Atalanta-Rakow 2-0, gol e highlights: decidono De Ketelaere e Ederson
Parte con il piede giusto il cammino dell'Atalanta in Europa League. La squadra di Gasperini riscatta la sconfitta in campionato e batte 2-0 il Rakow. Gara di dominio per i bergamaschi che sfiorano il gol con Muriel e Lookman nel primo tempo. A inizio ripresa la sblocca di testa De Ketelaere. Entra Ederson e anche lui segna di testa per il raddoppio nerazzurro. L'Atalanta sfiora più volte la terza rete ma chiude con il successo per 2-0
La formazione del Rakow in grafica
La formazione dell'Atalanta in grafica
Rakow, le scelte di formazione
Szwarga schiera un 3-4-2-1 con Zwolinski riferimento più avanzato. Kochergin e Yeboah i due trequartisti, c'è Berggren a centrocampo
Atalanta, le scelte di formazione
Gasperini scioglie i dubbi della vigilia, out Scamacca per infortunio giocano le due punte Muriel e Lookman con alle spalle De Ketelaere. Koopmeiners a centrocampo, in difesa Toloi con Djimsiti e Scalvini
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Muriel. All. Gasperini.
RAKOW (3-4-2-1): V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Rundic; Sorescu, Papanikolau, Berggren, Plavsic; Yeboah, Kochergin; Zwolinski. All. Szwarga.
Statistiche e curiosità
Questo è il primo incontro in assoluto tra Atalanta e Raków Czestochowa in una competizione europea: in generale, La Dea non ha mai affrontato una squadra polacca in Europa.
Rakow, esordio in una grande manifestazione europea
Il Raków Czestochowa non ha mai giocato in una grande competizione europea prima di questa edizione di UEFA Europa League – l'Atalanta sarà inoltre la prima squadra italiana ad affrontare una partita europea (20 precedenti incontri di qualificazione).
Atalanta, due partecipazioni alla fase a gironi di Europa League
Questa sarà solo la seconda volta in assoluto per l'Atalanta nella fase a gironi di UEFA Europa League: nella prima, ha vinto il proprio girone rimanendo imbattuta, nel 2017/18 (4 vittorie, 2 pareggi), vincendo tutte e tre le partite casalinghe.
Rakow, 28^ squadra polacca in manifestazioni europee
Il Raków Czestochowa sarà la 28^ squadra polacca diversa a competere in una grande competizione europea e la prima squadra polacca esordiente dai tempi del Dyskobolia Grodzisk Wielkopolski, nel 2003/04. L'ultima squadra polacca a vincere la prima partita in assoluto in una grande competizione europea è stata l’Arka Gdynia, contro il Beroe Stara Zagora nella Coppa delle Coppe 1979/80.
Atalanta imbattuta in tre delle quattro 'prime' in Europa
Tra Europa League e Champions League, l’Atalanta è rimasta imbattuta nella prima giornata della fase a gironi in tre delle quattro partite (2 vittorie, 1 pareggio), l’unica sconfitta in questa gara è stata contro la Dinamo Zagabria nel settembre 2019 (0-4)
Atalanta a secco nell'ultima di Europa League
L’Atalanta non ha segnato nella gara più recente nelle competizioni europee (0-2 contro il RB Lipsia nei quarti di Europa League nell’aprile 2022), dopo che aveva realizzato 23 gol nelle 12 partite precedenti.
Atalanta, mai due ko di fila in gare europee
Dopo la sconfitta nell’ultima partita interna nelle competizioni europee (0-2 contro il RB Lipsia nei quarti di finale di Europa League nell’aprile 2022), l’Atalanta potrebbe perdere due gare interne di fila per la prima volta nella sua storia, mentre solo volta non ha segnato per due incontri consecutivi tra le mura amiche in questi match (tra 1989 e 1990).
Atalanta da record nei gol da fuori area
Nessuna squadra ha segnato più gol dell'Atalanta da fuori area nelle ultime cinque stagioni nei maggiori cinque campionati europei (dal 2019/20): 55, al pari del Manchester City.
Scamacca, cinque gol in nove gare europee
Gianluca Scamacca ha realizzato cinque gol in nove partite nelle competizioni europee (preliminari inclusi), di cui una nella sua ultima gara in questi tornei (contro l’AEK Larnaka in Conference League lo scorso marzo)
Muriel, otto gol nelle ultime sei da titolare in Europa League
Luis Muriel è stato direttamente coinvolto in otto gol nelle ultime sei partite da titolare in UEFA Europa League (cinque reti e tre assist), tra Siviglia e Atalanta