Esplora tutte le offerte Sky
ATA3
MAR0
LEV2
ROM2
Europa LeagueSemifinali - giovedì 9 maggio 2024Semifinali - gio 9 mag
Fine
3 - 0Tot: 4-1
Sad Face
PURTROPPO IL VIDEO
NON È PIÙ DISPONIBILE
Atalanta
Lookman A. 30'Ruggeri M. 52'Touré E. 90' + 4'
3 - 0 Marsiglia
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta–Marsiglia: come seguire la partita.

Segui live la partita di Europa League Atalanta-Marsiglia su skysport.it.
Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Gewiss Stadium giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21:00.

In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Atalanta e Marsiglia e su skysport.it.

Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Europa League?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati

Riepilogo partita: date e orari.

Partita: AtalantaMarsiglia
Campionato: Europa League
Data: giovedì 9 maggio 2024
Orario calcio d’inizio: 21:00
Stadio: Gewiss Stadium

Atalanta-Marsiglia 3-0, gol e highlights: è finale di Europa League!

L'Atalanta gioca una partita perfetta e raggiunge la prima finale europea della sua storia. Un palo e una traversa in avvio, il gol di Lookman e occasioni su occasioni per la squadra di Gasperini. A inizio ripresa arriva il raddoppio di Ruggeri. El Bilal Touré mette il punto esclamativo col 3-0 nel recupero. Appuntamento a Dublino il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen

IL LEVERKUSEN RIMONTA LA ROMA: 2-2 E FINALE

Gli highlights della partita perfetta dell'Atalanta


Sad Face
PURTROPPO IL VIDEO
NON È PIÙ DISPONIBILE

Lookman migliore in campo, ma il vero MVP è Gasperini

E' grande festa in campo! Bergamo pazza per la sua Atalanta!

E' grande festa in campo! Bergamo pazza per la sua Atalanta!
statistiche

L'Atalanta ha raggiunto la finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia ed é diventata la 1ª squadra a raggiungere la sua prima finale in questa competizione da quando il Dnipro ha giocato la finale di Europa League 2014/15.

L'Atalanta

Sarà il Leverkusen l'avversario dell'Atalanta in finale di Europa League

La Roma esce a testa alta dall'Europa League mettendo in seria difficoltà il Bayer. Alla Bay Arena finisce 2-2 con i giallorossi che vanno avanti sul 2-0 grazie a una doppietta su rigore di Paredes. Nel finale la sfortunata autorete di Mancini spegne i sogni della squadra di De Rossi. Nel recupero arriva anche il 2-2 di Stanisic. Leverkusen in finale

TUTTO SULLA PARTITA

2-2 del Leverkusen con la Roma in pieno recupero: manca solo il fischio finale ma saranno i tedeschi gli avversari dell'Atalanta. SEGUI QUI GLI ULTIMI MINUTI DI LEVERKUSEN-ROMA

Ancora in corso l'altra semifinale: è 1-2 in Germania, così sarebbero i tedeschi ad andare in finale con l'Atalanta. SEGUI QUI GLI ULTIMI MINUTI DI LEVERKUSEN-ROMA

finisce qui!

L'ATALANTA E' IN FINALE DI EUROPA LEAGUE! MARSIGLIA KO 3-0! E' LA PRIMA FINALE EUROPEA DELLA SUA STORIA!

ATALANTA
GOL!

El Bilal Touré! 3-0 in contropiede e apoteosi

90'+4 - All'ultimo secondo il punto esclamativo! Entra in area sulla sinistra e batte col destro piazzato sul secondo palo Pau Lopez in uscita. L'Atalanta vola a Dublino!

90'+3 - Fuochi d'artificio sopra lo stadio! Le bandiere sventolano ovunque!

90' - Mancano solo i 4 minuti di recupero!

Gol del Leverkusen! 1-2 in Germania, così sarebbero i tedeschi ad andare in finale. SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

85' - Brivido Atalanta: un involontario colpo di testa di De Roon all'indietro per poco non innesca Moumbagna. Musso esce e lo anticipa (e poi viene travolto dall'attaccante dell'OM: cure in corso per lui). 

sostituzione

84' - Dentro l'ex interista (all'OM in prestito) Correa. Out Harit. 

