Per la prima volta Viktoria Plzeň e Fiorentina si affronteranno in una competizione europea; la squadra italiana è imbattuta nelle ultime otto sfide contro club cechi nelle competizioni europee (6 vittorie, 2 pareggi; qualificazioni incluse).
Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0: gli highlights. Si decide tutto al Franchi
La Fiorentina non va oltre tanto possesso palla e molti cross nell'andata dei quarti di finale di Conference League. Il Viktoria Plzen si difende a oltranza, concede poco e non rischia quasi nulla, sfiorando anche il gol con Vydra nel primo tempo. I viola si vedono solo con un tiro di Beltran a inizio ripresa. Italiano prova a mischiare le carte con le sostituzioni, ma non ottiene nulla nemmeno dai subentranti. Servirà vincere al Franchi nel ritorno tra una settimana
Le squadre stanno scendendo in campo. Padroni di casa in rossoblù, ospiti in bianco con inserti viola
C'è anche Liverpool-Atalanta
Il quadro del giovedì sera è chiuso dalla trasferta dell'Atalanta ad Anfield Road, il magico stadio del Liverpool, principale favorito per la vittoria dell'Europa League. Si gioca alle 21 e QUESTE dovrebbero essere le scelte dei due allenatori, Klopp e Gasperini
Stasera Milan-Roma
Il grande giovedì italiano vede in campo la Fiorentina, ma anche e soprattutto il derby Milan-Roma nei quarti di finale di Europa League. Le due squadre scenderanno in campo a San Siro alle 21. Qui il LIVE di avvicinamento al fischio d'inizio
Le parole di Barak
Il centrocampista ceco è stato decisivo con i suoi gol nel cammino europeo sia dello scorso anno che di questa stagione. Ieri ha parlato anche lui a Sky Sport
Le parole di Vincenzo Italiano
Come al solito, l'allenatore della Fiorentina ha raccontato in esclusiva a Sky Sport le sue sensazioni alla vigilia del secondo quarto di finale europeo consecutivo
La prima senza Joe Barone
Per la Fiorentina si tratta della prima partita europea dopo la scomparsa del direttore generale Joe Barone, morto lo scorso 19 marzo all'Ospedale San Raffaele di Milano. Tanti giocatori della Fiorentina lo hanno ricordato con la promessa di regalargli quel trofeo che tanto desiderava. Potrà essere proprio la Conference League?
Parisi: "Poco tempo per preparare la partita"
Fabiano Parisi, inizialmente in panchina oggi, ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 prima dell'inizio del match: "Sappiamo che è una squadra difensivamente forte, abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita, più in video che in campo. Questi incontri europei vanno affrontati con determinazione e voglia di aggredire l'avversario, siamo consapevoli delle nostre caratteristiche e arriviamo pronti"
Due novità nella Fiorentina
Rispetto alla formazione prevista alla vigilia, Italiano cambia due uomini: al centro della difesa c'è Martinez Quarta al posto di Ranieri, a centrocampo Mandragora preferito a Duncan
La formazione ufficiale della Fiorentina
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano
La formazione ufficiale del Viktoria Plzen
VIKTORIA PLZEN (3-4-2-1): Jedlicka; Hranac, Hejda, Jemelka; Reznik, Cerv, Kalvach, Cadu; Sulc; Chory, Vydra. All. Koubek
Il Viktoria Plzeň ha affrontato un'avversaria italiana nella fase a eliminazione diretta di una grande competizione europea solo una volta, eliminando il Napoli nei sedicesimi dell’Europa League 2012-13 (5-0 il punteggio aggregato).
Il Viktoria Plzeň ha raggiunto i quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta nella sua storia e potrebbe diventare la prima squadra ceca a raggiungere una semifinale dai tempi dello Slavia Praga nella Coppa UEFA 1995-96 (eliminato poi dal Bordeaux).
Dopo aver raggiunto la finale della Conference League la scorsa stagione, la Fiorentina punta a raggiungere almeno le semifinali di una delle principali competizioni europee per due stagioni consecutive per la seconda volta nella sua storia, dopo le stagioni 1960-61 e 1961-62 nella Coppa delle Coppe.
Includendo le qualificazioni, il Viktoria Plzeň è imbattuto nelle sue 14 partite in competizioni europee in questa stagione (11 vittorie, 3 pareggi), con un punteggio complessivo di 22-3: questa è la striscia di imbattibilità più lunga mai registrata da una squadra ceca in Europa (inclusa l'era della Cecoslovacchia).
Il Viktoria Plzeň è la seconda squadra di questa Conference League per recuperi palla offensivi (90, meno solo del Gent, 95); da questa situazione, inoltre, il club ceco ha tentato 14 tiri e soltanto il Brugge e proprio la Fiorentina (entrambe 15) hanno fatto meglio.
Il Viktoria Plzeň ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime sei partite di Conference League, la serie più lunga senza subire gol mai ottenuta da un club ceco nelle principali competizioni europee (inclusa l'era della Cecoslovacchia).
La Fiorentina è imbattuta in questa Conference League (4 vittorie, 4 pareggi), segnando in media 2.4 gol a partita in questa stagione nel torneo; in totale, la Viola ha segnato 56 reti nella competizioe, almeno 14 più di qualsiasi altra squadra nella storia della competizione (segue il Gent a quota 42).
Sampson Dweh del Viktoria Plzeň è il giocatore che ha effettuato più contrasti nella Conference League in questa stagione (31) – ha ingaggiato almeno un contrasto in ciascuna delle sue otto presenze nella competizione in questa stagione.
Antonín Barák è il centrocampista che ha segnato più gol nella storia della Conference League: otto, di cui due in ciascuna delle ultime due presenze. Solo due pari ruolo sono arrivati a tre gare di fila a segno durante la fase ad eliminazione diretta nella competizione: Peter Olayinka (tre) e Yira Sor (quattro), entrambi con lo Slavia Praga nel 2021/22.