Rapid Vienna-Fiorentina 0-3
Finisce qui a Vienna: la Fiorentina batte 3-0 il Rapid e resta in testa alla classifica della Conference League a punteggio pieno.
La Fiorentina torna a vincere e lo fa in Conference League battendo 3-0 in trasferta il Rapid Vienna nella seconda giornata della League Phase. Risposte incoraggianti della squadra di Pioli che al 9' ha sbloccato il risultato con Ndour. Nella ripresa prima il gol di Dzeko al 48' e poi quello di Gudmundsson all'88'. La Viola resta in testa alla classifica del girone unico a punteggio pieno
Finisce qui a Vienna: la Fiorentina batte 3-0 il Rapid e resta in testa alla classifica della Conference League a punteggio pieno.
90' - Concessi 3 minuti di recupero
88' - Tris della Fiorentina con Gudmundsson! Assist di Kouadio appena entrato, l'islandese calcia sul palo lungo e firma il 3-0!
87' - Nella Fiorentina esce Parisi ed entra Kouadio
86' - Cross dalla trequarti che spiove in area, Antiste colpisce di testa ma il pallone termine debole sul fondo
85' - Ultimi due cambi nel Rapid: escono Seidl e Kara, entrano Schaub e Weixelbraun
82' - Cross pericoloso di Gulliksen dalla destra, il pallone attraversa tutta l'area di rigore ma nessuno riesce a deviarlo
80' - La Fiorentina fa fatica a distendersi a causa della pressione alta del Rapid
76' - Risponde Pioli con un doppio cambio: entrano Gudmundsson e Dodò, escono Fortini e Dzeko
75' - Esce Amane ed entra Ndzie nel Rapid Vienna
72' - Momento favorevole al Rapid che sta prendendo campo
69' - Ci prova Sohm con un tiro piazzato dalla distanza, pallone direttamente sul fondo
65' - Super intervento di De Gea. Conclusione di Seidl dalla distanza, il portiere devia il pallone che sbatte sulla parte alta della traversa e finisce in angolo
64' - I padroni di casa provano a sfondare per vie centrali: fallo di Pablo Marì su Kara
62' - Doppio cambio nel Rapid: escono Wurmbrand e Bolla, entrano Auer e Gulliksen
61' - Altro ammonito nel Rapid: giallo per Seidl
57' - Doppio cambio Fiorentina: escono Nicolussi Caviglia e Fagioli, entrano Sohm e Mandragora
56' - Lancio profondo di Fagioli per Dzeko, pallone che scavalca la linea difensiva avversaria ma che è leggermente troppo lungo. Hedl blocca
53' - Conclusione debole di Ahoussou, De Gea blocca senza particolari problemi
48' - Dzeko! Raddoppia la Fiorentina! Cross dalla destra di Fortini, il bosniaco calcia di prima dall'interno dell'area e batte Hedl
47' - Ci prova Pablo Marì sul calcio d'angolo battuto da Nicolussi Caviglia. Il difensore non imprime forza e precisione al pallone che termina sul fondo
47' - Il primo squillo della ripresa è di Piccoli: apertura di Dzeko, il suo compagno di reparto si defila e calcia. Conclusione murata in angolo
Si riparte a Vienna!
45'+1 - Termina qui il primo tempo: Fiorentina in vantaggio all'intervallo grazie alla rete di Ndour al 9'. Buona prestazione nei primi 45' per la squadra di Stefano Pioli.
45' - Concesso 1 minuto di recupero
43' - Retropassaggio debole di Pablo Marì, Kara si avventa sul pallone ma non ne approfitta calciando sul fondo
42' - Ci prova Piccoli di testa, facile la presa per Hedl
40' - Gran pallone di prima di Piccoli per Dzeko, ottima la chiusura di Yao sul bosniaco
37' - Ci prova Wurmbrand con un'azione personale, ma la sua conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore colpisce Kara.
