Da quando la Lazio è guidata da Maurizio Sarri (2021/22), ha vinto 4 dei 6 derby disputati contro la Roma (1N, 1P); l’ultimo allenatore biancoceleste a trionfare in 4 delle sue prime 6 stracittadine era stato Sven-Göran Eriksson, tra il 1997 e il 1999.
Lazio-Roma 1-0, gol e highlights: decide Zaccagni su rigore, Sarri in semifinale
È una rete di Zaccagni a decidere il derby e mandare la Lazio in semifinale di coppa (dove sfiderà una tra Juventus e Frosinone). Primo tempo senza emozioni, poi la gara si sblocca a inizio ripresa col rigore guadagnato da Castellanos per fallo di Huijsen. Roma eliminata, Dybala out all'intervallo. Scintille nel finale: rossi per Pedro, Azmoun e Mancini
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67' Lu. Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67' Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (77' Isaksen), Zaccagni (67' Pedro). All. Sarri
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp (58' Azmoun), Cristante, Paredes, Bove (76' El Shaarawy), Zalewski (58' Spinazzola); Lukaku, Dybala (46' Lo. Pellegrini). All. Mourinho
Ammoniti: Cristante (R), Castellanos (L), Mancini (R), Guendouzi (L), Lu. Pellegrini (L), Pedro (L), Paredes (R)
Espulsi: Pedro (L) per doppia ammonizione, Azmoun e Mancini (R) diretti
Bove colpito da una bottiglia lanciata dagli spalti. Tensione tra tifosi
Il centrocampista giallorosso è stato colpito da una bottiglia - lanciato dalla tribuna Tevere - durante il secondo tempo del derby di Coppa Italia. Momenti di tensione tra le tifoserie prima del match, con lancio di fumogeni e petardi. L'APPROFONDIMENTO
Romagnoli è l'MVP
Alle 21 un altro quarto di finale
Il terzo rosso della partita è per Mancini, Orsato lo ha sanzionato dopo il triplice fischio.
La Lazio vola in semifinale. Il derby lo decide Zaccagni. Sfiderà una tra Juventus e Frosinone.

90'+9 - Rosso anche per Azmoun dopo altre scintille in campo.
Lukaku prova la rovesciata al 98'!
90'+8 - Che giocata! Controllo spalle alla porta di petto e rovesciata dall'altezza del dischetto: sarebbe stato un gol pazzesco, ma la palla schizza via alta.
90'+7 - Si dovrebbe chiudere al minuto numero 99.
Scintille Pedro-Paredes
90'+6 - Pedro era apena stato ammonito e viene espulso. Paredes prende il giallo.
90'+5 - Orsato dovrebbe aver aggiunto 1 minuto di recupero.
90'+4 - Giallo per Luca Pellegrini che era l'unico diffidato della Lazio. Stessa sorte per Pedro poco dopo, per perdita di tempo.
90'+1 - Roma tutta avanti, ampi spazi per la Lazio in contropiede. Mancini è andato a fare l'attaccante.
90' - Iniziano sette minuti di recupero.
Mandas salva il derby!
88' - Alla prima vera palla gol della Roma arriva anche il primo intervento del debuttante classe 2001! Azmoun calcia da dentro l'area su sponda di Belotti: risposta del portiere laziale, che poi anticipa anche Pellegrini sul tentativo di tap-in.
84' - Orsato sventola un cartellino rosso verso la panchina della Roma. E' per il preparatore dei portieri Nuno Santos.
Pedro spreca tutto
83' - Azione alla mano della Lazio che libera Pedro sul centro sinistra dell'area: l'ex carica il destro a giro ma calcia centrale. Para facilmente Rui Patricio.
All in Roma
81' - Tutto per tutto di Mou: Belotti per Huijsen. Il portoghese era già passato a 4 dietro, ora è una sorta di 4-2-4 quello della Roma.
76' - Mourinho si gioca anche la carta El Shaarawy, dentro per Bove. Poco dopo Isaksen per Castellanos. Un cambio e uno slot rimasto ai due allenatori.
Tripla mossa di Sarri
67' - Dentro Rovella, Luca Pellegrini e anche Pedro. Escono Cataldi, Lazzari e Zaccagni.
66' - Altri due gialli: prima per Mancini per un fallo tattico a centrocampo su ripartenza laziale (proseguita per il vantaggio). Poi per Guendouzi, per proteste (per il fallo di Mancini).
60' - Giallo per Castellanos dopo un contrasto con Paredes. Poco prima era stato ammonito anche Cristante. Nessuno dei due era diffidato.
