Roma, le avversarie del girone C di Conference League
Sorteggio positivo per la Roma. C'è lo Zorya: trasferta lunga fino a Zaporizzja, il club gioca lì dal 2014, impossibilitato a scendere in campo nel proprio stadio di casa a causa della guerra in Ucraina. C'è un Shevchenko in porta e il bomber è Gladkyi, attaccante di 33 anni che fece doppietta al Barcellona di Guardiola in Champions. Di nuovo Cska Sofia, che la Roma sfidò anche nella scorsa Europa League. E i norvegesi del Bodö/Glimt, avversari lo scorso anno del Milan (che poi comprò Hauge)
ZORYA, LA FORMAZIONE TIPO
4-4-2: Shevchenko; Favorov, Vernydub, Imerekov, Juninho; Kochergin, Nazaryna, Buletsa Gromov; Sayyadmanesh, Gladkyi. All. Skrypnyk
ZORYA, L'ALLENATORE: VIKTOR SKRYPNYK
Formatosi come allenatore nelle giovanili del Werder, club con cui aveva giocato da terzino dal 1996 al 2004 vincendo una Bundes. Nel club dal 2019. Due terzi posti di fila per lui nel campionato ucraino.
ZORYA, IL CAPITANO: MYKYTA SHEVCHENKO
Si chiama Shevchenko, ma di professione fa il portiere. Classe 1993. Ex Shakhtar. Gioca nello Zorya dal 2019.
ZORYA, LA STELLA: OLEKSANDR GLADKYI
Il giocatore con più esperienza nella rosa, l'unico nella Zorya che vanta un gol in Champions League. Anzi, tre: con tanto di doppietta segnata al primo Barcellona di Guardiola e Messi (che poi farà il triplete proprio quell'anno) nell'ultima del girone del 2008-09. Tre campionati vinti con lo Shakhtar per lui. Attaccante alto 1,88. Lo scorso anno è stato capocannoniere dello Zorya. Occhio anche Sayyadmanesh in prestito dal Fenerbahce e Buletsa, arrivato dalla Dinamo Kiev.
ZORYA, IL MERCATO: ACQUISTI
- Buletsa (c, Dinamo Kiev): gratuito
- Alibekov (d, Dinamo Kiev): gratuito
- Snurnitsyn (d, Olimpik Donetsk): gratuito
- Imerekov (d, Desna): gratuito
- Cristian (a, Brasil-RS): gratuito
- Hanna (d, Legia Varsavia): gratuito
- Vasilj (p, St. Pauli): gratuito
- Gryn (a, Oleksandria): gratuito
- Ivanisenya (c, Samara): gratuito
ZORYA, COSÌ IN EUROPA
- Come si è qualificato: eliminato negli spareggi di Europa League contro il Rapid Vienna (sconfitta complessiva per 6-2) e retrocesso nei gironi di Conference League
- Passata stagione: eliminato ai gironi di Europa League (nel gruppo con Leicester, Braga e AEK Atene)
- Miglior piazzamento in Europa: ottavi della Coppa Campioni 1973-74 (eliminato dallo Spartak Trnava, risultato complessivo 1-0)
ZORYA, PRECEDENTI E CURIOSITÀ
- Lo Zorya vanta un titolo nel proprio palmares: un campionato sovietico nel 1972.
- Lo Zorya dal 2014 non gioca nel proprio stadio di casa a causa della guerra in Ucraina, ma a Zaporizzja, sede del Metalurh. Quasi duemila chilometri di distanza da Roma.
- Sarà la prima sfida diretta. Lo Zorya non ha mai affrontato una squadra italiana.
- La Roma ha vinto tutte le ultime tre sfide contro ucraine nelle coppe (tutte vs Shaktar), con un punteggio complessivo di 6-1.
- E non ha mai pareggiato in 12 sfide contro le ucraine (6V, 6P).
CSKA SOFIA, LA FORMAZIONE TIPO
4-3-3: Busatto; Turitsov, Mattheij, Galabov Mazikou; Carey, Younga, Geferson; Yomov, Caicedo, Wildschut. All. Mladenov
CSKA SOFIA, L'ALLENATORE: STOYCHO MLADENOV
Quarta avventura per lui nel Cska Sofia, con cui aveva vinto due campionati nel 2003 e nel 2008. Aveva passato le ultime stagioni in Kazakistan.
CSKA SOFIA, IL CAPITANO: GEFERSON
Il capitano era Valentin Antov, passato in prestito al Bologna negli ultimi sei mesi della scorsa stagione e tornato al Cska, ma ora a un passo dal Monza. La fascia la indosserà allora il centrocampista brasiliano nel club dal 2017.