35' - Anche Kara finisce sul taccuino dei cattivi: intervento duro su Nicolussi Caviglia
34' - Fagioli prova l'imbucata di esterno per Piccoli: pallone deviato in angolo
31' - Piccoli si divora l'occasione del 2-0: lancio perfetto di Fagioli che scavalca la difesa e mette il suo compagno a tu per tu con il portiere avversario. La conclusione dell'attaccante della Viola, però, termina sul fondo
30' - Primo giallo del match: ammonito Comuzzo per un fallo di mano
29' - Prova a liberarsi Piccoli al limite dell'area di rigore, interviene Bolla che lo ferma
23' - Calcio di punzione di Seidl che spiove nell'area Viola, bravo De Gea ad anticipare in presa alta l'avversario
21' - Ndour prova la rimessa lunga in area di rigore, l'arbitro chiama il controfallo
15' - Amane ci prova con un tiro piazzato, pallone deviato in angolo. Sale la pressione del Rapid
12' - Sul ribaltamento di fronte conclusione di Dzeko, pallone alto sopra la traversa
11' - Risponde il Rapid con una conclusione debole di Wurmbrand, De Gea blocca
9' - La sblocca la Fiorentina con Ndour! Conclusione di Dzeko da posizione defilata, pallone respinto dal portiere avversario che termina sul piede di Ndour, con il centrocampista che la butta dentro
4' - Doppio salvataggio sulla linea per il Rapid! Cross di Nicolussi dalla sinistra, ci provano prima Viti e poi Dzeko. Provvidenziale il doppio intervento di Ahoussou appostato sulla linea di porta
3' - Prima discesa sulla sinistra per Parisi, che la mette in mezzo ma il pallone viene deviato in angolo
Fischio d'inizio a Vienna, il Rapid tocca il primo pallone!
Squadre in campo, tra poco si parte!
RAPID VIENNA (4-4-2): Hedl, Demir, Ahoussou, Yao, Horn; Bolla, Amane, Seidl, Antiste; Kara, Wurmbrand. All. Stoger
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Viti; Fortini, Ndour, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Parisi; Dzeko, Piccoli. All. Pioli
In campo anche la Roma di Gasperini, che alle 21 scenderà in campo all'Olimpico contro il Viktoria Plzen.
Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, è intervenuto su Sky Sport prima dell'inizio del match: "Lo spogliatoio è uno dei posti in cui la squadra sta meglio, siamo tra di noi così come al Viola Park. Ci sono confronti per capire come aiutare gli altri. Dobbiamo voltare pagina, partire con una nuova avventura, essere uniti e iniziare a svoltare". Su Commisso: "Lo sento spesso, più di una volta al giorno. Anche per lui è Stefano Pioli la persona che ci guiderà e ci darà una mano. Ha preso questo impegno insieme a noi con grande entusiasmo, siamo tutti molto uniti anche in questo". Sullo stadio: "E' una situazione che nasce male. Commisso appena arrivato voleva fare lo stadio nuovo e non glielo hanno fatto fare. Da lì c'è stata un'escalation continua di azioni un po' al limite, oggi la Fiorentina si trova in una situazione di difficoltà. Con questa nuova giunta stiamo dialogando per cercare una soluzione ma chi oggi si affaccia al Franchi capisce che siamo con grande ritardo". Sull'avvio di stagione: "Siamo tutti responsabili allo stesso livello. E' giunto il momento di cambiare pagina e ripartire a testa alta, con un altro spirito e un'altra mentalità. Dobbiamo dare di più perché finora non è bastato".
Anche il Bologna scenderà in campo alle 18.45 per un impegno europeo, con i rossoblù che faranno visita allo FCSB per la terza giornata di Europa League.
Anche il Rapid non sta passando un buon momento. La squadra austriaca è reduce da quattro sconfitte consecutive e non vince dallo scorso 17 settembre.
La Fiorentina sta vivendo un avvio di stagione complicato. Le uniche vittorie arrivate fin qui sono state in Conference League, prima nei playoff contro il Polissya e poi contro il Sigma Omoluc. In Serie A la Viola ha giocato 7 partite e non ha mai vinto: 3 pareggi e 4 sconfitte.
