Sfida tra campioni Italia e Argentina? La proposta da Olé: "Supercopa Maradona"

L'IDEA

Il famoso quotidiano argentino candida nazionale azzurra e Selección per un'amichevole di grande prestigio tra i campioni d'Europa e del Sudamerica in carica. La Confederations Cup non esiste più, ma il calendario serrato di qualificazioni Mondiali potrebbe essere un problema. Olé aggiunge: "Quale miglior tributo per Maradona se non questa sfida?"

HIGHLIGHTS - SPECIALE - ITALIA CAMPIONE D'EUROPA, LA GIORNATA LIVE

"Supercopa Maradona". In Argentina, il famoso quotidiano Olé, ha anche già trovato il nome. Italia contro Argentina: "Qual miglior tributo a Maradona se non questo?" Per il momento, precisano anche dal Sudamerica, si tratta solo di un'idea. Quella di una super sfida tra le due nazionali salite rispettivamente, e nel giro di ventiquattro ore, sul tetto del proprio continente calcistico. Copa America a Messi&Co, Europei vinti dalla squadra di Mancini. Fino al 2017 esisteva già una coppa che le avrebbe messe una contro l'altra (e contro altre), la Confederations Cup, giocata l'anno prima del Mondiale e che inseriva, nello stesso torneo, le varie squadre campioni in carica del proprio continente, la squadra campione del mondo in carica e il Paese ospitante.

Tributo a Maradona

Nel 2017 c'è stata l'ultima edizione, vinta dalla Germania. Nel 2019 l'ufficializzazione da parte della Fifa di una nuova versione della Coppa del mondo per club (più estesa) che ne prendeva il posto nel calendario internazionale. Ma perché non promuovere comunque una super amichevole tra Italia e Argentina? - si chiedono proprio nella terra della Selección. "L'idea di un'amichevole è emersa nelle ultime ore grazie al buon rapporto tra i vertici di Conmebol e Uefa" - scrive Olé. Ma il problema sarà trovare una data: "La prossima Coppa del Mondo in Qatar si terrà nel novembre 2022 - continua la testata argentina -, ed entrambe le squadre dovranno giocare molte partite per le rispettive qualificazioni sudamericane ed europee". Ma sui social spuntano già le proposte: dove giocare? Al Maradona di Napoli o al Maradona di Buenos Aires, a La Paternal.