Il Milan ripartirà dai preliminari in Coppa Italia: contro il Bari come nel 1987

Coppa Italia

Nel giorno dell'ufficializzazione di Igli Tare come nuovo ds, i rossoneri conoscono da dove ripartiranno nella prossima stagione: dai 32esimi di Coppa Italia. L'avversario sarà il Bari, che ha come incentivo in più la possibilità di giocarsi un derby pugliese nel turno successivo qualora il Lecce battesse la Juve Stabia. Nel 1987, il Milan ripartì proprio dalla sfida col Bari in Coppa Italia, al termine di quella stagione i rossoneri vinsero lo Scudetto

MILAN-ALLEGRI, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Dalla finale di Coppa Italia contro il Bologna per un posto in Europa League ai 32esimi in pochi mesi, è questo il percorso a ritroso del Milan che giocherà la sua prima partita ufficiale della prossima stagione affrontando il Bari a San Siro. Nel giorno dell'ufficialità di Igli Tare come nuove direttore sportivo, il club rossonero fissa questa prima certezza: ripartire da lontano nell'anno in cui l'unica competizione da giocare oltre al campionato sarà la Coppa Italia. Infatti, come il Napoli dell'anno post spallettiano, i rossoneri saranno costretti a disputare i 32esimi di finale. Come nel lontano 1987, al primo turno della Coppa Italia, dunque, sarà il Bari l'avversario. All'epoca, come oggi, il Milan andò incontro a una specie di rifondazione: fu il primo anno di Arrigo Sacchi allenatore, culminato con la vittoria dello Scudetto. Il Milan, in quella occasione disputò anche la Coppa Uefa, cammino che si interruppe ai sedicesimi di finale, mentre nella coppa nazionale i rossoneri non andarono oltre gli ottavi.

Chi passa sfida la vincente di Lecce-Juve Stabia

Partita certamente di prestigio per il Bari che torna ad assaporare sfide di grande calcio dopo anni che il club pugliese prova a tornare nella massima serie. Come detto, nel 1987 il Milan si impose con un netto 5-0 dando avvio a uno dei cicli più vincenti della storia rossonera. La sfida è particolare perché in caso di vittoria dei biancorossi, il Bari potrebbe giocare un derby molto sentito nei sedicesimi di finale. Infatti, l'avversario sarebbe la vincente della sfida tra Lecce e Juve Stabia. In ogni caso, quella di Coppa Italia sarà comunque la prima sfida ufficiale della stagione per il Milan, da giocarsi (le date non sono ancora ufficiali) tra il 9-10 agosto. Un modo per rodarsi ulteriormente prima dell'avvio della prossima Serie A che partirà sabato 23 agosto. Una sfida e un contesto sportivo che rimandano, con tante similitudini, a quello del 1987. Una ripartenza con un nuovo direttore sportivo, un nuovo allenatore (?) e lo stesso finale?

CALCIO: SCELTI PER TE