Cambi di Mou
58' - Dentro Spinazzola e Azmoun per Zalewski e Karsodorp, con Bove che si sposta sull'esterno.
Ancora palla gol Vecino!
58' - Sempre lui. Questa volta al tiro appena dentro l'area, da posizione centrale e su suggerimento arretrato dalla destra. Gran botta sul primo palo e palla larga di pochissimo!
Lazio a un passo dal 2-0!
57' - Grande percussione centrale con Vecino che arriva al tiro dal dentro l'area, contro Rui Patricio in uscita. Salva tutto il portiere giallorosso! Sul proseguo dell'azione calcia anche Zaccagni dalla sinistra dell'area, ma viene murato.
Zaccagni spiazza Rui Patricio: 1-0 Lazio!
51' - Rigore sicuro e derby sbloccato. Destro a mezza altezza, decentrato alla destra del tiratore. Rui Patricio vola alla propria destra e viene battuto.

Rigore per la Lazio! Orsato l'ha deciso al Var
49' - Palla in area su svliluppi di un corner: all'altezza del dischetto Castellanos anticipa Huijsen, che lo colpisce da dietro sul piede. Orsato viene richiamato al monitor e assegna il rigore.
Prima vera occasione!
47' - E' per la Lazio. Felipe Anderson vola sulla destra e mette in mezzo il cross dal fondo: lì svetta Vecino, ma Rui Patricio ha un guizzo e salva.
Out Dybala, dentro Pellegrini
46' - L'unico cambio dell'intervallo è giallorosso: da capire le condizioni di Dybala. GLI AGGIORNAMENTI SULLE SUE CONDIZIONI
Lorenzo Pellegrini è pronto ad entrare in campo. Da capire al posto di chi.
Com'è andato il primo tempo
Fin qui primo tempo senza emozioni. Qualche chance, ma nessuna vera occasione da rete. Dopo un derby stagionale e mezzo, nessuno ha ancora segnato.

45'+1 - Ancora chiusura decisiva di Mancini! Questa volta mette il piede sul cross basso dalla destra per Guendouzi, che avrebbe potuto calciare di prima di piatto a centro area.
45' - Due di recupero.
Poche emozioni
30' - Si prosegue sulla scia del derby di campionato, finito 0-0. Ancora nessuna vera palla gol.
25' - Che giocata di Lazzari! Lanciato sulla destra, si accentra e ne salta due, fino ad arrivare al tiro dentro l'area col mancino. A murarlo, ancora una volta, è Mancini.
20' - Cataldi calcia a sorpresa in porta una punizione defilata sulla sinistra, dai 30 metri. Rui Patricio non si fa beffare e blocca il suo tiro.
17' - La punizione di Dybala trova la barriera.
16' - Percussione di Dybala, fermato da Vecino. Punizione dai 25-30 metri per la Roma, da posizione centrale. Occhi proprio sulla Joya.
10' - Svarione di Kristensen che sbaglia un passaggio orizzontale e regala palla a Castellanos: tiro dal limite per lui, ma Mancini ci mette il corpo e alza la sua conclusione in corner.
8' - Castellanos a terra con mani sul volto. C'è stato un contatto con Mancini su palla inattiva, ma il check Var dura pochissimi secondi: tutto regolare.
6' - Accelerata Lazio. Vecino innesca Zaccagni sulla sinistra: penetrazione sul fondo e cross basso. E' il 2005 Huijsen a salvare tutto andando in anticipo.
5' - Altro tiro, sempre della Roma che sta gestendo palla in questo avvio. Zalewski accomoda dal limite per la botta di Paredes di prima: murata anche questa.
2' - Subito Lukaku: percussione centrale e tiro da fuori. Murato.
Ripassiamo le ufficiali
• LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
• A disposizione: Sepe, Magro, Luca Pellegrini, Casale, Hysaj, Gila, Kamada, Luis Alberto, Basic, Rovella, Pedro, Isaksen e Sanà Fernandes
• ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, Dybala. All. Mourinho
• A disposizione: Bellucci, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Spinazzola, Lorenzo Pellegrini, Pagano, Pisilli, Belotti, Azmoun e El Shaarawy
Squadre in campo!
Lazio in biancoceleste, Roma in giallorosso. Tutto pronto per il derby che vale una semifinale (contro Juve o Frosinone).
