L'arbitro Kuipers e l'aneddoto con Chiellini prima di Italia-Inghilterra a Euro 2020

video

A San Siro ci sarà anche l'arbitro della finale di Wembley tra Italia e Inghilterra, l'olandese Bjorn Kuipers. Non per arbitrare, anche perché ha da poco annunciato il ritiro, ma per ricevere - prima del fischio d'inizio - il prestigioso premio Giulio Campanati, intitolato al grande ex arbitro e dirigente internazionale.

ITALIA-SPAGNA LIVE

Lorenzo Fontani ha intervistato l'olandese Bjorn Kuipers che ci ha parlato dell'emozione della finale ("l'ingresso in campo stato da pelle d'oca, ma il momento più emozionante è stato quando Roberto Rosetti - responsabile degli arbitri UEFA - mi ha detto che l'avrei arbitrata") e ha anche svelato un aneddoto su Chiellini: "Durante il riscaldamento - ha raccontato Kuipers -, si è avvicinato per farmi i complimenti e l'in bocca al lupo per la partita. Allora ne ho approfittato per raccomandarmi di non protestare e non mettermi pressione chiedendo ammonizioni, altrimenti sarei stato severo. Naturalmente ho detto la stessa cosa al capitano dell'Inghilterra, Harry Kane. Chiellini è andato negli spogliatoi e quando è tornato mi ha detto 'Bjorn, stai tranquillo, ho parlato con tutti i compagni!'. Devo dire che poi i giocatori di entrambe le squadre sono stati correttissimi, faccio i complimenti a loro e agli allenatori".

Gli arbitri italiani

Kuipers, che è figlio d'arte (il papà era a Wembley insieme alla moglie di Bjorn e ai suoi due figli), ha parlato anche degli arbitri italiani che "sono sempre stati di altissimo livello e - dando loro tempo e fiducia - torneranno anche ai più alti livelli europei".

Il premio "Giulio Campanati"

Il Premio "Giulio Campanati" è riservato ai grandi arbitri internazionali ed è stato istituito per la prima volta in occasione del Mondiale in Brasile del 2014, per ricordare il Presidentissimo Giulio Campanati, arbitro internazionale, capo dell’AIA dal 1972 al 1990 e dirigente UEFA dal 1968 al 1992. E' organizzato dall’associazione "Amici di Giulio Campanati" e dalla sezione AIA di Milano "Giuseppe Meazza-Giulio Campanati" con il patrocinio di FIGC ed è assegnato da una giuria di ex arbitri, esperti e giornalisti, tra cui il nostro Lorenzo Fontani. Le prime tre edizioni sono state vinte da Rizzoli (nel 2014 e nel 2016) e dall'argentino Pitana (2018). Ora tocca a Kuipers, che dopo l'Europeo ha chiuso una carriera straordinaria nella quale, oltre a quella di Wembley, ha diretto due finali di Europa League, una finale di Champions League, una Supercoppa Europea, una finale di Confederations Cup e una finale dei Mondiali Under 20.