Atletico Madrid, Simeone re di coppe: 4 finali in 7 anni, tutti i numeri del Cholo

Europa League
Diego Pablo Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid (getty)

A Lione, l'Atletico si giocherà la sua quarta finale internazionale in sette stagioni. Merito soprattutto di Diego Pablo Simeone, capace di dare una nuova dimensione alla squadra e all'intero club. Con lui in panchina già un titolo di Europa League, nel 2012

DIEGO COSTA TRASCINA L'ATLETICO IN FINALE: 1-0 ALL'ARSENAL

SIMEONE: "IO A CAPO DI UN GRUPPO STRAORDINARIO"

Diego Pablo Simeone ha cambiato la storia dell’Atletico Madrid. E ora, sette anni dopo il suo arrivo sulla panchina dei Colchoneros, potrebbe vincere la sua seconda Europa League. La finale di Lione è infatti già sicura: la vittoria nel doppio scontro di semifinale contro l’Arsenal permetterà a Griezmann e compagni di giocarsi il titolo contro il Marsiglia il prossimo 16 maggio. Un’occasione ghiotta, un appuntamento da non sbagliare per gli spagnoli: ci sono tutti i presupposti per ripetere quanto fatto nel 2009-2010 e nel 2011-12.

Cholo re di coppe

Ancora una volta il grande protagonista è stato Diego Pablo Simeone, vero artefice di anni indimenticabili per l’Atletico Madrid. Con il Cholo in panchina, i Colchoneros hanno conquistato 4 finali in sole 7 stagioni, vincendone una (quella di Lione è ancora da giocare, ndr) nel 2012, anno dell’esordio di Simeone e di Radamel Falcao capocannoniere. Le altre due si sono invece disputate in Champions League, entrambe sono state però portate a casa dai i rivali del Real Madrid. Ora la possibilità di tornare a vincere: l’ultimo titolo risale al 2015, quando l’Atletico ha sollevato la Supercoppa spagnola. Prima ancora, nel 2014, lo storico trionfo in Liga. Dovesse conquistare l’Europa League a Lione, per Simeone sarebbe il sesto titolo in sette anni sulla panchina madrilena.

La rivoluzione del Cholo

Numeri che fanno spavento quelli dell’Atletico di Simeone, soprattutto se rapportati a quanto raccolto in passato dal club. Curioso pensare che, prima della gestione del Cholo, i Colchoneros avevano disputato appena cinque finali internazionali in tutta la loro storia: Coppa delle Coppe 1961-62, 1962-63 e 1985-86; Champions League 1973-74 ed Europa League 2009-10. Guidati dall’argentino, invece, le cose sono cambiate radicalmente, con quattro finali in sette anni.