Apollon-Lazio, tutto quello che c'è da sapere sul match di Europa League 2018

Europa League

La Lazio è già qualificata ai sedicesimi di Europa League ma deve ottenere un successo contro l'Apollon Limassol per giocarsi poi all'ultima giornata il primo posto nel girone contro l'Eintracht Francoforte. Tutte le statistiche e le curiosità sulla sfida valida per la quinta giornata della fase a gironi

APOLLON LIMASSOL-LAZIO LIVE

Discorso qualificazione già archiviato, con la doppia vittoria sul Marsiglia la Lazio si è già assicurata la presenza ai sedicesimi di finale di Europa League con ben due turni d'anticipo. I biancocelesti, però, vogliono ora provare ad agganciare il primo posto nel girone, che consentirebbe di affrontare il sorteggio della prossima fase da testa di serie. La Lazio è ora a tre punti dall'Eintracht Francoforte, distacco dovuto alla sconfitta nello scontro diretto in Germania. I tedeschi, però, arriveranno all'Olimpico nell'ultimo turno, importante occasione di riscatto per gli uomini di Simone Inzaghi. I biancocelesti dovranno prima pensare all'Apollon Limassol, bisogna vincere a Cipro per regalarsi lo scontro diretto per la vetta all'ultima giornata.

Quando e dove si gioca Apollon Limassol-Lazio?

La sfida fra Apollon Limassol e Lazio è in programma giovedì 29 novembre alle ore 21:00 al Neo GSP Stadium di Nicosia.

Dove è possibile guardare Apollon Limassol-Lazio?

La partita tra Apollon Limassol e Lazio su satellite e fibra verrà trasmessa in diretta sul canale Sky Sport Uno e sul canale Sky Sport 252. Sul digitale terrestre la partita sarà visibile live in HD sul canale 372. Diretta gol sul canale 251 (satellite e fibra) e canale 386 (digitale terrestre).

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Apollon Limassol e Lazio si ritrovano da avversarie dopo ben 5 anni dall'ultimo confronto nella fase a gironi dell'Europa League 2013/2014. In quell'occasione, come accaduto anche quest'anno, i biancocelesti s'imposero per 2-1 allo stadio Olimpico. In trasferta finì invece 0-0. Sono quindi tre, compreso quello dell'andata, i confronti tra queste due squadre, con l'Apollon Limassol mai vittorioso.

Curiosità

La formazione cipriota non ha mai vinto contro un'italiana, avendo ottenuto una sconfitta e un pareggio sia contro l'Inter che contro l'Atalanta. È anche vero, però, che fino a oggi nessuna squadra italiana è andata a vincere in trasferta contro l'Apollon, con la Lazio che quindi dovrà sfatare questo tabù. In casa di una formazione cipriota, però, i biancocelesti hanno vinto 1-2 contro l'Omeria Nicosia nel 1995/1996. In generale, i club italiani sono imbattuti in 25 precedenti con le squadre cipriote: 19 vittorie e 6 pareggi. Il primo confronto risale alla Coppa UEFA 1971/1972 con il Milan che vinse sia all'andata che al ritorno contro il Dam. Italiane sempre vincenti in casa, i 6 pareggi infatti sono arrivati tutti in trasferta.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Lazio arriva all'appuntamento dopo il pareggio in campionato contro il Milan, arrivato grazie al gol nel recupero di Correa. In generale i biancocelesti sono imbattuti da quattro partite: due vittorie contro Spal e Marsiglia e due pareggi contro Sassuolo e Milan. Nelle ultime otto partite è arrivata una sola sconfitta, quella all'Olimpico contro l'Inter: il bilancio è di 5 vittorie, 2 pareggi e un solo ko. L'Apollon Limassol, invece, guida il campionato cipriota con 22 punti al pari dell'AEL Limassol. In Europa League, però, il bilancio è negativo: appena 1 punto ottenuto contro il Marsiglia, poi due sconfitte contro l'Eintracht Francoforte e una contro la Lazio ed eliminazione arrivata con netto anticipo.