Fiorentina-Inter, Italiano: "Dispiaciuti ma non si molla, c'è la Conference"

fiorentina

C'è rammarico nelle parole dell'allenatore della Fiorentina per la sconfitta nella finale di Coppa Italia con l'Inter ma la consapevolezza di aver disputato una gran partita: "Siamo andati in vantaggio e potevamo raddoppiare, poi abbiamo subito due gol in 10' in cui ci siamo disuniti e nella ripresa abbiamo fatto di tutto per pareggiarla. A questi ragazzi vanno fatti i complimenti. La Conference? Con questo spirito possiamo mettere in difficoltà chiunque"

PAGELLE

La Fiorentina ci ha provato fino alla fine ma il successo in Coppa Italia non è arrivato nonostante il vantaggio segnato da Nico Gonzalez e un secondo tempo in cui la Fiorentina ha messo in seria difficoltà l'Inter. Vincenzo Italiano resta comunque soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: "Siamo partiti molto bene, anche dopo il primo gol potevamo raddoppiare, poi abbiamo concesso una ripartenza e il pareggio che potevamo evitare, in seguito Lautaro si è inventato il secondo gol - dice - Nella ripresa abbiamo fatto di tutto, abbiamo provato a pareggiarla, li abbiamo messi in difficoltà, mi dispiace, c'è rammarico ma abbiamo giocato alla pari con la finalista di Champions".

"Conference? Con questo spirito possiamo battere chiunque"

Questa sconfitta non deve lasciare strascichi in vista di un finale di stagione ancora potenzialmente ricco di soddisfazioni per la Fiorentina impegnata nella finale di Conference League contro il West Ham: "Ora non bisogna mollare, ci sono due partite di campionato e un'altra finale - spiega ancora - Siamo abituati ad archiviare e a ripartire, ai ragazzi ho detto che quando si lotta e si gioca con il cuore non si perde mai, torniamo a casa e dobbiamo preparare i prossimi impegni senza ripetere degli errori che abbiamo commesso oggi ma con questo spirito possiamo mettere in difficoltà chiunque".

vedi anche

Fiorentina-Inter 1-2, gol e highlights

"Ci siamo disuniti per 10' e ne hanno approfittato"

Fondamentalmente la gara dell'Olimpico si è decisa tra il 29' e il 37' del primo tempo, probabilmente unico e piccolo lasso di tempo in cui la Fiorentina ha sofferto le iniziative dell'Inter: "Al primo errore ci hanno castigato, ci siamo disuniti in quei 10 minuti e loro ne hanno approfittato e ciò non dovrà accadere in futuro. Non credo che oggi la Fiorentina abbia fatto una brutta figura, ho fatto i complimenti ai ragazzi, tutti avremmo dato qualcosa per alzare questa coppa. Cabral? Arriva da un buon momento, si sacrifica, aiuta, contro i tre difensori dell'Inter è difficile, ci può stare di trovare pochi spazi. In queste partite avere un po' di cinismo aiuta ma sia lui che Jovic sono stati i nostri trascinatori, non gli si può dire niente"