Esplora tutte le offerte Sky

Roma-Eintracht Francoforte, Ranieri: "Hermoso vuole giocare e ha chiesto di andare via"

ROMA
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

A caccia della qualificazione ai playoff, i giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico. Ne ha parlato Claudio Ranieri: "Ogni partita è importante per una crescita totale della squadra. Alla fine vedremo cosa siamo riusciti a fare". Sui singoli: "Hermoso vuole giocare e ha chiesto la cessione. Paredes via? Tutte le voci arrivano dalla stampa". Roma-Eintracht è in diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW 

ROMA-EINTRACHT LIVE

Vietato sbagliare all'Olimpico per la Roma, che deve ancora raggiungere la qualificazione ai playoff di Europa League. Sfumato il pass diretto per gli ottavi di finale, i giallorossi occupano il 21° posto con 9 punti e devono guadagnarsi il passaggio del turno nella competizione. Ci proveranno contro l'Eintracht Francoforte (diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW), avversaria che gode di una classifica decisamente migliore con la seconda posizione a quota 16 punti. Solo i tre punti darebbero la certezza aritmetica dell’accesso ai playoff per la Roma, che potrebbe addirittura arrivarci con un pareggio o una sconfitta pur vincolata dai risultati delle altre partite. A introdurre la sfida ai microfoni di Sky è stato Claudio Ranieri.


È la partita più importante dell'anno?
"Speriamo non sia l'ultima tra le partite importanti. Sicuramente lo è, vogliamo andare avanti in Europa e continuare a crescere. Sarà una gran bella partita. Il pubblico di darà una mano, giochiamo contro una squadra dai meravigliosi automatismi. Sono secondi in Europa League e terzi in campionato, giocano bene e velocemente. Ma anche noi abbiamo le nostre armi".


Ci si può approcciare alla partita con un pizzico di ottimismo?
"Da quando sono arrivato ho sempre chiesto ottimismo, prestazioni e non guardare il nome dell'avversario. Ora ci aspettano tre grandi partite: Eintracht, Napoli e Milan, ma anche le prossime saranno belle e difficili".


La Roma gioca spesso bene ma non per tutta la partita…
"Non si lavora sulle gambe, perché i ragazzi corrono tanto. Bisogna farlo meglio, da squadra. Compatti siamo più bravi. È solo una questione di concentrazione".


Nessuna domanda sul mercato...
"Tanto sapete già tutto prima..."

Ranieri a Sky: "L'Eintracht gioca bene, ma abbiamo le nostre armi"

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Ranieri in conferenza: "Pensiamo a fare bene in ogni gara"

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Termina qui la conferenza stampa di Claudio Ranieri e Mats Hummels

Che opinione ha di Hummels?

Ranieri: "Lo seguivo da tantissimo tempo, mi è sempre piaciuto. Poterlo mettere in campo mi è sembrato normale. Come fai a non far giocare un leader e un campione del mondo? Sicuramente è stato naturale"

Come ti senti a Roma?

Hummels: "Sicuramente sono felice se la squadra va bene. Mi trovo bene dal punto di vista sportivo e personale, anche nella città"

Il tuo impiego tra campionato ed Europa è valutato a seconda delle partite?

Hummels: "Gioco sempre volentieri se l'allenatore me lo permette"

Perché in alcune gare la Roma non sembra equilibrata?

Hummels: "Può capitare in una squadra che ha cambiato molto negli ultimi mesi in campo e in panchina. Possono mancare alcuni automatismi ma siamo organizzati. L'equilibrio c'è"

Ranieri: "Non mi è sembrata una squadra pigra. Forse abbiamo avuto l'eccesso di fare. La parola 'pigra' non posso proprio usarla"

Come si pone riguardo al tema dei calciatori e la loro libertà in prossimità delle partite?

Ranieri: "Hanno chiesto il permesso e li ho mandati"

Credi davvero ai traguardi importanti della Roma che hai detto?

Hummels: "L'ho detto perché ho constatato la qualità della squadra, che ha una rosa ampia e importante. Sicuramente sono traguardi difficili, ma io sono positivo e ci credo"

Le caratteristiche di Soulé sono più per il calcio europeo?

Ranieri: "Non avevo fatto caso al suo impiego tra Italia ed Europa. Penso sia un bel giocatore, deve essere più concreto: glielo chiedo sempre. Sono convinto sarà un ottimo giocatore per il futuro della Roma"

Come procede il tuo ambientamento e la lingua italiana? E pensi di restare un altro anno?

Hummels: "Capisco il 50% delle domande, ma ancora non mi sento di rispondere in italiano. Ma in allenamento ci capiamo. Sul futuro mi servirà ancora tempo per prendere una decisione"

La Roma avrà tre big match prossimamente e il bilancio è negativo con le grandi. Come può migliorare l'approccio?

Ranieri: "C'è sempre da migliorare contro le grandi squadre. Serve un super lavoro per arginarle e creare loro problemi. I ragazzi ci stanno riuscendo, stiamo migliorando e io ne sono contento"

Cosa manca alla Roma per fare un passo in più in stagione e in trasferta?

Hummels: "Stiamo facendo passi avanti e cerchiamo continuità. Abbiamo guadagnato punti su campi pesanti. Ci sono stati anche parecchi arrivati in estate. Con Ranieri c'è un chiaro percorso di miglioramento"

Esiste un'alternativa a Paredes in rosa? E resterà fino a fine stagione?

Ranieri: "Tutte le voci che sento su di lui arrivano dalla stampa. Come detto per Hermoso, qualora non volesse restare io non lo tratterrei. Cristante è un giocatore ritrovato: ha caratteristiche diverse ma potrebbe sostituirlo. E potrebbero anche giocare insieme. A Udine senza Paredes sapevo che avrei pagato in qualità, ma ero convinto che i giocatori in campo avrebbero fatto bene"

Sarà quasi una finale per la Roma: è la più importante che giocherai da quando sei arrivato?

Hummels: "Sicuramente è una gara importante. Dovremo vedere anche come si piazzano le altre squadre, ma siamo in casa e speriamo che questo possa aiutare"

L'arrivo di Rensch cambierà qualcosa sulla posizione di Saelemaekers?

Ranieri: "Sicuramente, posso variare alcune cose e giocare anche a quattro"

Hai sentito Gotze? E gli hai ricordato che hai segnato 5 gol all'Eintracht?

Hummels: "Non ricordavo tutti quei gol. Sicuramente ho amici in quella squadra, ci sentiamo spesso ma non abbiamo parlato della partita. Sarà un piacere giocare questa partita"

Avrà solo tre difensori centrali: cosa è successo con Hermoso?

Ranieri: "Non parlo di mercato. Hermoso era infortunato quando sono arrivato: mi piace molto, è grintoso. Ero partito con determinati giocatori, lui poi ha raggiunto una buona forma e giustamente vuole giocare. E io non posso garantirlo a nessuno. Preferisce andare via, merita di giocare e io ho sempre detto che voglio giocatori contenti di stare a Roma"

Ti aspettavi un Eintracht così forte?

Hummels: "Li conosco bene, sono organizzati con automatismi. Alcuni di loro sono miei amici: il 3° posto in Bundesliga e il 2° in Europa League non sono una sorpresa per me"

Che partita deve fare la Roma?

Ranieri: "Ogni partita per noi è importante per una crescita totale della squadra. Ora dobbiamo pensare a fare bene ogni gara, poi alla fine vedremo cosa saremo riusciti a fare"