Psv, Van Nistelrooy sarà il nuovo allenatore dal 2022-2023: "Era il mio sogno"
EredivisieL'ex attaccante di United e Real, attualmente alla guida della formazione U21 del club olandese, è stato promosso in prima squadra e prenderà il posto di Roger Schmidt a partire dalla prossima stagione. "È sempre stato il mio sogno essere l'allenatore del Psv", le sue parole dopo la firma fino al 2025
Un nuovo passo, il più importante fino a questo momento, nella carriera di allenatore per Ruud Van Nistelrooy che a partire dalla prossima stagione (2022-2023) guiderà la prima squadra del Psv Eindhoven. A comunicarlo è lo stesso club olandese, attualmente al secondo posto in Eredivisie a -2 dalla vetta occupata dall'Ajax: "Il PSV ha nominato l'ex attaccante 45enne Ruud Van Nistelrooy come nuovo allenatore con un contratto fino al 2025 per sostituire Roger Schmidt che lascerà il suo incarico alla fine dell’attuale stagione, quando scadrà anche il suo contratto". Per Van Nistelrooy si tratta della prima avventura da primo allenatore di un club professionistico.
Van Nistelrooy: "Allenare il Psv era il mio sogno"
Entusiasta per l’inizio della nuova avventura che inizierà a luglio, Van Nistelrooy – attualmente allenatore della formazione U21 del Psv in Eerste Divisie, ma nel settore giovanile del club dal 2016 – ha commentato così la promozione in prima squadra: "È sempre stato il mio sogno essere l'allenatore del Psv. Ho lavorato intensamente in questi anni, ero convinto di poter intraprendere una carriera da allenatore professionista e inizialmente pensavo di aver bisogno di un altro anno per acquisire maggiore esperienza. Ma a volte le cose vanno in un determinato verso e questo è il momento giusto per fare il passo successivo. Il Psv è pronto per intraprendere un nuovo percorso quest'estate e io sono pronto a fare la mia parte, abbiamo progetti ambiziosi e a lungo termine", le sue parole rilasciate al sito ufficiale del club olandese dopo l’ufficialità dell’incarico che inizierà nella stagione 2022/2023.
vedi anche
PSV-Fortuna Sittard HIGHLIGHTS
Carriera da big, il ritiro nel 2012, poi l'inizio in panchina
Tra i più forti attaccanti della sua generazione, Van Nistelrooy ha indossato in carriera maglie prestigiosissime come quelle di Manchester United e Real Madrid. In totale in carriera – è stato anche giocatore di Psv, Malaga, Heerenveen e Amburgo – ha realizzato 327 gol in 519 partite giocate. Con la nazionale olandese, invece, ha totalizzato 70 presenze impreziosite da 35 reti. Dopo il ritiro dal calciato giocato nell’estate del 2012, Van Nistelrooy è stato vice allenatore dell’Olanda dal 2014 al 2016 sotto la gestione Hiddink, incarico ricoperto successivamente da marzo 2020 a luglio 2021 alle spalle del Ct De Boer. Dal 2016 è entrato nel settore giovanile del Psv, incarico che lo ha visto guidare le formazioni U18, U19 e attualmente l’U21 fino al termine dell’attuale stagione. Poi lo attende il salto tra i grandi.