Coppa Italia 2018, Lecce-Feralpisalò 1-0 ai supplementari: i salentini sfideranno il Genoa
Coppa ItaliaBasta un gol di Palombi, arrivato nel primo tempo supplementare, a regalare il pass per il turno successivo al Lecce, che adesso sfiderà nel terzo turno di Coppa Italia il Genoa. Niente da fare per la Feralpisalò, graziata nella ripresa dall'errore di Lepore dal dischetto
IL TABELLINO
Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Lepore, Cosenza, Marino, Calderoni (7' pts Fiamozzi); Haye (64' Petriccione), Arrigoni, Mancosu; Falco (7' pts Tabanelli); Palombi, Pettinari (64' Saraniti); All. Liverani
Feralpisalò (3-5-2): Livieri; Legati (79' Canini), Altare, Marchi; Parodi, Magnino, Hergheligiu (51' Raffaello), Pesce, Mordini (1'pts Corsinelli); Caracciolo (63' Marchi), Ferretti; All. Toscano
Due squadre e un solo obiettivo, staccare il pass per il terzo turno di Coppa Italia che mette in palio l’affascinante sfida contro il Genoa. Lecce da un lato e Feralpisalò dall'altro, con i ragazzi di Toscano che sognano il bis dopo la vittoria contro la Virtus Francavilla all'esordio nella competizione. Poco più di 1500 presenti al Via del Mare, che sfidano il caldo opprimente per spingere i giallorossi alla vittoria. Nessun timore reverenziale per gli ospiti che, grazie all’esperienza di Caracciolo, spingono sull'acceleratore provando a sorprendere gli avversari. La prima occasione arriva al dodicesimo, ci prova Ferretti dalla distanza, ma la palla sorvola la porta di Vigorito. Dall'altra parte risponde Mancosu, trovando però l'attenta risposta di Livieri. Con il passare dei minuti il Lecce aumenta progressivamente i giri del motore, Falco ci prova alla mezz'ora dopo una bella azione di prima rifinita da Pettinari, la mira però non è delle migliori. Palombi si rende pericoloso per ben due volte senza trovare lo specchio della porta, così come Pettinari che non riesce a impensierire Livieri.
Secondo tempo
La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo, Liverani e Toscano non operano cambi studiando a fondo la situazione. Il primo pericolo lo crea Ferretti al decimo, calciando a lato da buona posizione. L’agonismo con il passare dei minuti sale e ne fanno le spese Haye e Petriccione, ammoniti dal direttore di gara. Alla mezz'ora, il Lecce ha l'occasione più ghiotta della serata, Mordini atterra lo stesso Petriccione in area di rigore obbligando Nasca ad assegnare il penalty. Sul dischetto si presenta Lepore, che calcia però clamorosamente a lato. Nel finale entrambe le squadre provano ad evitare i supplementari, ma le difese fanno buona guardia mantenendo lo 0-0 fino al triplice fischio finale.
Primo tempo supplementare
Pronti, via e il Lecce passa subito in vantaggio con Palombi. Il giocatore giallorosso è bravo a sorprendere Livieri, sbloccando il risultato e mettendo in discesa i supplementari per i padroni di casa. La Feralpisalò pare accusare il colpo, mostrando il fianco agli avversari e rischiando addirittura il raddoppio. Il neo entrato Tabanelli serve perfettamente il solito Palombi, che però si fa anticipare da Livieri in uscita.
Secondo tempo supplementare
Negli ultimi quindici minuti di gara la Feralpisalò prova a prolungare il match ai calci di rigore, alzando il ritmo e rendendosi pericolosa dalle parti di Vigorito. Al settimo minuto arriva una doppia occasione per Mattia Marchi, che non riesce però a trovare il pari. La pressione degli ospiti non si attenua e, a quattro dal termine, Ferretti tenta il jolly dalla distanza senza però impensierire il portiere avversario. Negli ultim secondi di gara, gli uomini di Toscano si riversano tutti in attacco senza far male alla difesa giallorossa. Il gol di Palombi resiste, così il Lecce accede al terzo turno di Coppa Italia dove sfiderà il Genoa.
Tutti gli accoppiamenti del terzo turno
Ora il gioco si fa duro. Dal prossimo turno entreranno in gara le squadre di Serie A. Dal Bologna al Genoa, dall'Udinese al Sassuolo, fino al neopromosso Frosinone, che se la giocherà contro il Sudtirol. Questi tutti gli accoppiamenti in vista del prossimo turno.
Sampdoria-Viterbese
Spal-Spezia
Sassuolo-Ternana
Verona-Catania
Parma-Pisa
Brescia-Novara
Empoli-Cittadella
Udinese-Benevento
Torino-Cosenza
Frosinone-Sudtirol
Genoa-Lecce
Entella-Salernitana
Bologna-Padova
Livorno-Crotone
Chievo-Pescara
Cagliari-Palermo