Coppa ItaliaFinale - mercoledì 24 maggio 2023Finale - mer 24 mag
Fine
1 - 2
1 - 2
Fiorentina-Inter 1-2, gol e highlights: doppio Lautaro, Coppa Italia nerazzurra
Secondo titolo consecutivo per l'Inter e nona coppa in bacheca per i nerazzurri. Dopo meno di tre minuti la finale la sblocca Nico Gonzalez, ma la doppietta di Lautaro ribalta tutto già dal primo tempo. Nel finale Handanovic decisivo su Jovic. Terza vittoria da allenatore per Simone Inzaghi
1 nuovo post
Doppio Lautaro, Inter avanti 2-1 all'intervallo
Partita pienissima di emozioni fin qui. Tante occasioni, tanti tiri, tante azioni. Tre gol. Il primo dopo meno di tre minuti, con Nico Gonzalez che sblocca su assist di Ikoné. Dzeko si divora il pari: non lo fa Lautaro. 1-1 col centesimo gol all'Inter su filtrante di Brozovic. Doppietta in acrobazia su cross di Barella.
45' - Uno di recupero.
35' - E' una partita bellissima. Entrambe creano e attaccano con tanti uomini. Quasi una chance ad azione.
32' - Nico Gonzalez a terra dopo una caduta in seguito a un duello aereo. Staff medico viola in campo.
24' - Clamorosa palla gol per Dzeko! Scambio con Lautaro in un due contro due con la difesa viola. L'argentino lo lancia contro Terracciano, completamente solo. Ma Dzeko manda clamorosamente alto sull'uscita del portiere avversario.
23' - Bastoni avanza palla al piede poi cerca un filtrante tra le linee per Dzeko, centralmente. Chiude in tempo la difesa viola.
18' - Doppia azione viola. Prima Gonzalez viene chiuso sulla destra dell'area da Bastoni poco prima del tiro. Poi un tiro dai 25 metri di Bonaventura (largo) nato da una banale palla persa dall'Inter in fase di possesso.
12' - Ancora Fiorentina pericolosa! Bonaventura apparecchia il piazzato dal limite, da posizione centrale, per Amrabat. Destro non molto forte ma preciso, con palla che sfila larga di poco alla destra del palo di Handanovic.
8' - Si gioca in un clima infuocato.
7' - Occasione Dzeko! Dumfries liberato sulla destra dell'area: cross arretrato per Dzeko che prova subito la volée di mancino. Palla larga (non di molto) alla sinistra di Terracciano, complice una deviazione.
2' - Prima nota tattica: Ikoné parte da sinistra e Nico Gonzalez da destra.
Un minuto di silenzio all'Olimpico. Il 10% dell'incasso della finale in favore dell'Emilia Romagna
"Raccogliendo l'invito del presidente Mattarella l'assemblea ha deliberato di destinare il 10% dell'incasso della finale di Coppa Italia in favore dell'Emilia Romagna; la Lega Serie A ha deciso di mettere a disposizione della regione queste risorse. L'importo andrà calcolato, ma è una cifra intorno a 300 mila euro". Così Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, alla fine dell'assemblea svoltasi al Coni, sulla decisione presa da tutte le squadre di destinare parte del ricavato della partita tra Fiorentina e Inter alle popolazioni colpite dalle alluvioni. Lungo e sentito minuto di silenzio, poi tantissimi applausi.