Il match della tredicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE tra Ajax e ADO Den Haag regala gol, spettacolo ed emozioni. Alla fine vincono gli ospiti per 4-2, risultato che permette loro di migliorare la propria classifica. Prestazione maiuscola di Huntelaar con 2 reti
Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per l'Ajax che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro l'ADO Den Haag. La squadra di Ruud Brood è sempre stata sotto nel punteggio e non ha quasi mai dato la sensazione di poter tornare realmente in partita. Partenza sprint degli uomini di Erik ten Hag che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 22 minuti e la gara pare già indirizzata. Dall'altra parte l'ADO Den Haag ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile e per quanto i gol segnati siano stati 2 alla fine i punti non sono arrivati. Le difese si sono prese un giro di riposo, magari in futuro torneranno ad essere protagoniste ma in tanti tra tifosi e semplici osservatori neutrali ringraziano sentitamente per lo show offerto.
Le reti di Dusan Tadic e Klaas Jan Huntelaar al 20° e 22° minuto hanno portato in vantaggio l'Ajax per 2-0. Le altre reti dell'incontro sono state segnate da: Labyad (Ajax) al 30°, Huntelaar (Ajax) al 32°, Kramer (ADO Den Haag) al 49° e Bourard (ADO Den Haag) al 70° minuto.
Nell'Ajax, gli assist sono stati di un pimpante Antony con 2, mentre Daley Blind e Sean Klaiber hanno contribuito con uno a testa. Nei 2 gol dell'ADO Den Haag decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Kramer e Bourard. Oltre alle reti subite, il portiere dell'ADO Den Haag (Luuk Koopmans) è stato impegnato severamente in almeno altre 8 occasioni.
A conferma della vittoria finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (71%), ha effettuato più tiri (30-5), e ha battuto più calci d'angolo (11-2).
Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (670-214): si sono distinti Perr Schuurs (99), Blind (92) e Klaiber (73). Per i padroni di casa, Kees de Boer è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.
Zakaria Labyad è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per l'ADO Den Haag è stato Michiel Kramer a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, entrambe nello specchio della porta.
Nell'Ajax, Kenneth Taylor pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8 ma si contano anche 9 duelli persi). L'attaccante Kramer è stato invece il più efficace nelle fila dell'ADO Den Haag con 9 contrasti vinti (12 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%).
ADO Den Haag: L.Koopmans (Cap.), M.van Ewijk, J.Amofa, L.Faye, D.Del Fabro, B.Kemper, V.Besuijen, Pascu, K.de Boer, M.Kramer, B.Ould-Chikh. All: Ruud Brood
A disposizione: Jonathan Mulder, A.Catic, R.Zwinkels, Michael Mulder, J.Goossens, S.Bourard, D.Philipp, N.Karelis, D.Rigo, R.Kishna, A.Ratiu, J.Arweiler.
Cambi: J.Mulder <-> B.Kemper (45'), S.Bourard <-> B.Ould-Chikh (45'), D.Philipp <-> V.Besuijen (61'), D.Rigo <-> J.Alba Seva (61')
Ajax: A.Onana, P.Schuurs, N.Tagliafico, D.Blind, S.Klaiber, Z.Labyad, D.Klaassen, R.Gravenberch, K.Huntelaar, Antony, D.Tadic (Cap.). All: Erik ten Hag
A disposizione: L.Martínez , K.Scherpen, E.Álvarez, J.Ekkelenkamp, M.Stekelenburg, K.Taylor, Q.Promes, V.Jensen, D.Rensch.
Cambi: K.Taylor <-> R.Gravenberch (45'), L.Martínez <-> N.Tagliafico (45'), Q.Promes <-> A.dos Santos (45'), J.Ekkelenkamp <-> K.Huntelaar (85')
Reti: 20' Tadic (Ajax), 22' Huntelaar (Ajax), 30' Labyad (Ajax), 32' Huntelaar (Ajax), 49' Kramer (ADO Den Haag), 70' Bourard (ADO Den Haag).
Ammonizioni: nessuna
Stadio: Cars Jeans Stadion
Arbitro: Bas Nijhuis
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale