Occhio Atalanta, non è lo stesso Sporting dei gironi

l'opinione
Filippo Benincampi

Filippo Benincampi

Negli ottavi di Europa League la squadra di Gasperini troverà di fronte di nuovo lo Sporting CP, già avversario della Dea nella fase a gironi (vittoria 2-1 a Lisbona e pareggio 1-1 a Bergamo). Ecco tutto quello che c'è da sapere sui portoghesi

SPORTING-ATALANTA LIVE

Sporting Club, ancora tu. L’urna di Nyon riserva all’Atalanta un ritorno a Lisbona. Nella fase a gironi, fu dominio nerazzurro, con un primo tempo in Portogallo da stropicciarsi gli occhi. Ma da quel momento lo Sporting ha svoltato: ha rimontato in campionato e oggi è primo col Benfica (con una partita in meno) e ha superato brillantemente il playoff con lo Young Boys (che in Champions League aveva fatto soffrire il City).

Macchina da gol guidata da un discepolo di Mou

Da inizio 2024 lo Sporting segna in media 4 gol ogni 90 minuti. Merito anche di Viktor Gyokeres, intravisto al Brighton e acquistato dal Coventry, seconda serie inglese. Per lo svedese 29 gol in 32 presenze grazie anche alla qualità che lo circonda. Trincao, Mateus Reis, Edwards ma soprattutto Pedro Goncalves che l’anno scorso rubò la scena contro l’Arsenal. Un’armonia portoghese diretta perfettamente da Ruben Amorim, fresco di idee e discepolo di Mourinho. Cercheranno rivincita, i portoghesi, ma la Dea sa già come si fa.