Fiorentina-Cremonese, Italiano: "Gara matura, un sogno che regaliamo a Firenze"

Coppa Italia

L'allenatore della Fiorentina commenta la qualificazione alla finale di Coppa Italia contro l'Inter: "Abbiamo fatto una gara matura cercando di non concedere nulla. E' un sogno che regaliamo a questi tifosi fantastici". Sul campionato: "Le coppe qualcosina tolgono, oggi era la 50^ partita, ci sono altre sette partite e molti punti per risalire la classifica". Commisso: "Giochiamo una gara alla volta e non so dove potremo arrivare. Io ho i miei sogni"

PAGELLE

C'è grande felicità nelle parole di Vincenzo Italiano che commenta la qualificazione della sua Fiorentina alla finale di Coppa Italia contro l'Inter: "Non è una questione personale ma della società e della squadra, di quest'annata incredibile, è la 50^ partita stagionale, continuiamo a spingere e oggi abbiamo disputato una gara matura - dice - E' un traguardo fantastico e un regalo a questa gente strepitosa e il Franchi ci ha dato una grossa mano, abbiamo regalato questo sogno a tutta Firenze". Una Fiorentina particolarmente attenta dopo i rischi presi in Conference: "Subire gol poteva compromettere una gara che ci vedeva in vantaggio, in Conference non abbiamo amministrato bene, oggi credo che siamo stati bravi. Potevamo essere un po' più concentrati negli ultimi metri e fare gol, ma arriviamo in finale attraverso una gara molto matura".

"Le Coppe qualcosina tolgono al campionato"

Pur disputando una gara di dominio alla Fiorentina è mancato il guizzo per chiudere la contesa in anticipo: "Avevamo preparato la gara soprattutto per non concedere all'avversario, speravamo che Ikoné o Gonzalez potessero accendere la gara ma anche loro l'hanno interpretata badando al sodo - spiega ancora - Chiaro che volevamo fare gol ma quando ci sono partite di andata e ritorno l'importante è superare il turno. Già domenica ci sarà da ripartire e bisognerà accendersi. Le coppe qualcosina tolgono al campionato, abbiamo fatto 50 partite, altre magari una trentina, abbiamo perso qualche punto, abbiamo fatto un filotto, ora ne mancano sette e ci sono tanti punti per risalire anche in campionato".

vedi anche

Fiorentina-Cremonese 0-0, gli highlights

Commisso: "Ho dei sogni, vedremo dove arriveremo"

Quasi commosso a fine gara il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso: "I ragazzi hanno fatto una bella partita. Prendiamo una gara alla volta, ora ci concentriamo sul campionato, siamo in finale, a Roma, siamo molto contenti dei ragazzi che hanno fatto una grande partita - dice - Anche i tifosi sono stati spettacolari, devo ringraziare tutti uno per uno, sono molto contento". Una Fiorentina tornata ai fasti di un tempo: "Io non faccio niente, porto i soldi, ma il lavoro lo fanno gli altri qui, anche mia moglie è contenta. Speriamo di essere la rivelazione ma guardiamo una partita alla volta, di nuovo voglio ringraziare tutti, tutta la città".  Una parola sull'allenatore, Italiano: "Bravissimo, è la sua prima finale di Coppa Italia, sta facendo un grandissimo lavoro, quando era crticato gli sono stato vicino, la svolta è arrivata quando ho chiesto a tutti di prendersela con me, sono fatto così nella vita. Il futuro? Non possiamo prendere chissà quali giocatori per via dei ricavi, sennò facciamo la fine della Juve e questo alla Fiorentina non succederà, non so dove possiamo arrivare ma  ognuno ha i suoi sogni e io ho i miei. Vedremo dove arriveremo".