Slavia Praga-Milan, Pioli: "Fiducia nel club, pensiamo solo alla partita"

Europa League

Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia del match di Praga: "Abbiamo fiducia nel club, non siamo preoccupati. Ho incontrato Furlani e l'ho visto sereno, noi siamo concentrati sulla partita. Ci siamo presi un buon vantaggio all'andata, ma sappiamo che ci attende un match complicato. Ho già scelto la formazione". E Tomori aggiunge: "Focalizzati su noi stessi, siamo pronti e concentrati"

SLAVIA PRAGA-MILAN LIVE

C'è solo lo Slavia Praga nella testa di Stefano Pioli. Nessuna distrazione legatala all'inchiesta sulla cessione del club per l'allenatore rossonero che, alla vigilia del ritorno degli ottavi di Europa League contro i cechi, pensa solo al campo per guadagnare l'accesso ai quarti di finale, difendendo il 4-2 dell'andata. Una partita che Pioli ha presentato nella one-to-one con Sky Sport.

 

Quello che sta accadendo e le voci sulla società possono incidere?

"No perché abbiamo trovato serenità attorno a noi, ci aiuta per prepararci con la massima concentrazione. Abbiamo fiducia nel club, non siamo preoccupati. Testa solo alla partita molto importante con lo Slavia".

 

Preoccupa non aver chiuso la contesa all'andata o dipende tutto dal Milan?

"Dobbiamo conquistare la qualificazione. Ci siamo presi un buon vantaggio, ma sarà una partita complicata perché i nostri avversari hanno dimostrato in parità numerica di tenere bene il campo. Sarà così anche domani sera. Abbiamo le nostre idee, i nostri principi e la motivazione di superare questo turno".

 

Il Milan non aveva mai vinto una partita negli ottavi di Europa League. Ne parlate nello spogliatoio?

"La serenità deve essere accompagnata da concentrazione, attenzione e determinazione. L'ho vista nei miei giocatori. Ci siamo presi un buon vantaggio, ma dobbiamo chiudere la partita. Sappiamo cosa ci attende e come interpretare questa partita".

 

Ha sentito Furlani e ha avuto un aggiornamento su quanto successo?

"Avevamo un appuntamento ieri sera già programmato da tempo. Abbiamo parlato di tante cose, ma non della situazione societaria. Ho visto persone molto serene e tranquille, noi siamo concentrati sulla partita".

 

Allora avete parlato del futuro?

"Abbiamo parlato di tante cose e visto le partite di Champions. È stata una serata piacevole".

 

Come si può rimediare alle difficoltà dell'andata?

"Non so quanto sarà diversa rispetto all'andata, abbiamo lavorato tanto a livello video sulla prima mezz'ora per capire le situazione in cui non siamo stati compatti. Dipenderà anche da ciò che farà l'avversario che all'andata aveva preparato una partita più d'attesa, domani potrebbero essere più aggressivi. Ci siamo preparati bene".

 

Ancora qualche dubbio di formazione o scelte fatte?

"Quando faccio la rifinitura le scelte sono fatte, poi i dubbi ci sono sempre perché ho tanti giocatori forti. Avremo anche dei giocatori che possono aiutarci a partita in corso". 

Pioli: "Mondiale per Club? Obiettivo in futuro"

In conferenza stampa, invece, Pioli ha parlato del Mondiale per Club 2025 che il Milan non disputerà. La qualificazione al torneo, però, è un obiettivo per futuro: "Onestamente non ho guardato tanto come funziona, ma credo perché per qualche anno non abbiamo fatto le coppe. L'obiettivo potrebbe essere quello di andarlo a giocare anche noi in futuro per il prestigio che il Milan ha nel mondo".

leggi anche

La Juve incassa: il Mondiale per club vale 50 mln

Tomori: "Siamo concentrati su noi stessi"

Pensa solo alla partita anche Fikayo Tomori. Rientrato 10 giorni fa dopo l'infortunio al bicipite femorale, l'inglese si prepara a giocare la prima partita da titolare in Europa dal 13 dicembre contro il Newcastle in Champions League.

 

È una vigilia particolare per quello che è successo. Che aria c'è nello spogliatoio?

"Siamo tranquilli, sappiamo cosa dobbiamo fare in campo. Ci aspetta una partita tosta, l'abbiamo preparata bene".

 

I fatti extra campo delle ultime ore possono incidere nella testa?

"Si, ma siamo focalizzati solo su noi stessi. Siamo pronti e concentrati".

 

All'andata è finita 4-2, forse potevate vincere con un margine maggiore. È stato demerito del Milan o lo Slavia vi preoccupa?

"Sappiamo che loro sono una buona squadra. Domani partiamo con un vantaggio di due gol, ma dovremo giocare meglio. Se approcciamo la partita con la giusta mentalità sono sicuro che passeremo il turno". 

 

Siete al secondo posto in campionato e vicini ai quarti di finale di Europa League. Questo è il miglior Milan della stagione?

"Da qui a fine stagione vogliamo vincere ogni partita. Se lo faremo, sarà una buona stagione. Per ora pensiamo partita dopo partita, poi vedremo". 

 

A volte il Milan subisce tanti gol. Cosa si può fare per migliorare la fase difensiva?

"Lavoriamo di squadra per non subire gol, sappiamo che stiamo concedendo troppi gol. Ci stiamo lavorando, domani potremo dimostrare di essere forti anche difensivamente".