Coppa Italia 2024, Al Bano canterà l'inno di Mameli prima della finale Atalanta-Juventus

Coppa Italia

Al Bano è stato scelto per eseguire l'inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia in programma mercoledì 15 maggio all'Olimpico, tra Atalanta e Juventus

ATALANTA-JUVENTUS LIVE

Juventus e Atalanta a contendersi il trofeo ma, prima del via, sarà Al Bano a rubare loro la scena prima della finale di Coppa Italia. Il celebre cantante di Cellino San Marco canterà infatti l’inno di Mameli prima del fischio d’inizio della gara, in programma mercoledì 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma, alle 21. Al Bano, classe ’43 (compirà 81 anni cinque giorni dopo la sua performance all’Olimpico, il 20 maggio), non ha certo bisogno di presentazioni, con una carriera strepitosa alle spalle ricca di successi e riconoscimenti. Un successo andato oltre i confini italiani e che gli è stato tributato in ogni parte del mondo, trovando riscontro nei suoi 26 dischi d’oro e 8 di platino. Fino a quest’ultimo riconoscimento dal mondo del calcio.

Chi ha cantato l'inno di Mameli prima delle finali passate

Quella dell'inno italiano eseguito da un celebre cantante, accompagnato dalla banda dell'Arma dei Carabinieri, è ormai una consuetudine, con diverse celebrità che si sono esibite prima delle finali di Coppa Italia, con ricontri più o meno positivi da parte del pubblico. Nel 2011 toccò a Emma, poi fu la volta di Arisa (2012) e a seguire Malika Ayane, Alessandra Amoroso, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola, Lodovica Comello, Noemi, Lorenzo Licitra, Sergio Sylvestre, Annalisa. Nella passata edizione, invece, fu Gaia ad eseguirlo.