Sorteggi Europa League, Shamrock Rovers-Milan al secondo turno

Europa League
©LaPresse

Ufficiale il nome del primo avversario dei rossoneri nella stagione 2020/21: saranno gli irlandesi dello Shamrock Rovers. A Nyon si sono tenuti i sorteggi del secondo turno preliminare di Europa League: si giocherà il 17 settembre, in gara unica e a porte chiuse a Dublino

EUROPA LEAGUE 2019/20, FINALE SIVIGLIA-INTER. GOL E HIGHLIGHTS

La stagione 2020/21 del Milan inizierà contro lo Shamrock Rovers. L'urna di Nyon ha fornito il nome dell'avversario dei rossoneri nel secondo turno preliminare di Europa League. I rossoneri di Stefano Pioli avvieranno il loro cammino in trasferta contro i gli irlandesi, di sede a Dublino. Si giocherà il 17 settembre, in gara unica e a porte chiuse, e in palio ci sarà il pass per il terzo turno preliminare, in calendario il 24 settembre. In caso di ulteriore passaggio del turno, il Milan dovrà passare dai playoff del primo ottobre per accedere alla fase a gironi del torneo.

Shamrock Rovers: quel precedente europeo con la Juve

Lo Shamrock Rovers è il club più titolato d'Irlanda, con la vittoria di 17 campionati e 24 coppe nazionali in bacheca. Il nome del club viene dalla strada Shamrock Avenue, a Ringsend, dove si trovava la prima sede del club. Tra i primati del club, c'è anche quello di essere diventato il 26 agosto 2011 la prima squadra irlandese a raggiungere la fase a gironi di un torneo europeo grazie alla vittoria ai supplementari contro il Partizan Belgrado in Europa League. Curiosità: lo Shamrock Rovers ha già affrontato un club italiano nella sua storia: è successo nel turno preliminare di Europa League giocato nel 2010. Si tratta della Juventus all'epoca allenata da Delneri, con i bianconeri vittoriosi per 2-0 all'andata in Irlanda (doppietta di Amauri) per 1-0 al ritorno in Italia, sul neutro di Modena, con gol di Del Piero.

Milan imbattuto con le irlandesi

Nella sua storia Il Milan ha affrontato una sola volta squadre irlandesi in sfide europee ed è imbattuto: si tratta dell'Athlone Town, sfidato nei sedicesimi di finale della Coppa Uefa 1975/76: le due gare finirono 0-0 in Irlanda e 3-0 a Milano, con rete di Francesco Vincenzi e doppietta di Romeo Benetti.

Secondo turno preliminare, il tabellone completo

Sono in tutto 12 le partite in calendario il 17 settembre per il secondo turno preliminare di Europa League. Il Milan ha evitato gli svedesi dell'Hammarby, ex squadra di Zlatan Ibrahimovic che affronterà il Lech Poznan in casa. Il Tottenham, altra big del tabellone, sarà ospite dei bulgari del Lokomotiv Plovdiv, mentre i Glasgow Rangers giocheranno a Gibilterra contro il Lincoln. Solo una squadra va ancora definita: si tratta della sfidante del Kairat Almaty. Toccherà a una tra gli israeliani del Maccabi Haifa e i bosniaci del Zeljeznicar, avversari sabato 12 settembre.

  • Hammarby (SWE)-Lech Poznan (POL)
  • Maccabi Haifa (ISR)/Zeljeznicar (BOS)- Kairat Almaty (KAZ)
  • Torshavn (FRO)-New Saints (GAL)
  • Backa Topola (SRB)-Steaua Bucarest (ROM)
  • Niederkorn (LUX)-Willem II (NED)
  • Sfintul Suruceni (MDA)-Partizan Belgrado (SRB)
  • Lokomotiv Plovdiv (BUL)- Tottenham (ENG)
  • Budapest Honved (HUN)-Malmo (SWE)
  • Lincoln Red (GIB)-Rangers (SCO)
  • Fk Renova (MKD)-Hajduk Spalato (CRO)
  • Dunajska Streda (SVK)-Jablonec (CZE)
  • Shamrock Rovers (IRL)-Milan (ITA)