Al Tardini decide una doppietta di Lorenzo Pellegrini. Fonseca vince con la difesa a tre. Poche chance nel primo tempo, poi gara subito sbloccata nella ripresa dopo un bello scambio con Kalinic. Bis su rigore al 76'. Nel mezzo grande parata di Pau Lopez su Inglese ad evitare il pareggio. Ora la sfida contro la Juve nei quarti
JUVE-ROMA LIVE
PARMA-ROMA 0-2
49' e 76' su rig. Pellegrini
PARMA (4-3-2-1): Colombi; Laurini (64' Iacoponi), Dermaku, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Scozzarella (70' Kulusevski), Barillà; Siligardi, Kurtic; Cornelius (46' Inglese). All. D'Aversa
ROMA (3-4-3): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Smalling; Florenzi (79' Bruno Peres), Diawara, Pellegrini (85' Veretout), Kolarov; Ünder, Kalinic, Perotti (70' Kluivert). All. Fonseca
Ammoniti: Laurini (P), Ünder (R), Dermaku (P), Pellegrini (R)
La Roma non fallisce l'appuntamento di coppa. Parma battuto, e ora rivincita con la Juve dopo l'ultimo ko in campionato. Decide uno dei giocatori più postivi di tutta questa stagione giallorossa: Lorenzo Pellegrini. Un bel destro a giro per sbloccare la partita. Il raddoppio su rigore spiazzando il portiere. Una partita senza grandi guizzi nel primo tempo e poi decisa nella ripresa. E vinta grazie anche a una parata di Pau Lopez su Inglese sul punteggio di 1-0. Fonseca vince con la difesa a tre, e ritrovando Cristante titolare. Proprio lui ha giocato al centro della difesa, tra Mancini e Smalling. Florenzi e Kolarov esterni, e con Pellegrini come raccordo dei reparti e autentico fulcro del gioco della squadra. Nel primo tempo è proprio lui ad avere la prima chance della partita (tiro in area parato). Poi nella ripresa uno squillo di Kucka (tiro largo di poco), poco prima del vantaggio giallorosso. Nel Parma, già orfano di Gervinho, neanche Kulusevski riesce a dare una marcia in più al momento del cambio (70'). Positivo, invece, l'ingresso di Inglese, che sbatte però su Pau Lopez al 58'. Sul raddoppio (mano di Barillà su un cross di Florenzi) si chiude dunque il match. Nel finale cambio proprio per Pellegrini, dopo una contusione che non dovrebbe destare problemi. E ora l'appuntamento ai quarti contro la Juventus.
La vincente di questo ottavo di finale affronterà ai quarti di finale la Juventus.
La squadra di Fonseca è partita ieri per Parma in treno, senza Dzeko.
Questi i convocati giallorossi: Pau Lopez, Fuzato Mirante, Juan Jesus, Smalling, Kolarov, Cetin, Santon, Mancini, Florenzi, Bruno Peres, Cristante, Pellegrini, Perotti, Veretout, Diawara, Under, Kalinic e Kluivert.
Se tra i giallorossi manca Dzeko, tra i convocati di D'Aversa non figura Gervinho.
Ecco l'elenco completo in ordine alfabetico: Alastra, Alves, Barillà, Brugman, Colombi, Cornelius, Darmian, Dermaku, Gagliolo, Goglino, Hernani, Iacoponi, Inglese, Kucka, Kulusevski, Kurtic, Laurini, Pezzella, Scozzarella, Sepe, Siligardi.
Il Parma, che accede agli ottavi in virtù del successo sul Frosinone dello scorso 5 dicembre, è reduce dal successo sul Lecce di giovedì sera, mentre la Roma nell'ultimo turno di campionato ha perso con la Juve.
Domenica, nel prossimo turno di Serie A, la Roma è attesa alle 18 dal Genoa mentre il Parma affronterà la Juve all'Allianz Stadium nel posticipo delle 20.45.