Italia, Spinazzola: "Il segreto di questa Nazionale? Un po' di ignoranza"

italia

Il terzino azzurro ha svelato il "segreto" della Nazionale, che venerdì sera darà il via ufficiale agli Europei contro la Turchia: "Siamo un buon mix di giovani ed esperti e abbiamo anche un pochino di ignoranza, che non guasta mai e porta allegria nello spogliatoio. L'esordio? Lo aspettiamo da un anno, c'è grande emozione e non vediamo l'ora di giocare"

L'Italia è pronta, manca sempre meno all'esordio di venerdì sera contro la Turchia. L'Europeo sta per prendere il via dallo Stadio Olimpico di Roma e la Nazionale di Roberto Mancini studia le ultime mosse in vista del match di debutto. Un segreto abbastanza particolare del gruppo azzurro lo ha svelato Leonardo Spinazzola, in esclusiva ai microfoni di Sky Sport: "Siamo tanti giovani, un buon mix con alcuni esperti e c'è anche un pochino d'ignoranza, che non guasta mai. Anche quella può essere utile perchè trasmette allegria e ci permette di divertirci nello spogliatoio". Oltre all'ignoranza, in campo servirà anche mantenere quello stile di calcio offensivo, visto in tantissime occasioni nei tre anni di gestione Mancini: "Abbiamo una filosofia di gioco che si basa sull'attaccare e sul pressare sempre, anche a costo di andare fuori tempo. Dobbiamo essere bravi a recuperare subito la palla con gli attaccanti, che sono i nostri primi difensori. Sarà importante fare questo, in modo che la palla non arrivi mai nella nostra area e ci permetta di difendere più alti".

"C'è grande emozione, non vediamo l'ora di giocare"

Concentrazione sì, ma anche tanta emozione, per quello che sarà l'esordio di Leonardo Spinazzola in una grande competizione con la maglia azzurra: "Le emozioni sono tante, non vediamo l'ora di iniziare a giocare perchè è da un anno che aspettiamo questo Europeo. E' il mio primo torneo internazionale con l'Italia e quindi è una vera emozione". Match contro la Turchia che permetterà finalmente anche a un buon numero di tifosi di essere presenti sugli spalti. Non sarà ancora possibile il tutto esaurito all'Olimpico, ma il passo avanti sarà già notevole rispetto agli stsadi a porte chiuse dell'ultimo anno e mezzo: "Passare da zero a 16.000 è già una grande cosa dopo quest'anno e mezzo di pandemia, che è stata dura per tutti. Siamo felici di avere i tifosi con noi".

Florenzi_italia

leggi anche

Florenzi: "Francia favorita, ha Mbappé. Ma noi..."