83' - Cross di Miranchuk dalla destra e tentativo di clamorosa rovesciata di El Bilal Touré, che però manca l'impatto. Poi qualche breve momento di sbandamento per l'impatto di testa col terreno. Problema immediatamente rientrato. 

80' - Koopmeiners spara da fuori! Tiro fortissimo ma non angolatissimo dai 25 metri, posizione centrale. Para Pau Lopez, oggi costantemente sotto pressione. 

sostituzione

76' - Finisce i cambi Gasp: El Bilal Touré per Lookman e Hateboer per Zappacosta. 

sostituzione

72' - Altro attaccante per l'OM: dentro Moumbagna. Entra anche Luis Henrique, fuori Merlin e Clauss. 

2-0 della Roma a Leverkusen! Così si andrebbe ai supplementari! SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

70' - Barriera piena di Aubameyang!

69' - Ingenuo fallo di Scalvini che concede all'OM una punizione dai 20 metri, da posizione centrale. 

Palla gol per il tris

67' - L'Atalanta spreca ancora una volta! Koopmeiners penetra in area dalla fascia sinistra con grande libertà: manca solo il cross basso e la deviazione in rete da pochi passi, ma in mezzo Miranchuk non si smarca bene e la difesa OM salva. 

Roma sempre in vantaggio sul Leverkusen, ma per i supplementari serve un altro gol. SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

64' - Traversa dell'OM! Veretout calcia su punizione da lontanissimo: è sicuramente un cross, ma Musso è molto fuori dai pali e, per poco, non si fa beffare. La palla colpisce in pieno il legno. 

ammonizione!

63' - Fallo tattico di De Roon: giallo. 

sostituzione

61' - Contromossa di Gasp: Pasalic per CDK.

sostituzione

60' - Mosse offensive di Gasset: Ounahi e Sarr per Mbema e Ndiaye. Passaggio al 4312 con Kondogbia, Ounahi e Veretout a centrocampo, più Harit dietro a Aubameyang e Sarr. 

sostituzione

55' - Gasp cambia: dentro Scalvini per Ederson (con De Roon che si alzerà a centrocampo) e Miranchuk per Scamacca. 

statistiche

Solo Malo Gusto (otto – maggio 2003) e Conor Bradley (sette – luglio 2003) sono più giovani di Matteo Ruggeri (sette – luglio 2002) tra i difensori che hanno preso parte ad almeno sette reti nei Big-5 campionati europei in corso tra tutte le competizioni.

GOL!

Ruggeri! Che gol! L'Atalanta vola sul 2-0

52' - Proprio in un avvio meno brillante, l'Atalanta trova il comunque meritatissimo bis. Combinazione con Lookman che innesca Ruggeri sul centro sinistra dell'area: tiro di collo destro diretto sul secondo palo. Imparabile! 

Ruggeri! Che gol! L'Atalanta vola sul 2-0

51' - Non un grande inizio di ripresa dell'Atalanta. Sembra già pronto Miranchuk. 

Marsiglia a un passo dal pari!

50' - Prima palla gol per i francesi! Ndiaye viene innescato sulla destra del campo sfuggendo al fuorigioco della linea nerazzurra: Musso esce di molto fuori dai pali e lascia la chance per un pallonetto di controbalzo. Fortunatamente, la palla è larga. 

ammonizione!

46' - Subito giallo per Ederson per un fallo a centrocampo. Ricordiamo che non ci sono diffidati, visto che le ammonizioni sono state azzerate dopo i quarti. 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

statistiche

Dal suo arrivo all’Atalanta (2022/23), Ademola Lookman è il giocatore nerazzurro ad avere segnato il maggior numero di gol considerando tutte le competizioni (27, a 25 Teun Koopmeiners).

Com'è andato il primo tempo

Atalanta in vantaggio e, così, in finale di Europa League. Ma la partita è ancora lunga. Di sicuro è un vantaggio più che meritato, anzi strettissimo. Un palo di CDK e una traversa di Scamacca in avvio. Poi Lookman segna. Almeno due le chance per il bis ancora con Lookman e De Ketelaere, che però sprecano.

