Bruges-Fiorentina, il ritorno delle semifinali anticipato a mercoledì 8 maggio

Conference League

L'andata della semifinale di Conference League si giocherà a Firenze giovedì 2 maggio, mentre il ritorno a Bruges sarà anticipato a mercoledì 8 maggio. Questo perché nella città belga giovedì 9 maggio è in programma un'importante festa religiosa

LA CONFERENZA LIVE DI ITALIANO

La Fiorentina ha sconfitto il Viktoria Plzen ai supplementari nel ritorno dei quarti di Conference League, conquistando per il secondo anno consecutivo la semifinale. La squadra di Italiano affronterà i belgi del Club Bruges, che hanno avuto la meglio del Paok Salonicco. L'andata si disputerà al Franchi di Firenze il 2 maggio alle ore 21, mentre il ritorno (in programma al Jan Breydel Stadium) non si disputerà come da calendario giovedì 9 maggio, ma sarà anticipato a mercoledì 8 maggio alle ore 18.45. La motivazione è dovuta al fatto che giovedì si terrà a Bruges la Processione del Sacro Sangue 2024, un evento molto importante per la popolazione locale.

Cosa è la Processione del Sacro Sangue

Ogni anno, in occasione dell'Assunzione di Nostro Signore, la Processione del Santo Sangue attraversa il centro storico di Bruges. La Processione del Santo Sangue è nata nel 1304 come espressione di gratitudine e fede. Il tema dominante è il ricordo della sofferenza di Gesù Cristo. Le storie bibliche sono alla base della processione. Dal punto di vista tematico, la Processione del Santo Sangue è divisa in quattro parti. L'evocazione inizia con l'Antico Testamento, dalla Creazione a Rorate. Segue il Nuovo Testamento, dalla Natività a Betlemme alla Pentecoste. La terza parte racconta come la reliquia del Santo Sangue sia finita a Bruges. Nell'ultima parte, i membri della Nobile Confraternita del Santo Sangue accompagnano il santuario in cui è conservata la preziosa reliquia.

(Fonte: visitbruges.be)