Lazio-Porto, Baroni: "C'è grande entusiasmo. Pedro? Se stai bene non c'è età"

LAZIO

I biancocelesti fanno 4 su 4 in Europa League e sono primi da soli in classifica. Tutta la soddisfazione di Marco Baroni: "Vittoria meritata, ho visto l'atteggiamento giusto. La squadra ci ha creduto senza accontentarsi del pareggio: questa è mentalità e personalità. Bravi anche a capire i momenti della partita". Sul 37enne Pedro: "Può fare 90 minuti perché sta bene. È convinto e in fiducia, già in ritiro aveva dato segnali"

HIGHLIGHTSPAGELLE - CLASSIFICA

È una Lazio che sa solo vincere. Quattro successi su quattro in Europa League per i biancocelesti, che battono anche il Porto e occupano la vetta solitaria della classifica. Ottavi di finale sempre più vicini dopo il 2-1 all'Olimpico, match risolto dai gol nei recuperi dei due tempi: la sblocca Romagnoli di testa, la decide al 92' Pedro dopo il provvisorio pareggio di Eustaquio. Entusiasmo incontenibile nel mondo Lazio, momento e prestazione analizzata da Marco Baroni: "Siamo contenti perché c’è entusiasmo, vogliamo alimentarlo con prestazioni importanti. La squadra l’ha fatto contro un avversario forte. Sono soddisfatto, bravi i ragazzi e anche i subentrati. Questo è quello che mi piace, l’atteggiamento giusto nonostante gli impegni ravvicinati. La testa guida le gambe". Nella ripresa la Lazio avrebbe potuto accontentarsi del pareggio: "Non ho dato questo segnale, la squadra doveva crederci. Parlo di mentalità e personalità, la squadra doveva aggredirli. Sono veramente contento per i ragazzi, ora recuperiamo per il campionato".

approfondimento

La Lazio vede gli ottavi: Porto battuto 2-1

"Bravi a capire i momenti della partita"

A deciderla il 37enne Pedro: "Può fare 90 minuti perché sta bene - risponde Baroni -. Ha la testa centrata, convinta. Sa che c’è fiducia. Nel calcio quando stai bene non c’è età. Si è sempre allenato, anche in ritiro dando segnali da subito". L’allenatore della Lazio è tornato sulla partita: "Noi viviamo di sfide. Quando arrivano queste gare conta quello che hai fatto, il tuo percorso. Avevo detto di giocare con gioia e personalità. Oggi mi è piaciuta la mentalità e la capacità di capire i momenti della partita. Questa vittoria è sicuramente meritata". E il provvisorio 1-0 di Romagnoli conferma la preparazione su palla inattiva: "Era studiato, Taty è bravo a staccarsi. Le palle inattive sono un aspetto importante soprattutto quando trovi squadre chiuse. È una risorsa, ci lavoriamo ma soprattutto i ragazzi ci credono. Serve anche per sbloccare partite complicate".

approfondimento

Le pagelle di Lazio-Porto: Pedro è il migliore