La Roma è imbattuta nelle sei precedenti partite casalinghe contro squadre olandesi (2 vittorie, 4 pareggi), la nazione di cui ha incontrato più volte le squadre senza mai perdere nelle principali competizioni europee al pari di Francia, Bulgaria e Turchia. L'ultima partita casalinga contro queste avversarie dei giallorossi è stata contro il Feyenoord nei quarti di finale di Europa League della scorsa stagione, vincendo 4-1 ai tempi supplementari.
Roma-Feyenoord 5-3 dcr, gol e highlights: De Rossi vola agli ottavi ai rigori
La Roma stacca il pass per gli ottavi di finale di Europa League superando il Feyenoord ai rigori. All'Olimpico - dopo l'1-1 dell'andata - segna subito Gimenez dopo meno di cinque minuti, dunque il pari di Pellegrini al 15' con una magia da fuori. Dopo 120' di gioco servono i rigori: decisive due parate di Svilar e l'ultimo tiro di Zalewski. Venerdì alle 12 i sorteggi per conoscere l'avversaria
SORTEGGI LIVE: EUROPA LEAGUE
Le scelte del Feyenoord
• FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Hancko, Beelen, Hartman; Timber, Stengs, Wieffer; Nieuwkoop, Gimenez, Paixao
• Torna titolare (all'andata era entrato a gara in corso) il bomber Gimenez, attaccante messicano classe 2001, da 21 gol in 30 partite stagionali. Il suo valore di mercato è schizzato alle stelle in questo 2023-24 e ora tocca quota 50 milioni
Le scelte ufficiali di De Rossi
• ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy
• All'Olimpico si riparte dall'1-1 dell'andata. De Rossi ne cambia due rispetto al match in Olanda: dentro Cristante a centrocampo ed El Shaarawy nel tridente con Lukaku e Dybala. Conferme tra i pali e nella linea difensiva
Dybala: "Nel futuro mi vedo ancora alla Roma"
L'attaccante della Roma si è raccontato al quotidiano arabo 'Al Arabi Al Jadeed': tra i vari argomenti, Dybala affronta anche quello relativo al suo futuro. E sui tifosi dice: "Mi hanno accolto in un modo incredibile"
Non solo coppe, c'è anche il recupero di campionato della Lazio
Come sta il Feyenoord
Dopo l'1-1 dell'andata, la squadra di Slot ha vinto l'ultimo match di Eredivisie, dove attualmente occupa il secondo posto, pur a -10 dalla vetta rappresentata dal Psv.
Si riparte dal pari dell'andata
Foto da turisti per il Feyenoord a Roma nel pomeriggio
Ti sei perso i gol della due giorni di Champions?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Feyenoord non ha mai vinto nelle ultime sei trasferte contro squadre italiane nelle principali competizioni europee (1 pareggio, 5 sconfitte), perdendo ciascuna delle ultime quattro - non hanno mai perso cinque trasferte di fila contro squadre di una stessa nazione.
La Roma ha vinto tutte le ultime otto gare casalinghe in competizioni europee e non fa meglio da una serie arrivata a 13 successi interni di fila tra settembre 1992 e novembre 1998, tutte partite disputate in Coppa UEFA.
Il Feyenoord non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare in competizioni europee, con tre sconfitte prima del pareggio della gara di andata; in questo parziale, inoltre, non ha mai segnato più di un gol a partita.
Daniele De Rossi debutterà da allenatore in una gara casalinga nelle competizioni europee; da giocatore ha affrontato il Feyenoord due volte, nei sedicesimi di finale di Europa League 2014/15, partendo da titolare in entrambe le gare e vincendo con un punteggio aggregato di 3-2 (1-1 in casa, 2-1 in trasferta).
Roma e Feyenoord sono state due delle tre squadre (assieme al Lens) ad essere arrivate più volte con il pallone in area di rigore avversaria al termine di azioni composte da almeno 10 passaggi di fila nelle gare di andata di questi play-off di Europa League.
L'attaccante della Roma Romelu Lukaku è stato coinvolto in più gol di qualsiasi altro giocatore in questa Europa League (7), segnando sei reti e fornendo un assist.
Quilindschy Hartman ha creato quattro occasioni per i compagni contro la Roma, tutte in gioco aperto: solo Orkun Kökçü (sette) ha mandato più volte al tiro su azione un compagno nelle gare di andata di questi play-off.
Nelle 10 gare casalinghe disputate in questa stagione in tutte le competizioni, Paulo Dybala ha preso parte a ben 12 gol (sette gol e cinque assist), le stesse partecipazioni in casa di Romelu Lukaku (10 reti, due assist) – tra i giocatori della Serie A solo Charles De Ketelaere (14, sette gol e altrettanti assist) ha fatto meglio in gare interne.