Europa LeagueOttavi - giovedì 7 marzo 2024Ottavi - gio 7 mar
Fine
Milan
Giroud O. 34'Reijnders T. 44'Loftus-Cheek R. 45' + 1'Pulisic C. 85'
4 - 2
Slavia Praga
Doudera D. 36'Schranz I. 65'
Milan
Giroud O. 34'Reijnders T. 44'Loftus-Cheek R. 45' + 1'Pulisic C. 85'
4 - 2 Slavia Praga
Doudera D. 36'Schranz I. 65'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Slavia Praga 4-2, gol e highlights: i rossoneri vincono l’andata degli ottavi

Il Milan vince l’andata degli ottavi ma soffre a lunghi tratti nonostante una gara giocata per oltre un’ora con l’uomo in più. Episodio chiave dopo 26’, con Diouf che entra sulla caviglia di Pulisic e lascia lo Slavia in 10. Giroud fa 1-0, 2’ dopo arriva il pari di Doudera. Prima dell’intervallo però i rossoneri trovano due gol da corner, prima con Reijnders (botta dal limite) e poi con Loftus-Cheek di testa. Nella ripresa Schranz accorcia, poi Leao inventa e regala a Pulisic il 4-2. Ritorno del 14 marzo

In campo ora la Roma contro De Zerbi

In campo oggi, sempre in Europa League, anche la Roma, che sta già giocando (e vincendo) contro il Brighton di De Zerbi

SEGUI IL LIVE

La formazione del Milan

Dopo la vittoria sulla Lazio, Pioli conferma quasi in blocco la formazione. Un solo cambio, a centrocampo, dove rientra Reijnders dal 1', con Bennacer che va in panchina. Confermato anche Florenzi in difesa a destra: sarà squalificato alla prossima di campionato (così come Leao), dunque resta a riposo Calabria


MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

statistiche

Nessun precedente tra Milan e Slavia Praga

Questa sarà la prima sfida tra il Milan e lo Slavia Praga  nelle competizioni europee. Incluse le qualificazioni, lo Slavia sarà la quarta formazioni ceca affrontata dai rossoneri in Europa, dopo lo Sparta Praga (otto gare), il Viktoria Plzen (due) e lo Slovan Liberec (due).

statistiche

Slavia mai vincente in Italia

In tutte le competizioni europee, lo Slavia Praga non ha mai vinto nelle otto trasferte giocate in Italia (1 pareggio, 7  sconfitte), in cui ha affrontato sette formazioni diverse (Roma x2,  Bologna, Udinese, Palermo, Fiorentina, Genoa e Inter).

statistiche

Così il Milan in Europa a San Siro

Il Milan ha vinto sei delle ultime 10 gare interne nelle competizioni europee (1  pareggio, 3 sconfitte), dopo aver mancato il successo nelle precedenti cinque (2 pareggi, 3 sconfitte); inoltre, i rossoneri hanno vinto senza subire gol ben tre delle quattro più recenti partite casalinghe giocate  nelle fasi ad eliminazione diretta di una competizione continentale.

statistiche

Terzo ottavo per il Milan

Questa è la terza volta che il Milan accede agli ottavi di finale di Europa League ma non ha ancora vinto una  partita in questa fase del torneo: due sconfitte contro l’Arsenal  (2017/18), un pareggio e una sconfitta contro il Manchester United (2020/21).

statistiche

Lo Slavia parte spesso con una X

Lo Slavia Praga ha perso la gara di andata in un doppio confronto di una fase a eliminazione diretta di una competizione europea solo in uno degli ultimi 10 precedenti (2 vittorie, 7 pareggi): 1-0 contro il Chelsea nel  2018/19 ai quarti di finale di Europa League.

statistiche

Il Milan ci mette la testa

Ben tre dei cinque gol segnati dal Milan nella doppia sfida playoff contro il Rennes sono arrivati di testa: nel  dettaglio, solo il West Ham e proprio lo Slavia Praga (quattro ciascuna)  hanno fatto meglio in questa Europa League, entrambe però con quattro partite giocate in più rispetto ai rossoneri.

statistiche

Come dribbla il Milan

Nessuna squadra può vantare più dribbling riusciti rispetto al Milan (96,  al pari di Bayern Monaco, Feyenoord e Real Betis) tra UEFA Champions League, Europa League ed Europa Conference League in questa stagione.

statistiche

Si è acceso Leao

Rafael Leão ha realizzato tre gol nelle ultime quattro partite nelle principali competizioni europee con il Milan, segnando in entrambe le sfide di Europa League contro il Rennes. In precedenza aveva trovato la rete solo in tre delle prime 25 partite coi rossoneri nelle competizioni europee.

statistiche

Il precedente (con gol e assist) di Giroud

Olivier Giroud è  l’unico giocatore presente nelle due rose ad aver già incrociato la  squadra avversaria nelle maggiori competizioni europee: ai quarti di finale di Europa League nel 2018/19, con la maglia del Chelsea (per lui gol e assist nel match di ritorno, vinto 4-3 dai Blues a Stamford  Bridge).

statistiche

Chytil pericolo numero uno

Mojmír Chytil è il giocatore che ha preso parte a più reti (cinque: quattro gol e un assist) per lo Slavia Praga in questa edizione di Europa League, nonché quello che ha realizzato gli ultimi due gol della squadra nel torneo