CSKA SOFIA, LA STELLA: JORDY CAICEDO
Vicecapocannoniere dello scorso anno, alle spalle solo di Ali Sowe venduto al Rostov in estate. Attaccante 23enne dell'Ecuador, alto e forte fisicamente.
CSKA SOFIA, IL MERCATO: ACQUISTI
- Catakovic (a, Trencin): gratuito
- Lam (d, Zwolle): gratuito
- Bai (c, Canet): gratuito
- Wildschut (a, Maccabi Haifa): gratuito
- Nzila (c, Chiasso): prestito
- Sowe (a, Rostov): 3 mln
- Tiago Rodrigues (c. Al-Hazem): 1 mln
- Antov (d, Monza)
- Zanev (d, Pirin): gratuito
- Henrique (a, Maritimo): gratuito
CSKA SOFIA, COSÌ IN EUROPA
- Come si è qualificato: Ha superato tre fasi di qualificazioni della Conference League, eliminando Liepaja, Osijek e il Viktoria Plzen negli spareggi, vincendo ai supplementari 3-0 il ritorno dopo aver perso l'andata 2-0
- Passata stagione: eliminata nel girone di Europa League (con Roma, Young Boys e Cluj)
- Miglior piazzamento in Europa: semifinali di Coppa dei Campioni nel 1966-67 (eliminata dall'Inter) e nel 1981-82 (eliminata dal Bayern Monaco)
CSKA SOFIA, PRECEDENTI E CURIOSITÀ
- La Roma ha affrontato il Cska Sofia lo scorso anno in Europa League: pari 0-0 all'Olimpico e ko indolore in trasferta nell'ultima del gruppo coi giallorossi già qualificati
- Precedentemente, la Roma aveva vinto tutte le altre (prime) quattro sfide contro il CSKA Sofia in competizioni UEFA.
BODØ/GLIMT, LA FORMAZIONE TIPO
4-3-3: Haikin; Sampsted, Moe, Lode, Bjorkan; Fet, Berg, Saltnes; Vetlesen, Botheim, Solbakken. All. Knutsen
BODØ/GLIMT, L'ALLENATORE: KJETIL KNUTSEN
Da vice allenatore ne è diventato il tecnico nel 2018, vincendo il campionato nel 2020. Attenzione al fattore atletico: la stagione in Norvegia è annuale e il Bodø/Glimt è nel pieno del campionato (attualmente è a -2 dalla vetta)
BODØ/GLIMT, IL CAPITANO: PATRICK BERG E ULRIK SALTNES
Sono i titolari del centrocampo e, oltre a palleggiarsi il pallone, fanno altrettanto con la fascia da capitano, indossata da entrambi. Tutti e due sono cresciuti nelle giovanili del club. È comunque Saltnes, classe 1992 (Berg è un 1997), quello con più esperienza.
BODØ/GLIMT, LA STELLA: ERIK BOTHEIM
La stellina. Capocannoniere dello scorso anno, acquistato lo scorso febbraio dal Rosenborg. Classe 2000, 21 gol in 59 presenze in Norvegia.
BODØ/GLIMT, IL MERCATO: ACQUISTI
- Botheim (a, Rosenborg): gratuito
- Pellegrino (a, Damac): gratuito
- Lindahl (c, Dagerfors): prestito
- Tjaerndsen-Skau (c, IK Start): prestito
BODØ/GLIMT, COSÌ IN EUROPA
- Come si è qualificato: eliminato dalle qualificazioni alla Champions, ha poi superato tre turni di qualificazioni alla Conference League contro Valur, Prishtina e Zalgiris.
- Passata stagione: eliminato al terzo turno di qualificazione all'Europa League dal Milan
- Miglior piazzamento in Europa: primo turno di Coppa Uefa nel 1996-97 (eliminato dal Trabzonspor), nel 1999-00 (eliminato dal Werder Brema) e nel 2004-05 (eliminato dal Besiktas)
BODØ/GLIMT, PRECEDENTI E CURIOSITÀ
- Lo scorso anno il Bodø/Glimt ha sfidato il Milan, che proprio dopo lo scontro diretto ha acquistato dai norvegesi Hauge (in gol).
- L'unico precedente della Roma contro una squadra norvegese in una competizione UEFA è stato contro il Tromsø nel girone di Coppa UEFA 2005/06 (vittoria per 2-1 in trasferta).
- Il Bodø/Glimt ha perso sei delle sette sfide in tutte le competizioni europee contro squadre italiane, l’unico successo risale alla Coppa delle Coppe 1994/95 nel primo turno contro la Sampdoria.
