Nazionale, Mancini: "Questa Italia resterà nei libri di storia"

Europei

Il Ct azzurro alla radio tedesca Sport1.de: "Questa Italia resterà nei libri di storia, l'Europeo vinto è paragonabile al successo dei Mondiali del 2006.  Penso che gli italiani continueranno a festeggiare tutta l'estate e questo è molto bello"

"Da campione d'Europa mi sento molto bene. È davvero una bella sensazione e sono assolutamente felice, particolarmente per tutti gli italiani in patria e nel mondo. Siamo tutti felici perché abbiamo creato qualcosa di straordinario. Questa Italia resterà nei libri di storia". Roberto Mancini, ai microfoni della radio tedesca Sport1.de, è tornato a parlare della recente vittoria dell'Italia a Euro 2020. "La finale del 1992 persa con la Sampdoria a Wembley la ricordo molto bene - ha aggiunto il Commissario tecnico azzurro -, adesso però le ferite sono in via di guarigione. Il titolo vinto ai Mondiali del 2006 può essere sicuramente paragonato a quello degli Europei di quest'anno, perché devi fare sempre grandi cose per vincere certi titoli e i ragazzi di questa Italia le hanno fatte".

"Gli italiani festeggeranno per tutta l'estate"

Mancini racconta le forti emozioni legate ai festeggiamenti al momento del rientro a Roma: "Io non sono un festaiolo, non lo sono mai stato. Ma è stato davvero bello festeggiare, soprattutto per il popolo italiano. Penso che la gente continuerà a festeggiare per tutta l’estate. E questo è bello. Mi è passato davanti come un film. Non avevamo preparato nulla. Ma siamo stati accolti da tante persone per le strade di Roma: è stato davvero bellissimo". Il Ct campione d’Europa ha poi proseguito: "È stato un momento straordinario, che dura ancora. E tutto ciò appartiene interamente ai miei ragazzi: avevano ragione a volerlo vivere. Ora tutti sono in meritata vacanza da campioni d'Europa".

immobile_insigne_verratti_mancini_vialli_instagram

approfondimento

Una settimana dal trionfo: gli Azzurri in vacanza

"Il segreto? Grande spirito di squadra"

"Il segreto della squadra? Abbiamo iniziato tre anni fa e abbiamo continuato con ragazzi molto bravi fino a oggi. Si è sviluppato un grande spirito di squadra e questi ragazzi lo hanno dimostrato agli Europei. Hanno dato tutto e tutto è andato molto bene. Ecco perché alla fine ce l’abbiamo fatta", ha proseguito Mancini. "Dopo che non siamo riusciti a qualificarci per la Coppa del Mondo del 2018, l'Italia era in svantaggio sulle altre nazionali. Ma subito ho capito che tutti volevano riparare e che erano pronti a sacrificarsi per il Paese. Abbiamo ottenuto un buon mix di giocatori giovani e meno giovani e si è sviluppata una grande unità. Abbiamo dato una possibilità anche a giocatori che tre anni fa non erano molto conosciuti all’estero ed è andata bene", ha concluso il Ct dell’Italia.

italia festa roma ansa

vedi anche

Italia in delirio, show per le vie di Roma. FOTO