Orsato dirigerà il derby
• Assistenti: IMPERIALE–L. ROSSI
• IV uomo: MANGANIELLO
• VAR e AVAR: IRRATI-ABBATTISTA
Questa sera la Coppa Italia prosegue con Milan-Atalanta
Pioli vara il 4-3-3 ed è pronto a lanciare dal primo minuto Gabbia in difesa in coppia con Theo Hernandez. Davanti nuova occasione per Jovic affiancato stavolta da Pulisic e Leao. Gasperini recupera De Ketelaere e Kolasinac, usciti malconci dall'Olimpico ma entrambi convocati. Pronti Hien in difesa, che farebbe il suo esordio dal 1' con la maglia nerazzurra, e Scamacca davanti. LE PROBABILI
La storia di Lazio-Roma in Coppa Italia ai raggi X
• In Coppa Italia sono 20 i precedenti tra le due squadre: 11 vittorie della Roma contro 7 della Lazio
• In generale (gironi compresi) sono stati i giallorossi a qualificarsi più spesso quando hanno incrociato i rivali: 9 a 6
• Contando le sole partite a eliminazione diretta (ottavi, quarti o semifinali) è sempre la Roma davanti: 4 a 3
• Della Lazio, però, l'unica finale; quella del 2013 decisa da Lulic
Le due panchine
• A disposizione per Sarri: Sepe, Magro, Luca Pellegrini, Casale, Hysaj, Gila, Kamada, Luis Alberto, Basic, Rovella, Pedro, Isaksen e Sanà Fernandes
• A disposizione per Mou: Bellucci, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Spinazzola, Lorenzo Pellegrini, Pagano, Pisilli, Belotti, Azmoun e El Shaarawy
Le scelte ufficiali di Sarri
• LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
• La grande novità per Sarri è l'esordio assoluto tra i pali per il greco Mandas (preferito a sepe dopo la febbre per Provedel). Forfait Immobile: Castellanos in attacco con Zaccagni e Felipe Anderson. Panchina per Luis Alberto
Esordio assoluto nella Lazio per 2001 greco Mandas
Con Provedel out per la febbre, il titolare dei pali sarà Chrsitos Mandas, terzo portiere (ma a questo punto secondo), preferito a Sepe. Classe 2001, preso in estate dall’Ofi Creta. Sarebbe dovuto rimanere un anno in prestito lì, ma è piaciuto nei primi allenamenti e Sarri ha deciso di tenerselo. Oggi super debutto per lui.

Le scelte ufficiali di Mourinho
• ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, Dybala. All. Mourinho
• Nella Roma Pellegrini parte dalla panchina: c'è Paredes dal 1'. Sempre Dybala e Lukaku davanti. Il giovane Huijsen titolare (per la prima volta) è l'unico altro cambio rispetto al campionato con l'Atalanta (dove aveva giocato Llorente)
Supercoppa, cambia il regolamento su cartellini e squalifiche
A differenza delle scorse edizioni a finale unica, per quella del 2024 in programma dal 18 gennaio e che prevede semifinali e finale (e dove ci sarà la Lazio), i diffidati in Serie A potranno stare tranquilli: un eventuale cartellino nell’ultima di campionato prima della partenza per Riad non farà saltare la semifinale. Salvi anche gli eventuali diffidati al termine della 20ma di A: soltanto un’espulsione in semifinale può far saltare la finale di Supercoppa. Per quanto riguarda invece il quarto di oggi sono 4 i diffidati che rischierebbero la semifinale: Luca Pellegrini per la Lazio, nella Roma Llorente, Karsdorp e Celik.
Chi è Caglar Soyuncu, il nuovo obiettivo di mercato della Roma
Dopo l'arrivo in prestito di Huijsen dalla Juventus, la Roma vuole regalare un altro difensore a José Mourinho. Il nome individuato è quello di Caglar Soyuncu, centrale turco dell'Atletico Madrid. Negli scorsi anni si era messo in evidenza al Leicester, dove aveva preso il posto di Harry Maguire, passato allo United nel 2019. In stagione ha già affrontato la Lazio ed era un obiettivo giallorosso nel 2018, con Monchi direttore sportivo. IL PROFILO
Sarri: "Semifinale? Ci interessa solo il derby"
Così l'allenatore biancoceleste aveva caricato i suoi dopo l'ultimo turno di campionato: "La formula della Coppa Italia non mi piace, lo sanno tutti. Ormai a noi non ci interessa neanche il passaggio del turno, ma solo il derby per la nostra gente".
