Le parole dell'allenatore nerazzurro alla viglia del match in Austria: "Sarà complicato, loro sono primi in campionato davanti al Salisburgo. Koopmeiners ha recuperato. Per noi è sempre una grande esperienza giocare in Europa, giochi tanto ma ti dà anche molto". A seguirla ci sarà anche Ilicic. La partita live giovedì alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252e in streaming su NOW
Sei punti su sei, due vittorie su due nel girone contro Rakow e Sporting. Gasp e l'Atalanta cercano il tris in casa dello Sturm Graz in una partita già fondamentale. Si gioca giovedì alle 18.45, live su Sky Sport Uno, Sky Sport 252e in streaming su NOW. Così Gasperini ha analizzato la gara a Sky Sport alla vigilia.
Perché è temibile lo Sturm Graz?
"Lo è perché sono primi in classifica nel loro campionato, davanti al Salisburgo. E stanno facendo bene anche in Europa League. Sicuramente sarà una partita importante, come tutte quelle in Europa".
Vincere anche domani aiuterebbe il percorso da qui fino a Natale?
"Quando giochi un girone così compresso ogni partita è importante. Credo che quelle decisive saranno le ultime due. Chiaro che la vittoria di Lisbona ci dà un piccolo vantaggio, ma ogni giornata è diversa".
Come sta Koopmeiners?
"Ha recuperato, penso che giocherà".
Ci sarà Ilicic a vedervi…
"Lo aspettiamo, ci farà piacere rivederlo, vediamo in che forma è".
Che Atalanta arriva alla partita? Siete in ripresa fisica?
"In realtà non siamo mai stati giù fisicamente. È dall'inizio dell'anno che facciamo il nostro percorso, e questo inizio è stato soddisfacente, ma ogni partita è un esame e serve sempre resettare tutto".
Lookman ha parlato di allenamenti durissimi con lei…
"Qui tutti i ragazzi rappresentano un certo tipo di mentalità sull'allenamento, anche se non sono neanche così d'accordo che siano così duri (ride, ndr). Non so a cosa fosse abituato lui, di sicuro non è mai morto nessuno, i ragazzi giocano e si divertono, quando vincono. Ma c'è sempre uno spirito forte e unito che ci ha contraddistinto in questi ultimi anni".
Lo stadio dove giocherete in passato era stato intitolato a Arnold Schwarzenegger. Serviranno i muscoli…
"Servirà tutto, anche cuore e testa. Loro in casa si esprimono al meglio. Non è uno stadio grande ma i tifosi sono vicini al campo e c'è un calore particolare. Ci vorrà un'Atalanta adeguata, partite così possono diventare complicate".
Preferirebbe una finale di Europa League o un piazzamento Champions?
"C'è da dire che in Europa League ci sono squadre molto quotate. Per noi è sempre una grande esperienza giocare in Europa, esperienza che ti porti dietro anche in campionato. È vero che giochi tanto, ma ti dà anche molto su piano del gioco, della mentalità e del ritmo. È un traguardo importante andare avanti il più possibile".
Gasperini in conferenza: "Scamacca in evoluzione"
L'allenatore dell'Atalanta ha proseguito la sua analisi anche in conferenza stampa: "Lo Sturm Graz è ormai abituato a giocare in Europa League" e ha ribadito come "questo girone si deciderà alla penultima o all'ultima giornata. Loro li ho seguiti molto e domani c'è da stare molto attenti, ho la sensazione che ci sia troppa presunzione, questa partita si giocherà su alti ritmi e questa squadra ha qualità, altrimenti non farebbe tutto quello che sta facendo". Infine una battuta su Scamacca: “Fare gol con la nazionale è una bella spinta, domenica ha fatto cose buone e altre meno, è in evoluzione anche se non è al meglio della condizione. Ora ha bisogno di trovare continuità ma deve ancora dimostrare tutte le sue potenzialità, lavoriamo per questo".