Europa LeagueOttavi - giovedì 10 marzo 2022Ottavi - gio 10 mar
Fine
Atalanta
Malinovskyi R. 23'Muriel L. 25', 49'
3 - 2
Bayer Leverkusen
Aránguiz C. 11'Diaby M. 63'
Atalanta
Malinovskyi R. 23'Muriel L. 25', 49'
3 - 2 Bayer Leverkusen
Aránguiz C. 11'Diaby M. 63'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni

Gasp torna al 3-4-1-2 con Koopmeiners schierato alle spalle di Malinovskyi e Muriel che partirà dal primo minuto. Rientra anche Toloi, dopo il turno di squalifica scontato in campionato. Nel Bayer Leverkusen, Schick è assente per un problema muscolare, ma non mancheranno i talenti: dietro alla punta Lucas Alario, ci saranno i giovani Adli, Wirtz e Moussa Diaby (ex Crotone). Il match delle 21 sarà trasmesso in diretta su Sky

Al Gewiss Stadium andrà in scena questa sera l'andata degli ottavi di finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Dopo le difficoltà avute di recente in campionato, la Dea riprende la corsa in Europa. Di fronte, le 'Aspirine' di Leverkusen, definite da Gasperini tra gli avversari 'peggiori che si potesse incontrare'. Calcio d'inizio alle 21, con il match che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, TV8 e Sky Sport 4K

Atalanta, c'è Muriel con Malinovskyi in attacco dal 1'

Dopo l’esperimento tattico contro la Roma, la Dea torna al 3-4-1-2. Insieme a Muriel che partirà dal 1’, in attacco ci sarà Malinovskyi con Koopmeiners alle spalle. Squalificato nella sfida dell'Olimpico, Toloi ritrova la maglia da titolare nel tridente difensivo al fianco di Demiral e Palomino. Confermata la coppia centrale di centrocampo formata da Freuler e De Roon. Gasperini lascia in panchina i vari Miranchuk, Pessina e Boga da poter usare a partita in corso. 

gasperini atalanta

leggi anche

Gasperini: "Bayer tra le peggiori da incontrare"

ATALANTA (3-4-1-2) probabile formazione: Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. All.: Gasperini. 

Via Albano, capo dello staff medico. "Mistero" Zapata

La concentrazione è ovviamente tutta sulla sfida contro il Bayer Leverkusen, ma l'Atalanta pensa anche alla prossima stagione. Non farà parte della società nerazzurra Michele Albano, responsabile dell'area medica. Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, il capo dello staff medico dovrebbe salutare nelle prossime settimane, probabilmente al termine dell'annata. Arrivato a settembre 2021 su indicazione di Gasperini, Albano avrebbe pagato i tanti infortuni patiti dalla squadra, su tutti quello di Duvan Zapata, che a inizio febbraio si è lesionato un tendine dopo essere rientrato in anticipo dopo un infortunio precedente. Una situazione analoga a quella vissuta da Robin Gosens, rimasto fuori per circa cinque mesi dopo una ricaduta in seguito a un infortunio al bicipite femorale di fine settembre. Come spiegato dal quotidiano bergamasco, i giocatori non avrebbero gradito l'operato del medico e la società avrebbe dunque deciso per la separazione. Nel frattempo, però, le condizioni di Zapata continuano a rimanere un mistero. Se da un lato Gasperini in conferenza ha detto che difficilmente l'attaccante potrà rivedersi in campo da qui al termine della stagione, il colombiano sui propri canali social ha postato un video di un allenamento in palestra accompagnato dalla seguente didascalia: "Manca poco".

zapata_ipa

L'INFORTUNIO

Zapata in Finlandia: si affida al "mago" Orava

Nel Bayer non c'è Schick, ma non mancano i talenti

L'uomo più in forma della squadra di Seoane non ci sarà: Patrik Schick (20 gol in 20 partite in Bundesliga con la maglia del Bayer Leverkusen) è out per un problema muscolare alla coscia sinistra. Al suo posto c'è l'argentino Lucas Alario (55 gol in 153 presenze con il Bayer dal 2018). Alle sue spalle, il trio composto da Adli (21 anni), Wirtz (18 anni) e Diaby (22 anni con un breve passato in Serie A, al Crotone): giovani ragazzi pieni di talento. Da notare la presenza in difesa di Piero Hincapié, giovane ecuadoriano che in estate era stato cercato anche dal Napoli. 

muriel_ipa

leggi anche

Europa League, ottavi d'andata: calendario e orari

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1) probabile formazione: Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapié; Aranguiz, Palacios; Adli, Wirtz, Diaby; Alario. All.: Seoane.