Lookman
intervallo!


44' - L'Atalanta continua a creare: Zappacosta ha un'autostrada sulla destra e la percorre tutta entrando in area. Da posizione defilata cerca il tiro e non l'assist al centro per Scamacca (che sembrava coperto): palla sull'esterno della rete. 

Roma in vantaggio a Leverkusen! SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

Altra palla gol per il 2-0 Atalanta!

36' - C'è una sola squadra in campo. CDK riceve da Scamacca e arriva al tiro contro Pau Lopez in area, tutto solo anche se leggermente defilato sulla destra. Tiro murato. L'1-0 sta strettissimo alla squadra di Gasp. 

Che occasione per il 2-0!

33' - Ancora per Lookman, che viene lanciato tutto solo in area contro il portiere sul centro sinistra, ma inciampa, perde l'equilibrio e non riesce a tirare! Sul proseguo dell'azione ci prova anche Koopmeiners con un mancino forte ma centrale: Pau Lopez respinge. 

statistiche

Lookman ha realizzato la sua 50ª marcatura nei Big-5 campionati europei considerando tutte le competizioni (27 delle quali con la maglia dell’Atalanta).

GOL!

Lookman! Eccolo il gol dell'Atalanta

30' - Meritatissimo. Lookman viene innescato da De Ketelaere sul centro sinistra del campo: avanza, si accentra e calcia col destro dal limite. Il tiro sembra piuttosto centrale, ma c'è una deviazione che angola il tiro e batte Pau Lopez sul secondo palo. Atalanta in vantaggio 1-0!

Lookman! Eccolo il gol dell'Atalanta
statistiche

Siamo a quota 0.92 di Expected Goals per l'Atalanta. 

Traversa di Scamacca!

24' - Secondo legno Atalanta! Corner dalla destra: mischia in area e poi zampata da opportunista di Scamacca da pochi passi. La palla colpisce clamorosamente la traversa. Sul tap in ci prova CDK di testa, ma Pau Lopez vola in tuffo e salva. 

Traversa di Scamacca!

18' - Zappacosta arriva al tiro dal limite, e da posizione centrale. Centrale è anche il tiro: Pau Lopez para. Bene l'Atalanta in questo avvio. 

Scamacca!

16' - Innescato sulla destra dell'area: immediato diagonale col destro, forte ma solo leggermente impreciso. Palla larga!

Palo di CDK!

7' - Percussione centrale di Koopmeiners fermato in area, ma in modo regolare per Gil Manzano. Sulla palla vagante si avventa De Ketelaere che dribbla verso sinistra il portiere dell'OM ma poi ha poco angolo per calciare: è palo complice un tocco dello stesso Pau Lopez. 

Palo di CDK!

4' - Ritmi alti. De Ketelaere cerca al centro dell'area Scamacca che fa sponda per Lookman, ma l'11 dell'Atalanta spreca al limite. Contropiede OM con Harit lanciato in porta: Musso legge bene la situazione ed esce in anticipo. 

calcio d'inizio!

La diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 253) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD

La scenografia dei tifosi dell'Atalanta

"Il ricordo di Malines rievocato a ogni bambino, vincere oggi per raccontare Dublino".

Il riferimento è all'unica volta che l'Atalanta sfiorò una finale europea: correva la stagione 1987-88 e la squadra di Mondonico (che giocava la Serie B) arrivò fino alla semifinale di Coppa delle Coppe (qualificatasi grazie alla finale di Coppa Italia raggiunta l'anno precedente). Quel giorno arrivò la sconfitta contro il Malines. Dublino invece è la sede della finale del 22 maggio. Qui una raccolta di tutte le squadre in campo in una competizione europea pur giocando in un campionato di B. 

La scenografia dei tifosi dell'Atalanta

Clima infuocato a Bergamo!

Squadre in campo! Atalanta in nerazzurro, Marsiglia in bianco. 

