RKC Waalwijk-FC Twente 2-1

Eredivisie
rkcwaalwijk-fctwente-2119548

Nella trentatreesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, il RKC va sotto ma poi ribalta la gara e batte il Twente per 2-1. Dopo la rete iniziale di Danilo, Tahiri e compagni rimontano il risultato grazie alla doppietta di Sow che consente così ai padroni di casa di incamerare i tre punti molto preziosi

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il RKC di Fred Grim che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il Twente. Per la squadra capitanata da Brama è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa RKC. Grim decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Twente che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Jans a passare per primi quando sul cronometro ci sono 47minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il RKC infatti alza il pressing, prende campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto si espone al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Sow a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il RKC che si impone per 2-1 Il Twente ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Danilo per rosso diretto al minuto 88.

Dopo un primo tempo senza reti, il Twente è riuscito a portarsi in vantaggio con Danilo al 47°, il RKC ha risposto al 48° minuto con Sow. Prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nel RKC, il ruolo di assistman va ad un pimpante Thijs Oosting capace di fornirne 2. Il passaggio decisivo per la rete del Twente è stato di Queensy Menig.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Twente ha avuto un maggior possesso palla (57%), mentre il RKC ha prevalso per numero di tiri totali (10-5) e ha battuto più calci d'angolo (5-0).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (362-238): si sono distinti Jayden Oosterwolde (48), Wout Brama (47) e Tyronne Ebuehi (44). Per i padroni di casa, Anas Tahiri è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Ahmed Touba nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il RKC con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Twente è stato Gijs Smal a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel RKC, il difensore Paul Quasten pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7, ma con un numero uguale di duelli persi). Il difensore Gijs Smal è stato invece il più efficace nelle fila del Twente con 7 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



RKC: K.Lamprou, M.Meulensteen, A.Touba, J.Gaari, P.Quasten, C.Ngonge, V.Anita, A.Tahiri (Cap.), T.Oosting, R.van der Venne, S.Sow. All: Fred Grim
A disposizione: S.Adewoye, T.Lutonda, L.Daneels, F.Stokkers, E.Vaessen, S.Bakari, H.Mulder, V.Damascan, L.Wouters, S.Augustijns, O.John, M.Grim.
Cambi: S.Bakari <-> J.Gaari (45'), F.Stokkers <-> C.Ngonge (66'), S.Adewoye <-> M.Meulensteen (66'), S.Augustijns <-> A.Tahiri (71')

Twente: J.Drommel, G.Smal, N.Markelo, J.Oosterwolde, T.Ebuehi, L.Ilic, W.Brama (Cap.), R.Zerrouki, Q.Menig, T.van Leeuwen, Danilo. All: Ron Jans
A disposizione: I.Abass, J.de Lange, D.Dumic, E.van der Gouw, M.Bruns, M.Hilgers, C.Staring, L.Narsingh, G.Roemeratoe, D.Rots.
Cambi: L.Narsingh <-> L.Ilic (38'), D.Rots <-> N.Markelo (58'), D.Dumic <-> T.van Leeuwen (58'), C.Staring <-> R.Zerrouki (76')

Reti: 47' Danilo (Twente), 48' Sow (RKC), 54' Sow (RKC).
Ammonizioni: T.Oosting, A.Touba, J.Drommel
Espulsioni: Danilo (88°)

Stadio: Mandemakers Stadion
Arbitro: Martin van den Kerkhof

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale