Sturm Graz-Lazio, Sarri: "Ripartire dall'umiltà, parlare di scudetto è una ca...ta"

Europa League

Terza giornata del gruppo F di Europa League per i biancocelesti, che giovedì alle 18:45 scenderanno in campo in Austria. Sarri: "Errore di superficialità contro il Midtjylland, dobbiamo lottare per rimettere a posto la situazione. Turnover? Ora siamo all'inizio di un ciclo e credo serva meno, non è una cosa che voglio programmare"

Vuole ripartire la Lazio di Maurizio Sarri, che giovedì alle 18:45 scenderà in campo in Austria contro lo Sturm Graz. Equilibrio totale nel gruppo F di Europa League, con tutte le squadre appaiate a tre punti. Alla vigilia del match l'allenatore biancoceleste ha presentato ai microfoni di Sky Sport la partita: "Abbiamo fatto un errore di superficialità contro il Midtjylland, forse anche di presunzione. Quindi dobbiamo venire qui e ripartire dall'umiltà e lottare per rimettere a posto una situazione che avrebbe potuto essere migliore ma che è ancora salvabile. Abbiamo questa serie di partite, bisogna vincere domani". Successivamente Sarri torna sulla sconfitta rimediata nella scorsa giornata: "Non possiamo pretendere di vincere tutte le partite, la sensazione è che in Danimarca non abbiamo neanche giocato fatta eccezione per i primi 15 minuti. Fa un po' rabbia questo di aspetto, poi nello sport ci sono anche i giorni in cui perdi e bisogna saperli accettare, però si perde in altro modo".

"Turnover? Credo che ora ce ne sia un po' meno bisogno"

Sarri prosegue il suo intervento parlando dello Sturm Graz: "Ho visto partite di grande ritmo e intensità, bisogna entrare in campo con un grande livello di applicazione e determinazione, perché in Europa se mancano queste due cose non te la puoi cavare. Purtroppo noi italiani siamo un po' troppo superficiali nelle valutazioni, si pensa che se un campionato è inferiore rispetto al nostro allora tutte le squadre debbano essere di scadente livello, invece in tutte le nazioni ci sono 2/3 squadre forti. Ci dobbiamo aspettare delle difficoltà, essere pronti alla battaglia fisica". In chiusura l'allenatore della Lazio parla del turnover: "In Danimarca eravamo alla fine di un ciclo, ora siamo all'inizio e abbiamo giocato una partita sola fatta eccezione per chi è stato in nazionale. Quindi penso che in questo momento ci sia un po' meno bisogno del turnover, poi come ho sempre detto non è una cosa che voglio programmare perché basta un infortunio o una squalifica per farti saltare tutto quello che avevi programmato, è una cosa che viene naturale".

EUCL_copertina

leggi anche

Calendario terza giornata Europa League

Sarri in conferenza: "Le voci sullo scudetto non vanno ascoltate"

In conferenza stampa Sarri ha parlato delle voci che mettono la Lazio come una delle possibili candidate per la vittoria dello scudetto: "La più grande ca...ta che possono fare i miei giocatori è ascoltare chi parla di scudetto. Purtroppo Roma è specializzata in questa esaltazione e poi nel ritorno della polvere nel giro di una settimana. Dobbiamo fare un percorso e dobbiamo crescere molto per essere competitivi, non per vincere". Sarri poi parla dei singoli: "Romagnoli viene da un'annata nella quale ha giocato poco e ha avuto tanti infortuni. Non mi sembra il caso di metterlo a rischio con le tre partite a settimana, adesso sta meglio e domani sceglieremo chi giocherà. Immobile non so se riposerà: i primi che stiamo prendendo in considerazione da tenere fuori sono quelli che hanno giocato tutta la partita domenica. Pedro è con noi da qualche giorno, lo stiamo aspettando perché per noi è importantissimo. Gila non è stato presentato nella maniera giusta: è come comprare un giocare della Juventus U23 e prensentarlo come un giocatore della Juventus. Comunque sta facendo un percorso meraviglioso".

timeline_copertina

leggi anche

Gli eventi da non perdere su Sky Sport