L'arbitro di oggi sarà lo spagnolo Jesús Gil Manzano

Assistenti Ángel Nevado e Diego Barbero. Quarto uomo l'uncraino Mykola Balakin. Al VAR Juan Martínez Munuera e AVAR Alejandro Hernández.

C'è anche Samuel Eto'o a Bergamo a seguire la semifinale. 

C'è anche Samuel Eto'o a Bergamo a seguire la semifinale.

Luca Percassi: "Da bergamasco sono orgoglioso, vedo l'emozione della gente"

Le sue parole a Sky Sport a mezz'ora dal calcio d'inizio: "E' una grande partita, è fantastico potersi giocare la finale a Bergamo. Sarà speciale. Le emozioni sono uniche, da bergamasco sono orgoglioso nel vedere l'emozione della nostra gente. La stanchezza va via velocemente, è fantastico giocarsi così tanto in poco tempo".

De Roon a Sky nel pre partita: "E' la partita più importante della mia carriera"

"E anche la più bella. Dobbiamo godercela. Dormito? Sì, ho dormito bene, ora un po' di tensione c'è". 

Intanto ieri un'italiana è già volata in una finale europea, è la Fiorentina che fa il bis in Conference dopo quella dell'anno scorso

C'è anche la Roma chiamata alla grande rimonta nell'altra semifinale

Le scelte ufficiali di Gasperini

ATALANTA (3-4-3): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman

• Non c'è Scalvini dal 1', con De Roon che arretra in difesa. Koopmeiners arretra a sua volta a centrocampo (in coppia con Ederson), mentre Lookman parte titolare nel tridente insieme a De Ketelaere e Scamacca

• A disposizione non c'è Kolasinac (nella vigilia Gasp aveva detto "per recuperarlo proveremo il miracolo"), in panchina ci sono Carnesecchi, Rossi, Pasalic, El Bilal Touré, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi e Miranchuk.

De Ketelaere

Difesa a tre per Gasset

MARSIGLIA (3-5-1-1): Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Merlin; Ndiaye; Aubameyang.

Atalanta-OM è LIVE su Sky e NOW

Diretta alle 21 su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 253) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD

Oggi si riparte da qui

Scamacca è on fire: l'Atalanta punta su di lui

Dopo sette gol nei primi sette mesi all'Atalanta, Scamacca si è scatenato con dieci centri negli ultimi due mesi esatti. Reti in Europa e in Coppa Italia, per quattro partite di fila in A per la prima volta nella sua storia: nel periodo solo due hanno segnato di più in Europa

I SUOI NUMERI

Scamacca

Tre obiettivi in sette giorni: è la settimana decisiva

I nerazzurri dovranno affrontare tre partite decisive: ora la testa è tutta sulla semifinale di ritorno di Europa League contro il Marsiglia. Poi però ci sarà lo scontro Champions con la Roma in campionato il 12 maggio e la finale di Coppa Italia con la Juventus il 15 maggio

L'Atalanta ha vinto l'ultima partita di A pre ritorno della semifinale


Unica in lotta Champions a vincere nell'ultimo turno di A: l'Atalanta ha ancora una gara in meno il prossimo weekend c'è lo scontro diretto con la Roma.

IL PUNTO SULLA VOLATA CHAMPIONS

Le parole di Gasp: "Fiducia per un traguardo storico"

Le sue parole a Sky Sport alla vigilia: "Tante partite insieme non sono mai l'ideale, ma quando vinci le energie aumentano. A Bergamo c'è una fibrillazione straordinaria. Rigori? Li proveremo. Non ho fatto fioretti". Ha chiuso dicendo: "Stagione straordinaria, però non è importante solo il volo ma anche l'atterraggio". 


Ti sei perso i gol di ieri di Champions?

