Da quando la Lazio è guidata da Maurizio Sarri (2021/22), ha vinto 4 dei 6 derby disputati contro la Roma (1N, 1P); l’ultimo allenatore biancoceleste a trionfare in 4 delle sue prime 6 stracittadine era stato Sven-Göran Eriksson, tra il 1997 e il 1999.
Lazio-Roma 1-0, gol e highlights: decide Zaccagni su rigore, Sarri in semifinale
È una rete di Zaccagni a decidere il derby e mandare la Lazio in semifinale di coppa (dove sfiderà una tra Juventus e Frosinone). Primo tempo senza emozioni, poi la gara si sblocca a inizio ripresa col rigore guadagnato da Castellanos per fallo di Huijsen. Roma eliminata, Dybala out all'intervallo. Scintille nel finale: rossi per Pedro, Azmoun e Mancini
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67' Lu. Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67' Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (77' Isaksen), Zaccagni (67' Pedro). All. Sarri
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp (58' Azmoun), Cristante, Paredes, Bove (76' El Shaarawy), Zalewski (58' Spinazzola); Lukaku, Dybala (46' Lo. Pellegrini). All. Mourinho
Ammoniti: Cristante (R), Castellanos (L), Mancini (R), Guendouzi (L), Lu. Pellegrini (L), Pedro (L), Paredes (R)
Espulsi: Pedro (L) per doppia ammonizione, Azmoun e Mancini (R) diretti
Bove colpito da una bottiglia lanciata dagli spalti. Tensione tra tifosi
Il centrocampista giallorosso è stato colpito da una bottiglia - lanciato dalla tribuna Tevere - durante il secondo tempo del derby di Coppa Italia. Momenti di tensione tra le tifoserie prima del match, con lancio di fumogeni e petardi. L'APPROFONDIMENTO
Romagnoli è l'MVP
Alle 21 un altro quarto di finale
Il terzo rosso della partita è per Mancini, Orsato lo ha sanzionato dopo il triplice fischio.
La Lazio vola in semifinale. Il derby lo decide Zaccagni. Sfiderà una tra Juventus e Frosinone.
90'+9 - Rosso anche per Azmoun dopo altre scintille in campo.
Lukaku prova la rovesciata al 98'!
90'+8 - Che giocata! Controllo spalle alla porta di petto e rovesciata dall'altezza del dischetto: sarebbe stato un gol pazzesco, ma la palla schizza via alta.
90'+7 - Si dovrebbe chiudere al minuto numero 99.
Scintille Pedro-Paredes
90'+6 - Pedro era apena stato ammonito e viene espulso. Paredes prende il giallo.
90'+5 - Orsato dovrebbe aver aggiunto 1 minuto di recupero.
90'+4 - Giallo per Luca Pellegrini che era l'unico diffidato della Lazio. Stessa sorte per Pedro poco dopo, per perdita di tempo.
90'+1 - Roma tutta avanti, ampi spazi per la Lazio in contropiede. Mancini è andato a fare l'attaccante.
90' - Iniziano sette minuti di recupero.
Mandas salva il derby!
88' - Alla prima vera palla gol della Roma arriva anche il primo intervento del debuttante classe 2001! Azmoun calcia da dentro l'area su sponda di Belotti: risposta del portiere laziale, che poi anticipa anche Pellegrini sul tentativo di tap-in.
84' - Orsato sventola un cartellino rosso verso la panchina della Roma. E' per il preparatore dei portieri Nuno Santos.
Pedro spreca tutto
83' - Azione alla mano della Lazio che libera Pedro sul centro sinistra dell'area: l'ex carica il destro a giro ma calcia centrale. Para facilmente Rui Patricio.
All in Roma
81' - Tutto per tutto di Mou: Belotti per Huijsen. Il portoghese era già passato a 4 dietro, ora è una sorta di 4-2-4 quello della Roma.
76' - Mourinho si gioca anche la carta El Shaarawy, dentro per Bove. Poco dopo Isaksen per Castellanos. Un cambio e uno slot rimasto ai due allenatori.