Dopo la gara contro il Rapid Vienna, la Fiorentina dovrà scendere in campo altre quattro volte nella League Phase:
Dopo il successo per 2-0 contro il Sigma Olomouc nel primo turno, la Fiorentina potrebbe registrare due vittorie di fila con annesso clean sheet in UEFA Conference League per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2023 (6-0 e 1-0 nel girone contro il Cukaricki in quel caso).
Solo lo Zrinjski Mostar (65) ha recuperato più palloni della Fiorentina nella prima giornata della fase a campionato di questa UEFA Conference League: 61 i recuperi della Viola, 12 in più rispetto a quelli registrati dal Rapid Vienna (49) nel match contro il Lech Poznan.
Prima da titolare in Europa per Niccolò Fortini, che è intervenuto su Sky Sport prima dell'inizio della partita: "È un'emozione grandissima, la prima da titolare in Conference. Sono davvero felice, ringrazio il mister e la società per la fiducia, non vedo l'ora inizi la partita. Me l'ha detto due giorni fa che avrei giocato, mi sono subito preparato mentalmente. Lezzerini mi ha dato consigli, abbiamo legato molto e lo ringrazio davvero per quello che sta facendo per me".
Robin Gosens e Moise Kean non sono stati convocati per la gara contro il Rapid: il tedesco non sarà della partita a causa di una sindrome influenzale, l'attaccante è rimasto a Firenze per recuperare dalla distorsione alla caviglia.
La Fiorentina ha perso tre delle ultime cinque trasferte nelle principali competizioni europee (1 vittoria, 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 34 partite fuori casa nelle coppe (21 vittorie, 10 pareggi).
Il Rapid Vienna ha perso entrambe le ultime due partite nelle principali coppe europee con il punteggio di 1-4, lo stesso numero di sconfitte delle precedenti dodici gare in queste competizioni (8 vittorie, 2 pareggi).
Il match del primo turno tra Fiorentina e Sigma Olomouc è stato quello dove sono stati ingaggiati più duelli in questa UEFA Conference League: 114 - 56 vinti dalla Viola e 58 dal club ceco. In generale, quella toscana è la formazione che ha vinto più duelli nella storia del torneo: 2198 (ovvero, 54 in media a partita).
Dall'inizio della stagione 2024/25, il Rapid Vienna ha segnato almeno un gol in ciascuna delle 23 partite disputate nelle coppe europee, qualificazioni comprese, la serie più lunga per un club austriaco nelle competizioni continentali.
La Fiorentina è a punteggio pieno insieme ad altre 15 squadre, il Rapid cerca i primi punti dopo la sconfitta nella prima giornata.
Cher Ndour ha preso parte attiva a entrambe le reti della Fiorentina contro il Sigma Olomouc nella prima giornata di questa stagione di UEFA Conference League (un gol, un assist); prima non era stato coinvolto in alcun gol nelle sue prime nove presenze nelle principali competizioni europee, tra Sporting Braga e Beşiktaş.
Oltre ad aver siglato l'unico gol del Rapid Vienna nel match contro il Lech Poznan, Andrija Radulovic è stato il giocatore dei biancoverdi che ha recuperato più possessi nel primo turno di questa UEFA Conference League (sette). In aggiunta, il classe 2002 ha creato due occasioni per i propri compagni da palla inattiva nella prima giornata della fase campionato del torneo in corso e solo Yehor Nazaryna dello Shakhtar Donetsk ha fatto meglio.
Le formazioni italiane hanno registrato quattro successi con un punteggio complessivo di 14-0 nelle ultime quattro sfide contro squadre austriache nelle coppe europee: lo stesso numero di vittorie e di clean sheet registrati nelle precedenti 12 sfide contro avversarie di questa nazione (6 pareggi, 2 sconfitte) - qualificazioni incluse. Inoltre, in questo parziale, proprio la Fiorentina ha stabilito il record di scarto più ampio mai registrato da un club italiano contro uno austriaco in competizioni di questo tipo (7-0 contro il LASK il 12 dicembre 2024).
Il Rapid Vienna ha perso tre delle ultime quattro partite europee contro la Fiorentina (1 vittoria). L'unica vittoria è arrivata nell'ultima partita casalinga contro la squadra italiana nella fase di qualificazione della UEFA Conference League 2023/24 (1-0).