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

Il prossimo sarà il secondo incontro ufficiale tra Atalanta e Marsiglia, dopo il pareggio per 1-1 del match di andata; l'unica volta che La Dea ha ospitato un avversario francese in una competizione europea è stato nella fase a gironi dell’Europa League 2017-18, quando ha battuto il Lione per 1-0.

statistiche

L'Atalanta punta a raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia e diventerebbe la prima squadra a raggiungere la sua prima finale in questo particolare torneo da quando il Dnipro ha giocato la finale di Europa League del 2015. Il Marsiglia, invece, potrebbe raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta dall’Europa League del 2018, quando perse 3-0 contro l'Atlético Madrid.

statistiche

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime otto partite affrontate in una competizione europea contro squadre italiane, pareggiando tutte le ultime tre (5 sconfitte); inoltre, l'OM ha vinto in generale solo una delle sue 11 trasferte in Italia (5 pareggi, 5 sconfitte), un 1-0 all’Inter nei quarti di finale della Coppa UEFA 2003-2004.

statistiche

L'Atalanta ha superato quattro delle cinque fasi a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee quando ha evitato la sconfitta all'andata fuori casa, pareggiando 1-1 con lo Sporting agli ottavi di finale e battendo 3-0 il Liverpool nei quarti di finale in questa stagione.

statistiche

Il Marsiglia ha superato ciascuno degli ultimi nove turni a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee in cui ha evitato la sconfitta all'andata: l’ultima eliminazione dei francesi in questo particolare contesto è arrivata per mano del Manchester United negli ottavi di Champions League 2010-11 (0-0 all’andata, 1-2 al ritorno).

statistiche

L'Atalanta ha perso solo due delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa UEFA/Europa League (10 vittorie, 5 pareggi), perdendo tuttavia l’ultima per 1-0 al Gewiss Stadium contro il Liverpool. In queste 17 sfide i bergamaschi hanno subito solo 11 gol, mantenendo otto volte la porta inviolata.

statistiche

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime quattro trasferte affrontate nelle principali competizioni europee (1 pareggio, 3 sconfitte), ultimo successo esterno un 2-0 in casa dell'AEK Atene nel novembre 2023; quella in Grecia è inoltre l'unica vittoria in trasferta negli ultimi 14 match esterni afrontati in Europa League (5 pareggi, 8 sconfitte).

statistiche

Gianluca Scamacca ha segnato cinque dei sette gol dell'Atalanta nella fase a eliminazione diretta di questa Europa League: nessun giocatore ne ha segnati di più nel 2023-24 (cinque anche l’avversario di giornata Pierre-Emerick Aubameyang); l'ultimo giocatore a contare più marcature nei turni a eliminazione diretta della competizione è stato James Tavernier dei Rangers nel 2021-22 (sette).

statistiche

Con l’assist fornito a Gianluca Scamacca nel match di andata Teun Koopmeiners ha toccato quota due assist in ciascuna delle ultime tre edizioni dell’Europa League a cui ha preso parte (2020/21, 2021/22 e 2023/24) – nel periodo (dal 2020/21) solamente Florian Wirtz (quattro) ha servito più di un passaggio vincente in più edizioni del torneo rispetto all’olandese (tre, appunto).

statistiche

Chancel Mbemba ha segnato quattro gol in questa Europa League, più di qualsiasi altro difensore nelle tre principali competizioni europee. Il suo gol all'andata è stato il suo primo mai realizzato nei turni ad eliminazione diretta di una competizione europea, mentre i primi otto sono arrivati nelle fasi a gironi (cinque in Champions League, tre in Europa League).

Statistiche e tabellino di Atalanta-Ol. Marsiglia

VS
I numeri del Match
Possesso palla46%
54%
Tiri in porta8
1
Tiri totali16
6
Pali / Traverse2
1
Fuori gioco2
1
Falli commessi17
7
Ammonizioni2
0
Espulsioni0
0
Angoli3
0

Atalanta-Marsiglia 3-0: video, gol e highlights

L'Atalanta è in finale di Europa League, è la prima finale europea della sua storia! Ci arriva con un ritorno perfetto dopo il pari in Francia. Un palo di De Ketelaere e una traversa di Scamacca in avvio, poi il meritato vantaggio arriva con Lookman. Dopo diverse occasioni per il bis, Ruggeri chiude i giochi a inizio secondo tempo con un destro in area. Tris di El Bilal Touré nel recupero. Appuntamento a Dublino il 22 maggio contro il Leverksuen

LE PAGELLE

Notizie Correlate