Atalanta-Lazio 3-2: gol Djimsiti, Malinovskyi e Miranchuk, Gasp (in dieci) in semifinale

Twitter - Atalanta

L'Atalanta è in semifinale di Coppa Italia, 3-2 sulla Lazio in una partita spettacolare. Due reti a testa nel primo tempo: sblocca Djimsiti e pareggia Muriqi. Al 34' la ribalta Acerbi, tre minuti dopo segna Malinovskyi. A inizio ripresa resta in dieci l'Atalanta: rosso a Palomino, ma poco dopo Miranchuk trova il gol partita. Al 67' Reina para il rigore del potenziale poker a Zapata. Ora per Gasperini la vincente di Napoli-Spezia

JUVE-SPAL LIVE

ATALANTA-LAZIO 3-2

7' Djimsiti (A), 17' Muriqi (L), 34' Acerbi (L), 37' Malinovskyi (A), 57' Miranchuk (A)

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle (88' Caldara), Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi (59' D. Zapata), Miranchuk (59' De Roon); Muriel (63' Toloi). All. Gasperini

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (46' Parolo), Hoedt (71' Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (62' Correa), Akpa-Akpro, Fares (46' Lazzari); A. Pereira (81' Lulic), Muriqi. All. S. Inzaghi

 

Ammoniti: Romero (A), Malinovskyi (A), Patric (L), Fares (L), Escalante (L)

 

Espulsi: al 53' Palomino (A)

 

Note: al 67' rigore parato a Zapata (A)

 

Cinque gol, quattro nello spazio di mezz'ora. Atalanta avanti, rimontata, Lazio avanti, rimontata. E poi Atalanta avanti. Fino alla fine. Un rosso e un rigore parato. Dopo l'infuocato derby milanese nel primo dei quarti di finale, il secondo non è stato da meno per emozioni. A passare la squadra di Gasperini, che ritroverà quella di Inzaghi nella domenica di Serie A alle porte. Ipotesi? Sarà (ancora) spettacolo, come spesso capita quando si incontrano le due squadre che negli ultimi quattro incroci hanno prodotto una media superiore alle cinque reti a match. E com'è stato anche nel quarto di coppa.

La partita

Tanto turnover nelle scelte di formazioni: cinque cambi per parte, soprattutto in attacco (Miranchuk, Malinovskyi e Muriel contro Andreas Pereira e Muriqi), ma anche in mezzo. Parola d'ordine: rifiatare, in una lunga stagione che non dà quasi mai tempo per riposarsi. E le due squadre sembrano fare proprio di necessità virtù nel primo tempo "stile Atalanta-Lazio". Djimsiti segna, ma Muriqi (primo gol alla Lazio) lo riprende. Acerbi (dopo un assist) si inventa slalomista e fa 2-1, ma Malinovskyi non ci sta e rimette tutto in sesto. Tutto in 37 minuti. Intervallo. Dunque la ripresa, con "solo" un gol - è vero - ma con tante tante emozioni. Il rosso in apertura a Palomino sembra indirizzare la partita verso una delle due squadre, la Lazio ovviamente. E invece segna Miranchuk su assist di Romero, attaccante improvvisato. Tanti cambi "titolari" (Lazzari, Zapata, De Roon, Toloi, Correa, Immobile) e quasi un poker, ma Reina ipnotizza dal dischetto Zapata, che il rigore se l'era procurato. Nel finale le mani sulla semifinale ce le mette anche Gollini, reattivo su un colpo di testa di Acerbi in area. Poi i tre fischi: che show. Ma sorride l'Atalanta. Per Gasp una tra Napoli e Spezia. 

1 nuovo post
46' - SI RIPARTE CON DUE NOVITA' NELLA LAZIO
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 2-2 SHOW DOPO 45'
- di marcosal93
Gol!
37' - MALINOVSKYI, ALTRO GOL, DI NUOVO PARI

Grande giocata di Muriel, che sulla destra dell'area mette benissimo al centro per Malinovskyi. Controllo e mancino a battere Reina. Quattro gol in meno di un tempo, solito show tra Atalanta e Lazio. 
- di marcosal93
Gol!
34' - ACERBI, GRAN GOL!

Palla recuperata sui 30 metri difensivi dell'Atalanta da Acerbi, che poi si invola verso la porta: un dribbling in area e poi gol solo contro Gollini. Assist più rete per lui. 
- di marcosal93
Muriqi ha segnato il suo primo gol con la maglia della Lazio; la sua ultima marcatura con un club risaliva a giugno 2020 con il Fenerbahçe contro lo Yeni Malatyaspor in Turkish Super Lig, anche in quel caso di testa. Opta.
- di marcosal93
Ammonito!
22' - Giallo anche per Fares, quattro in venti minuti. 
- di marcosal93
Ammonito!
21' - Giallo anche per Patric. Poco prima del pari era stato ammonito anche Malinovskyi
- di marcosal93
Gol!
17' - MURIQI! 1-1 DELLA LAZIO 

Cross di Acerbi dalla fascia sinistra, pallone lento ma preciso al centro. Muriqi salta e indirizza sotto la traversa alle spalle di Gollini. Primo gol per lui con la Lazio. 
- di marcosal93
Ammonito!
11' - Giallo per Romero. 
- di marcosal93
10' - Ancora Atalanta pericolosa: Muriel riceve in area spalle alla porta, si gira e tira, blocca Reina. 
- di marcosal93
Gol!
7' - DJIMSITI! ATALANTA IN VANTAGGIO 

L'azione del gol nasce da un corner dalla destra. Palomino calcia all'altezza del dischetto: Reina para, ma sul tentativo di allontanare il pallone Muriqi colpisce in pieno Djimsiti. E' 1-0. 
- di marcosal93
5' - Primo pericolo. Gosens riceve sulla sinistra dell'area, ma viene chiuso prima del tiro. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ATALANTA-LAZIO 
- di marcosal93
Squadre in campo! Atalanta in nerazzurro. Lazio in maglia verde fluo. 
- di marcosal93
Atalanta e Lazio si sfideranno anche nel prossimo weekend di campionato: sempre a Bergamo domenica alle 15.
- di marcosal93
Atalanta
Le scelte di Gasperini

Cinque i cambi per Gasp rispetto al netto successo per 3-0 sul Milan in campionato. Cambia l'attacco: Malinovskyi, Miranchuk e Muriel. Zapata e Ilicic sono in panchina, mentre Pessina arretra dando il cambio a De Roon.
- di marcosal93
Atalanta

Ci sono Gosens e Freuler, e Maehle dà fiato ad Hateboer sulla destra.

- di marcosal93
Atalanta

Palomino al posto di Toloi dietro. Ci sono con lui Djimsiti e Romero. 

- di marcosal93
Lazio

Le scelte di Inzaghi

Cinque i cambi
in casa Lazio rispetto all'ultima di campionato. Panchina per Immobile e Correa: giocano Muriqi e Andreas Pereira in attacco.

- di marcosal93
Lazio

Leiva è squalificato (Escalante al suo posto), out dai convocati anche Luis Alberto, mentre Lazzari lascia il posto a Fares. C'è Milinkovic-Savic. Akpa-Akpro vince il ballottaggio con Parolo.

- di marcosal93