Cagliari, quanti giovani: convocati 10 Primavera

Coppa Italia
Massio Rastelli, allenatore del Cagliari (Getty)
CAGLIARI, ITALY - OCTOBER 31: Cagliari's coach Massimo Rastelli reacts  during the Serie A match between Cagliari Calcio v US Citta di Palermo at Stadio Sant'Elia on October 31, 2016 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

In vista dell’impegno in TIM Cup contro la Sampdoria, Massimo Rastelli si affida alla linea verde: 10 i Primavera convocati per la trasferta di Genova. Sette giorni di stop per Luca Bittante

Sarà un Cagliari imbottito di giovani quello che domani affronterà la Sampdoria in TIM Cup nella sfida valida per il quarto turno della competizione. Giovani sì, ma bravi. Parola di Massimo Rastelli. “Sono ragazzi in gamba, che nelle ultime settimane si sono allenati spesso con noi, dunque sanno cosa fare. La TIM Cup mi permette solitamente di mettere minutaggio nelle gambe ai giocatori meno utilizzati, ma stavolta con tanti infortunati sono costretto a pensare più al campionato. Non posso spremere ulteriormente giocatori già provati e reduci da voli intercontinentali. Però è una gara utile per quei cinque giocatori che sin qui hanno giocato di meno e per vedere all’opera qualcuno di questi giovani, che potrebbe anche tornare buono per il campionato, come accadde l’anno scorso con Colombatto. Il loro entusiasmo, la loro spregiudicatezza e la loro corsa sarà unita all’esperienza di giocatori come Dessena, Melchiorri, Giannetti, Rafael e Salamon. Insomma, andiamo a Genova per fare il massimo”, le parole dell’allenatore del Cagliari nella conferenza stampa della vigilia della sfida alla Sampdoria. Dieci Primavera tra i convocati, quattro sicuramente in campo come annunciato dallo stesso Rastelli. Dall’inizio o a partita in corso, possibile l’impiego di Roberto Biancu, centrocampista classe 2000 che nei giorni scorsi ha firmato un contratto fino al 2019 con la società rossoblù.

Sfida in TIM Cup contro la Sampdoria, che anticipa quella in campionato contro il Pescara. Rastelli analizza così la classifica della sua squadra: “19 punti rappresentano un bel bottino. Abbiamo vinto sei gare, il 45% del totale. Dispiace avere avuto tanti infortuni che ci hanno comunque condizionato e per alcune sconfitte pesanti nel punteggio, ma il bicchiere è senz’altro pieno”. Tanti dunque i giocatori che non partiranno per Genova nella mattinata di domani, tra loro anche Marco Borriello che insieme a Bruno Alves, Ceppitelli, Farias, Isla, Padoin, Pisacane, Sau e Storari svolgeranno nella giornata di domani una doppia seduta di allenamento. Sette giorni di stop, a cui seguiranno ulteriori valutazioni, per Luca Bittante a seguito della distorsione alla caviglia riportata contro l’Udinese. Ecco i 19 calciatori convocati da Massimo Rastelli per la gara di domani contro la Sampdoria in TIM Cup: 13 Colombo, 12 Crosta, 1 Rafael; 27 Briukhov, 36 Mastino, 15 Vasco Oliveira, 35 Salamon, 39 Volteggi; 34 Antonini Lui, 18 Barella, 33 Biancu, 4 Dessena, 8 Di Gennaro, 16 Munari, 37 Pennington; 28 Arras, 32 Giannetti, 9 Melchiorri, 38 Serra.