Lazio-Roma è derby (anche) tra i tifosi vip
Il derby capitolino dei quarti di Coppa Italia si giocherà anche in tribuna con i tifosi 'vip' di Lazio e Roma. Ecco una 'sfilata' di personaggi amatissimi in Italia e non solo: attrici, cantanti e campioni dello sport di fede (o simpatia) biancoceleste e giallorossa. LE FOTO

Mille tifosi a Formello alla vigilia del derby di Coppa Italia
Proprio nel giorno in cui si è celebrato il 124° compleanno del club biancoceleste. Il presidente Lotito ha caricato così la squadra: "Daremo di tutto per essere ancora una volta punto di riferimento di questa città"
(Giallo)Rosso Mou: il bilancio della Roma senza lui in panchina
Oggi, nel derby, ci sarà. Ma contro l'Atalanta è arrivata la settima espulsione di Mourinho da quando siede sulla panchina della Roma. Tra rossi e altre squalifiche, lo Special One ha già saltato 15 partite e con il Milan sarà la sedicesima: tutti i precedenti e il bilancio dei giallorossi senza di lui
La Fiorentina è la prima semifinalista
Si tratta dell'altro lato del tabellone: sfiderà una tra Atalanta e Milan. Gli HIGHLIGHTS della vittoria sul Bologna ai rigori.
Il prossimo sarà il 182° derby della Capitale tra Serie A, Coppa Italia e Divisione Nazionale: la Roma guida il bilancio con 67 vittorie contro le 50 della Lazio – 64 pareggi completano il quadro; nella Coppa Nazionale sono 20 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo risalente alla stagione 2016/17, con i biancocelesti che eliminarono i giallorossi in semifinale.
Gli ultimi tre derby della Capitale hanno visto realizzare in totale solo due reti, entrambe da parte della Lazio; la Roma, infatti, non va a segno da tre gare contro i biancocelesti e potrebbe arrivare a quattro gare ufficiali di fila senza segnare nel derby per la prima volta dal periodo 1995-1996, tra le gestioni di Carlo Mazzone e Carlos Bianchi.
Da quando la Lazio è guidata da Maurizio Sarri (2021/22), ha vinto tre dei cinque derby disputati contro la Roma (1 pareggio, 1 sconfitta); l’ultimo allenatore biancoceleste a trionfare in quattro delle sue prime sei stracittadine contro i giallorossi è stato Sven-Göran Eriksson, tra il 1997 e il 1999.
La Roma ha vinto solo due degli ultimi 10 derby della Capitale (3 pareggi, 5 sconfitte), restando senza segnare nella metà delle occasioni, dopo aveva vinto ben sette delle precedenti 10 sfide contro la Lazio in tutte le competizioni (1 pareggio, 2 sconfitte), segnando in media 1.9 gol a partita.
La Roma è stata eliminata in ciascuna delle sue ultime quattro partecipazioni ai quarti di finale della Coppa Italia, incluse le ultime due edizioni della competizione; i giallorossi non raggiungono la semifinale dalla stagione 2016/17, guadagnata eliminando il Cesena nella fase precedente (2-1, gol di Dzeko e Totti, Garritano per gli avversari).
La Lazio è stata eliminata ai quarti di finale in ciascuna delle ultime quattro edizioni della Coppa Italia, dal 2019/20 in avanti, dopo che in tutte le precedenti tre aveva sempre superato questa fase della competizione; inoltre, in tre delle ultime quattro gare ai quarti di finale non ha trovato la via del gol.
Quattro degli ultimi otto gol segnati nel derby della Capitale sono arrivati da palla inattiva, dopo che solo uno dei precedenti 10 era arrivato da queste situazioni di gioco; in particolare, la Roma nella gestione Mourinho (dal 2021/22) ha segnato su azione solo una delle sue cinque reti nelle sfide contro la Lazio, con Abraham il 20 marzo 2022.
Matias Vecino ha già segnato quattro gol in questa annata considerando tutte le competizioni (tre in campionato, uno in Champions League), in sole 19 presenze: da quando è in Italia solo una volta è arrivato a quota cinque reti nella stessa stagione (2018/19, quando vestiva la maglia dell’Inter, 40 gare giocate in quel caso).
Paulo Dybala ha segnato 11 gol contro la Lazio in tutte le competizioni, da quando milita in Serie A solo contro l’Udinese (13) ha realizzato più reti in gare ufficiali; l’argentino vanta, inoltre, 13 gol in Coppa Italia, più di qualsiasi altro giocatore da quando la Joya ha debuttato nella competizione (2012/13).
Romelu Lukaku ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime quattro sfide contro la Lazio in Serie A (due reti, tre assist), dopo che nelle prime tre gare contro i biancocelesti in campionato non aveva preso parte a nemmeno un gol in 263 minuti totali giocati.