Europa LeagueSpareggi - giovedì 24 febbraio 2022Spareggi - gio 24 feb
Fine
2 - 4Tot: 3-5
2 - 4
Napoli-Barcellona 2-4: segnano Jordi Alba, De Jong, Piqué e Aubameyang
Avvio disastroso per la squadra di Spalletti che in 13’ subisce due gol. Il Barcellona va in rete prima con Jordi Alba e poi con De Jong che pennella una conclusione all’incrocio dei pali. Il Napoli torna in gara con un rigore di Insigne ma prima del termine del primo tempo Piqué segna il 3-1. A inizio ripresa la squadra di Spalletti sembra più propositiva ma il 4-1 di Aubameyang spegne qualsiasi speranza di rimonta. Nel finale gol di Politano. Passa il Barça, Napoli fuori
1 nuovo post
Il Napoli ha passato il turno in tutte le otto occasioni nella competizioni europee in cui ha pareggiato la gara d’andata in trasferta, la più recente ai sedicesimi di Europa League nel 2013/14 contro lo Swansea City (0-0 all’andata, 3-1 al ritorno).
Nell’1-1 contro il Napoli all’andata, il Barcellona ha effettuato 21 conclusioni, il 35% del totale di quanto fatto nelle sei partite in Champions League in questa stagione (21 su 60). Ferran Torres ha tirato nove volte, più di quanto fatto in precedenza da ogni giocatore in Champions League in questa stagione e un bottino superato solo da un giocatore in una partita europea nelle ultime 10 stagioni: Lionel Messi vs Juventus nel dicembre 2020 (11)
Il Napoli ha vinto le ultime due gare casalinghe in competizioni europee, segnando in ciascuna partita tre reti: i partenopei non vincono tre gare europee interne di fila segnando 3+ gol in ciascun match dal 2015.
Il Barcellona ha vinto solo due delle ultime 10 partite in competizioni europee (3 pareggi, 5 sconfitte), incassando in questo parziale tante sconfitte quante nelle precedenti 42 gare, tutte in Champions League.
Nella gara di andata il Napoli ha registrato un possesso palla del 33.2%: prima della partita del Camp Nou, i partenopei non erano mai scesi sotto il 45% in un match di questa stagione, tra Serie A e Coppe.
Il Barcellona ha segnato solo cinque gol nelle ultime 10 gare giocate nelle competizioni europee; i blaugrana non segnano più di una rete in queste partite da dicembre 2020 (3-0 vs Ferencvárosi).
A partire dall’inizio della stagione 2020/21, nessun giocatore del Napoli ha segnato più gol di Piotr Zielinski in competizioni europee: quattro, al pari di Elmas e Osimhen.
Nella gara d’andata contro il Napoli, Pedri del Barcellona ha creato cinque occasioni per i compagni – a 19 anni e 84 giorni, è stato il giocatore più giovane a riuscirci in una gara a eliminazione diretta in Europa League 11 anni dopo Christian Eriksen (19 anni e 3 giorni) che ne creò cinque con l’Ajax contro l’Anderlecht ai sedicesimi nel febbraio 2011.