Olympique Marsiglia-Atletico Madrid, orari e curiosità: tutto quello c'è da sapere

Europa League

Dall'orario alle modalità di visione, fino all'analisi dei precedenti tra le due squadre e del cammino fin qui in Europa League: tutto quello che c’è da sapere su Olympique Marsiglia-Atletico Madrid giunte fino alla finale grazie anche alla bravura dei rispettivi allenatori: Rudi Garcia e Diego Simeone.  Olympique Marsiglia-Atletico Madrid in diretta alle 20.45 su Sky Sport 1 HD

OLYMPIQUE MARSIGLIA-ATLETICO MADRID: LA PARTITA

Quando e a che ora si gioca Olympique Marsiglia-Atletico Madrid?

La finale di Europa League 2018 si disputerà oggi alle 20.45 allo statio Parc OL la "casa" del Lione, tra l'altro squadra con cui l'Olympique ha un'accesa rivalità.

Dov'è possibile guardare Olympique Marsiglia-Atletico Madrid?

La partita verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport 1 HD alle 20.45. La gara sarà preceduta da un ampio prepartita che accompagnerà i tifosi e gli appassionati di calcio al fischio d'inizio a partire dalle 20.

I precedenti di Olympique Marsiglia-Atletico Madrid

Questo sarà il primo confronto tra Marsiglia e Atletico Madrid dal 2008/09 in competizioni europee: in quell’occasione gli spagnoli uscirono imbattuti nel doppio confronto della fase a gironi di Champions League (1V, 1N).

Quante finali di Europa League ha disputato l'Olympique Marsiglia?

Il Marsiglia giocherà la terza finale di Coppa UEFA/Europa League della propria storia: i francesi hanno perso con il Parma nel 1998/99 e con il Valencia nel 2003/04. Les Olympiens potrebbero vincere il primo trofeo europeo per una squadra francese dalla stagione 1992/93, quando proprio la formazione di Marsiglia batté 1-0 il Milan nella finale di Champions League.

Quante finali europee ha disputato Diego Simeone alla guida dell'Atletico Madrid?

Da quando allena l’Atletico Madrid (2011/12), Diego Simeone ha già preso parte a tre finali europee: il tecnico argentino ha perso entrambe le finali di Champions League, riuscendo tuttavia a vincere l’Europa League 2011/12.

Chi potrebbero essere i protagonisti del match?

Gabi è l’unico giocatore attualmente all’Atletico Madrid ad aver segnato o fornito assist nelle due precedenti finali di Europa League: il capitano dei Colchoneros servì un passaggio vincente per Diego nel successo del 2012. Dimitri Payet ha fornito sette assist in 11 partite di questa Europa League, più di ogni altro giocatore nella competizione. Infatti Payet ha preso parte attiva a otto reti nelle ultime sei presenze di Europa League (tre gol, e cinque assist). Antoine Griezmann è il giocatore dell’Atletico Madrid che ha partecipato attivamente  a più gol in competizioni europee in stagione (10: sei reti e quattro assist). Jan Oblak ha tenuto sei volte la porta inviolata in competizioni europee, un record stagionale condiviso con Loris Karius del Liverpool. Steve Mandanda è, tra i giocatori che hanno disputato entrambe le sfide tra queste due squadre nella Champions League 2008/09.