Qualificazioni Europeo Under 21 2023, le avversarie dell'Italia

SORTEGGIO
euro 2023 u21

Italia nel Gruppo F con Svezia, Repubblica d'Irlanda, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Lussemburgo. Le qualificazioni si giocheranno da marzo 2021 a giugno 2022, mentre la fase finale dell'Europeo sarà tra giugno e luglio 2023. Passano le prime, la miglior seconda e quattro dagli spareggi

Svezia, Repubblica d'Irlanda, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Lussemburgo. Queste le avversarie degli azzurrini Under 21 in vista delle qualificazioni al prossimo campionato Europeo di categoria, che si terrà nel 2023. Gli appuntamenti di qualificazione sono invece previsti da marzo 2021 a giugno 2022. Cinquantatré squadre con in palio quattordici posti: avanzeranno all'Europeo vero e proprio le nove vincitrici dei gironi e la migliore seconda (non conteranno i risultati contro le seste), mentre le altre otto seconde dei nove gruppi si affronteranno a settembre 2022 negli spareggi per gli ultimi quattro posti. Le quattordici qualificate si aggiungeranno a Georgia e Romania, qualificate di diritto in quanto nazioni ospitanti. Il torneo continentale determinerà anche le nazionali che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

I gruppi delle qualificazioni a Euro U21 2023

  • Gruppo A: Croazia, Austria, Norvegia, Finlandia, Azerbaigian, Estonia
  • Gruppo B: Germania, Polonia, Israele, Ungheria, Lettonia, San Marino
  • Gruppo C: Spagna, Russia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lituania, Malta
  • Gruppo D: Portogallo, Grecia, Islanda, Bielorussia, Cipro, Liechtenstein
  • Gruppo E: Olanda, Svizzera, Bulgaria, Galles, Moldavia, Gibilterra
  • Gruppo F: ITALIA, Svezia, Repubblica d'Irlanda, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Lussemburgo
  • Gruppo G: Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovenia, Albania, Kosovo, Andorra
  • Gruppo H: Francia, Serbia, Ucraina, Macedonia del Nord, Isole Faroe, Armenia
  • Gruppo I: Danimarca, Belgio, Turchia, Scozia, Kazakistan

Europeo Under 21 2021 alle porte

Nel frattempo, manca sempre meno all'Europeo di categoria 2021, che si giocherà (in due fasi) tra marzo a giugno 2021. L'Italia di Paolo Nicolato - in testa all'albo d'oro della competizione con cinque successi, come la Spagna - sarà nel girone B con Slovenia, Repubblica Ceca e proprio Spagna. Le prime due classificate dei quattro gironi staccheranno il pass per la fase finale ad eliminazione diretta, in programma dal 31 maggio al 6 giugno.

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.