Coppa Italia, i risultati del turno preliminare: la Reggiana di Nesta ne fa 6 a Zeman

Coppa Italia

Nel turno preliminare di Coppa Italia, Nesta infligge una lezione al suo vecchio maestro (ai tempi della Lazio), Zeman: la Reggiana vince 6-2 in rimonta e va ai trentaduesimi, Pescara eliminato. In gol anche il nuovo acquisto Portanova, dopo le polemiche legate alla condanna per violenza sessuale. Avanti anche la FeralpiSalò, che elimina il Vicenza. L'Entella rimonta due reti al Cesena, ma poi perde ai rigori

IL TABELLONE COMPLETO

REGGIANA-PESCARA 6-2

13' Accornero (P), 27' Cuppone (P), 38' rig. e 65' rig. Lanini (R), 40' Portanova (R), 43' Girma (R), 53' Cigarini (R), 83' Vido (R)


L'allievo batte il maestro. La Reggiana di Alessandro Nesta supera largamente il Pescara di Zdenek Zeman, che di Nesta fu allenatore alla Lazio dal 1994 al 1997: finisce 6-2, con la squadra neopromossa in Serie B che stacca così il pass per i 32esimi di Coppa Italia, dove sfiderà il Monza.

Pescara avanti 2-0 (con Accornero e Cuppone al 13' e al 27'), poi la rimonta della Reggiana: accorcia Lanini su rigore, trova il provvisorio 2-2 Portanova (al centro di diverse polemiche e proteste dopo il suo arrivo nel club per la condanna in primo grado per violenza sessuale), prima che Girma, sempre nel primo tempo, concluda la rimonta. Nella ripresa segna anche Cigarini, poi di nuovo Lanini dal dischetto e  Vido nel finale.

 

FERALPISALO'-VICENZA 2-1

17' Di Molfetta (F), 30' Felici (F), 68' Laezza (V)


Con due gol nella prima mezz'ora, anche la FeralpiSalò neopromossa in B accede al primo turno di Coppa Italia, dove troverà il Torino. Di Molfetta e Felici indirizzano la gara con il Vicenza, al quale non basta il gol di Laezza che riapre la partita.

 

CESENA-ENTELLA 2-2 (8-7 dcr)

17' Shpendi (C), 45' Ciofi (C), 51' e 56' Meazzi (E)


Una doppietta in 5' di Meazzi risolleva l'Entella, portando ai rigori una partita che sembrava chiusa dopo il primo tempo, ma non basta ai liguri per passare il turno. Cesena meritatamente avanti con Shpendi che insacca a porta vuota correggendo un tiro di Giovannini, dopo una grande azione di Donnarumma, poi Bumbu a porta vuota si divora il raddoppio. Il 2-0 arriva comunque con Ciofi, in chiusura di tempo, con un colpo di testa su corner di Adamo, conquistato da uno scatenato Donnarumma.

Nella ripresa cambia tutto nel giro di 5', tra il 51' e il 56', quando Meazzi prima accorcia aggirando Pisseri e poi pareggia con un destro all'angolino dai 20 metri. Nel finale il Cesena rischia anche la rimonta-beffa, ma la gara va ai supplementari e poi ai rigori, dove sbagliano Mercadante e Ciofi per il Cesena e Disanto e Zappella per l'Entella. Si prosegue a oltranza, con una serie di altri 8 rigori. Alla fine è decisiva la parata di Pisseri su Thioune: Cesena avanti, affronterà il Bologna.