Romelu Lukaku ha segnato sette gol in 12 partite in questa Europa League, secondo miglior marcatore dopo Pierre-Emerick Aubameyang (10). Tuttavia, il belga è a secco di reti da tre match nella competizione: la più lunga serie di partite nella stessa edizione del torneo senza segnare dal 2010-11 con l'Anderlecht (quattro nella circostanza).
Bayer Leverkusen-Roma 2-2, gol e highlights: la doppietta di Paredes non basta
La Roma esce a testa alta dall'Europa League mettendo in seria difficoltà il Bayer. Alla Bay Arena finisce 2-2 con i giallorossi che vanno avanti sul 2-0 grazie a una doppietta su rigore di Paredes. Nel finale la sfortunata autorete di Mancini spegne i sogni della squadra di De Rossi. Nel recupero arriva anche il 2-2 di Stanisic. Leverkusen in finale contro l'Atalanta
Il Leverkusen ha perso il ritorno solo in due delle ultime 15 gare di andata e ritorno di competizioni UEFA (8 vittorie, 5 pareggi)
Il Leverkusen è imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe di competizioni UEFA (6 vittorie, 2 pareggi) e ha vinto tutte le cinque partite casalinghe precedenti di Europa League in questa stagione
La Roma ha perso solo una delle ultime dieci trasferte in tutte le competizioni (5 vittorie, 4 pareggi), ma ha anche vinto solo una delle sei precedenti sfide in competizioni UEFA quando ha perso in casa all'andata. L'unica occasione è stata contro l'FC Nürnberg al primo turno della Coppa UEFA 1988/89, quando la squadra si è ripresa dalla sconfitta interna per 2-1 vincendo 3-1 ai tempi supplementari nella gara di ritorno.
Florian Wirtz del Bayer Leverkusen è il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni su situazione di palla in movimento in questa Europa League (28). Si tratta del maggior numero di occasioni create in questo modo da un giocatore di età pari o inferiore a 21 anni in una singola edizione della competizione da quando è stata ridenominata Europa League da Coppa UEFA nel 2009-10.
Il Leverkusen ha segnato 29 gol nelle precedenti 11 partite di Europa League di questa stagione. Il totale più alto in una singola stagione nelle competizioni UEFA è di 32 (dalla fase a gironi alla finale), quando raggiunse la finale di Champions League 2001/02 contro il Real Madrid all'Hampden Park di Glasgow.
La formazione del Bayer Leverkusen in grafica
La formazione della Roma in grafica
Leverkusen, le scelte di formazione
Xabi Alonso lascia in panchina sia Wirtz che Boniface, giocano Hlozek e Hofmann. Frimpong e Grimaldo sulle corsie laterali, diga centrale composta da Xhaka e Palacios
La Roma non ha trovato il gol nel match di andata con il Bayer Leverkusen e potrebbe terminare entrambe le sfide di una fase a eliminazione diretta di una principale competizione europea senza segnare per la prima volta dagli ottavi di finale di Champions League 2015/16 (vs Real Madrid, sconfitta per 2-0 sia all’andata che al ritorno) – l’ultimo precedente in Coppa UEFA/Europa League risale invece alla stagione 1999/00, quando fu eliminata dal Leeds agli ottavi di finale (0-0 in casa, 0-1 in trasferta).
Roma, le scelte di formazione
De Rossi schiera una squadra a trazione anteriore. Dybala va in panchina, c'è Azmoun con Lukaku. El Shaarawy sulla corsia di destra, Angelino a sinistra con Spinazzola da terzo centrale. Pellegrini mezzala d'attacco
Con nove vittorie nelle 11 partite disputate in Europa League in questa stagione (2 pareggi), la percentuale di successi del Bayer Leverkusen (82%) è la seconda più alta tra le formazioni che hanno affrontato almeno 10 partite in una singola edizione del torneo dopo l'Atlético de Madrid nel 2011-12 (87% - 13/15). I Colchoneros vinsero poi il trofeo al termine di quella stagione.
Xabi Alonso potrebbe diventare il sesto allenatore spagnolo a raggiungere una finale di Europa League, con la Spagna che detiene già il record di maggior numero di tecnici arrivati all’ultimo atto del torneo: cinque (Sánchez Flores, Benítez, Emery, Lopetegui e Mendilibar). Nove delle precedenti 14 finali di questa competizione hanno visto un allenatore spagnolo alla guida di una delle squadre coinvolte.
La Roma potrebbe diventare la terza squadra a raggiungere la finale in almeno due edizioni di fila dell’Europa League, dopo il Benfica (2012-13 e 2013-14) e il Siviglia (2013-14, 2014-15 e 2015-16).
Le formazioni ufficiali
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tah, Tapsoba, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Hlozek, Adli. All. Xabi Alonso
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini, Angelino; Azmoun, Lukaku. All. De Rossi.
Il Bayer Leverkusen potrebbe qualificarsi per la sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa UEFA 1987-88 e di Champions League 2001-02.
La Roma non ha vinto in nessuna delle ultime sei trasferte contro squadre tedesche in competizioni europee (2 pareggi, 4 sconfitte) e ha segnato solo sei gol in queste partite. L'ultima vittoria risale al dicembre 2000, un 3-0 sull'Amburgo in Coppa UEFA (sedicesimi di ritorno).
Nei sette precedenti tra Bayer Leverkusen e Roma, entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie a testa (tre pareggi). Tuttavia, la vittoria del Leverkusen all'andata è coincisa con il primo successo di una squadra ospite nei confronti tra queste due formazioni (2-0).
Il Leverkusen sembra imbattibile
La squadra di Xabi Alonso, che ha già vinto la Bundesliga da settimane, sembra imbattibile: i tedeschi, infatti, non perdono da 48 partite. Dal 2000 è la striscia di imbattibilità più lunga d'Europa
Roma-Leverkusen 0-2, gli highlights
Alla BayArena si ripartirà dal 2-0 per i tedeschi maturato all'Olimpico grazie ai gol di Wirtz e Andrich