Sousa: "Concentrati sul Paok. Bernardeschi da big"

Europa League
Paulo Sousa pronto per la gara della Fiorentina contro il PAOK (Getty)

L'allenatore della Fiorentina in conferenza alla vigilia della gara di Europa League contro i greci: "Concentrati su questa sfida, all'Inter ci penseremo più avanti. Continuiamo a crescere"

Obiettivo Europa. La Fiorentina si lascia alle spalle il campionato e la vittoria nel derby contro l'Empoli per puntare al Paok Salonicco che giovedì, al Franchi, sfiderà i viola nel penultimo impegno del girone. Qualificazione in tasca, primo posto solo da blindare. C’è tranquillità in casa viola alla vigilia della gara contro i greci: solita rifinitura al centro sportivo con tanti ragazzi della Primavera a rinfoltire il gruppo di Paulo Sousa. “Dobbiamo essere concentrati solo su domani per dare continuità a tutto quello di buono che stiamo facendo, loro sono la squadra con più esperienza e maturità nel nostro girone - ha detto il portoghese presentando la sfida contro il Paok Salonicco in conferenza stampa - devono vincere contro di noi e non possiamo permetterci di pensare oltre a questa partita". Un pensiero anche su Babacar, perché l’attaccante senegalese ha trovato meno spazio nelle ultime settimane: "Sta facendo un cambio di attitudine straordinario. E’ cresciuto tantissimo sul piano tattico e si sta dando da fare per mettermi in difficoltà. Ultimamente ho scelto più Kalinic, ma Babacar - spiega ancora Sousa - sicuramente avrà tante opportunità durante la stagione".

L’allenatore portoghese poi torna sull’Europa League e sull’importanza della gara contro il Paok in chiave classifica: “Il primo posto sul sorteggio successivo e sul percorso futuro influisce tantissimo. Le buone abitudini portano sempre buoni risultati. La squadra - prosegue Sousa - sta crescendo in maturità e carattere, arriva un periodo in cui dobbiamo superare noi stessi. Sarà una bella occasione per la nostra crescita". Un pensiero anche su Cristian Tello: "Nel Porto ha avuto molta poca continuità competitiva, ha bisogno di averla invece. Continuità di capacità di alta intensità, è un giocatore che ha dei cambi di velocità esplosivi ma questo ha grandi dispendi di energie".

Infine, ancora due commenti sui singoli: "Bernardeschi, per come vedo io il calcio, finirà in squadre che hanno ambizioni diverse da quella della Fiorentina", afferma il portoghese. E su Sanchez aggiunge: "Non faccio rotazioni classiche, le faccio solo per far vincere la Fiorentina. Carlos è disponibile e lavora tantissimo per integrarsi al meglio nei nostri concetti. Nelle ultime partite giocate ha fatto molto bene, poi - conclude Paulo Sousa - ho pensato che altri potessero aiutarci di più".