Rapid Vienna-Fiorentina. Italiano: "Fiducioso per il ritorno, c'è stata bella reazione"

Conference League

Dopo il ko nell'andata dello spareggio per accedere ai gironi di Conference League, l'allenatore viola è fiducioso e crede nella rimonta al ritorno: "Ci è mancata concretezza ma ho visto una bella reazione. Andare all'arrembaggio sarebbe stato rischioso: c'era un'altra gara a cui pensare"

C'è soprattutto la consapevolezza di poterla ribaltare al ritorno (giovedì 31 agosto alle 20, in diretta su Sky), nelle parole di Vincenzo Italiano dopo la sconfitta contro il Rapid Vienna nell'andata degli spareggi per accedere ai gironi: "E' il primo tempo che ci ha fatto perdere la partita, ma sono fiducioso perché ho visto come abbiamo reagito nel secondo. Sono convinto che a Firenze, davanti al nostro pubblico, possiamo fare molto meglio", le parole dell'allenatore viola.


"Nel primo tempo abbiamo mosso la palla troppo lentamente, nel secondo dovevamo cercare di rimediare e c'è stata una gran bella reazione, ma tra il portiere, la poca precisione e la mancanza di concretezza non siamo riusciti a fare gol. Ma è stato comunque un secondo tempo di valore. Contro il Genoa aveva fatto la differenza la nostra grande concretezza: 3 tiri e 3 gol. Oggi ci è mancato quel cinismo. Ma ci sono anche gli avversari, che hanno anche 6-7 partite più di noi e si vede nella brillantezza e nel ritmo. Tra una settimana cercheremo di essere anche più qualitativi e gestire meglio alcuni palloni che gli abbiamo regalato facendo incendiare lo stadio".

"Due punte? Ho pensato al ritorno"

Italiano ha poi spiegato come ha pensato di gestire tatticamente la gara, considerando i 180 minuti complessivi: "Schierare le due punte? Al ritorno vedremo se ci sarà da provare il tutto per tutto, ma oggi non c'erano i presupposti per andare all'arrembaggio e rischiare di subire un altro gol. C'era un'altra gara a cui pensare, l'equilibrio è stato il mio primo pensiero".

vedi anche

La Viola cade in Europa: primo round al Rapid