Italia-Kazakistan 1-4: azzurri eliminati dagli Europei di futsal

EURO FUTSAL
©Getty

Nell'ultima partita del girone gli azzurri perdono contro il Kazakistan e escono dagli Europei. È la seconda eliminazione di fila ai gironi dopo quella del 2018. Italia subito sotto con la rete di Orazov, bis di Valiullin. Dunque accorcia Nicolodi. Nella ripresa, dopo tante occasioni e nel momento migliori degli azzurri, segna ancora Orazov. E Douglas Junior la chiude nel finale. Kazakistan primo nel girone, come seconda passa la Finlandia (che batte 2-1 la Slovenia)

ITALIA-KAZAKISTAN 1-4 

5'32'' e 30'00'' Orazov (K), 8'16'' Valiullin (K), 12'31'' Nicolodi (I), 37'06'' Douglas Junior (K)

 

ITALIA: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, De Oliveira, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Gaio, Stringari Alves. Ct. Bellarte

 

KAZAKISTAN: Higuita, Taynan, Tursagulov, Douglas Junior, Orazov, Atantayev, Karagulov, Edson, Valiullin, Knaub, Tokayev, Sagyndykov. Ct. Kakà

1 nuovo post
ammonizione!
25'02'' - Merlim salta l'uomo con una finta e calcia, ma Higuita è ancora super. Poi lo stesso Merlin guadagna una punizione da ottima posizione. Giallo per Knaub.
- di marcosal93
23'54'' - Merlim a un passo dal pari: mancino da ottima posizione. Para Higuita. Sempre Merlim cerca la porta da corner ma colpisce il palo.
- di marcosal93
22'52'' - Percussione centrale di Edson che arriva al tiro su Pietrangelo in uscita: palo pieno!
- di marcosal93
22'46'' - Palla gol Musumeci, sovrapposizione e tocco per lui di De Matos. Il mancino coglie il palo alla destra di Higuita.
- di marcosal93
21'36'' - Sempre Nicolodi il più vivo: destro forte dalla destra. Largo. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
Si gioca anche in Slovenia-Finlandia. 
- di marcosal93

Italia, cosa serve per i quarti

Ricordiamo le combinazioni. L'Italia, con una vittoria sul Kazakistan, sarebbe certa della qualificazione ai quarti. Potrebbe bastare un pari solo se finisse pari anche Slovenia-Finlandia. A quel punto sarebbero da valutare i criteri di classifica avulsa tra Italia e Slovenia. Gli scontri diretti sono pari (il 2-2 di lunedì), lo sarebbe anche la differenza reti globale. Si andrebbe allora a guardare i gol complessivi segnati nel gruppo (al momento siamo pari). Eventualmente, si passerebbe poi ai criteri di fair play (10 gialli per l'Italia, 3 per la Slovenia) e coefficiente Uefa. In sostanza: se Slovenia-Finlandia resta 0-0 e l'Italia fa 2-2, gli azzurri andrebbero ai quarti. 
- di marcosal93

Italia al momento fuori dall'Europeo, ma c'è ancora un tempo

Dopo un tempo gli azzurri sono sotto: bell'avvio della nazionale di Bellarte che però non riesce a sbloccare. Cosa che fa il Kazakistan che prende coraggio dopo la rete di Orazov. Al bis di Valiullin, per poco, non segue anche un 3-0 che sarebbe stato durissimo. L'Italia reagisce grazie al solito Nicolodi, sempre in gol e autore del suo terzo centro nella competizione.
- di marcosal93

La classifica live del gruppo B a fine primi tempi

  1. Kazakistan 7 pt.
  2. Slovenia 3 pt.
  3. ITALIA 2 pt.
  4. Finlandia 2 pt.
- di marcosal93
intervallo!
Italia sotto 2-1 col Kazakistan. 0-0 a fine primo tempo tra Slovenia e Finlandia. 
- di marcosal93
18'07'' - Grande ripartenza di Nicolodi che, dalla sinistra, cerca il taglio di "Gui". Il suo compagno non ci arriva per pochissimo.
- di marcosal93
17'33'' - Gaio cerca il tiro al volo su schema da palla inattiva: murato.
- di marcosal93
14'59'' - Bel pallone recuperato da Musumeci che fa ripartire l'Italia e serve Arillo per il tiro. Higuita c'è.
- di marcosal93
ammonizione!
13'50'' - Giallo sia a Musumeci sia a Taynan per proteste.
- di marcosal93
13'48'' - Grandissima parata di Higuita sulla punizione di Merlim.
- di marcosal93
ammonizione!
13'47'' - Nicolodi guadagna una punizione da posizione molto interessante al centro. Giallo per Edson. 
- di marcosal93
13'13'' - Quinto fallo azzurro, dal prossimo saranno sempre tiri liberi per il Kazakistan. 
- di marcosal93
gol!
12'31'' - L'ITALIA TORNA IN PARTITA, SEGNA ANCORA NICOLODI! Anche un po' di fortuna: Capongiro svirgola tentando il tiro dalla sinistra: il pallone - orizzontale - libera sulla destra Nicolodi che spara col destro. 2-1. Terzo gol per lui a Euro 2022. 
- di marcosal93
11'45'' - Brivido Italia: De Matos devia con la mano un passaggio in area di Orazov. Non viene però assegnato il rigore.
- di marcosal93
ammonizione!
10'01'' - Giallo a De Matos. Fallo su Taynan.
- di marcosal93