Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Italia-Armenia 5-1, cronaca e tabellino: quarta vittoria consecutiva per gli Azzurrini

under 21

Partita perfetta dell'Italia U21 di Baldini che a Cremona batte per 5-1 l'Armenia conquistando la quarta vittoria su quattro nelle qualificazioni agli Europei 2027. Dopo aver sprecato un rigore con Ndour nel primo tempo, gli Azzurrini l'hanno sbloccata nella ripresa con Dagasso, poi la doppietta di Camarda e le reti di Fini e di Ekhator. Nell'Armenia in gol Vardanyan. Italia a punteggio pieno nel girone E insieme alla Polonia (che ha una miglior differenza reti)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE

ITALIA-ARMENIA 5-1

59' Dagasso (I), 62', 71' Camarda (I), 75' Fini (I), 78' Vardanyan (A), 90+1' Ekhator (I)

 

ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra (77' Fortini), Marianucci (45' Guarino), Mane, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Ndour (45' Dagasso); Cherubini (73' Fini), Camarda (73' Ekhator), Koleosho. Ct Baldini


ARMENIA (4-4-2): Matinyan; Tarloyan, Manukyan, Hakobyan, Bandikian; K. Hovhannisyan (68' Askaryan), N. Hovhannisyan (68' Afyan), Sargsyan (77' Ayvazyan), Hakobyan; Eloyan (57' Gharibyan), Hakobyan (68' Vardanyan). Ct Gyulbudaghyants

 

Ammoniti: Sargsyan (A), Hakobyan (A), Marianucci (I)

 

Espulsi: Fortini (I)

La classifica dell'Italia

L'Under 21 di Silvio Baldini vince ancora e batte 5-1 l'Armenia restando in vetta alla classifica appaiata alla Polonia (che ha una migliore differenza reti) nel girone di qualificazione per l'Europeo Under 21 del 2027

Europei Under 21, l'Italia in testa al girone. CLASSIFICA

Europei Under 21, l'Italia in testa al girone. CLASSIFICA

Vai al contenuto
finisce qui!

Triplice fischio! L'Italia batte 5-1 l'Armenia, quarta vittoria su quattro per gli Azzurrini.

GOL!

Ekhator!

90+1' - L'Italia segna anche il quinto gol con Ekhator! Ripartenza perfetta della squadra di Baldini: palla di Koleosho per l'attaccante degli Azzurrini che, leggermente defilato sulla destra in area, non sbaglia, 5-1!

Concessi 4 minuti di recupero.

88' - Altra grande occasione per l'Italia: Koleosho calcia al limite dell'area con il destro e colpisce il palo, sulla ribattuta arriva Pisilli che con il sinistro non riesce a battere Matinyan.

doppia ammonizione!

Italia in 10

85' - Altro fallo di Fortini, che trattiene il suo avversario dopo aver perso il pallone. Doppio giallo ed espulsione. Italia in 10 uomini.

ammonizione!

82' - Fallo di Fortini, giallo per il giocatore dell'Italia.

GOL!

Gol dell'Armenia

78'  - Errore di Palmisani che si allunga troppo il pallone. Vardanyan recupera il pallone e mette dentro l'1-4.

sostituzione

77' - Cambio anche nell'Armenia: fuori Sargsyan, dentro Ayvazyan.

sostituzione

77' - Baldini toglie Palestra, Fortini al suo posto.

GOL!

Gol dell'Italia

75' - Fini, altro gol dell'Italia! Questa volta fa tutto Pisilli che dal limite entra in area e calcia con il destro. Matinyan non blocca e sulla respinta arriva Fini che mette dentro il 4-0.

sostituzione

73' - Arrivano altri cambi per l'Italia: fuori Cherubini e Camarda, entrano Fini e Ekhator.

GOL!

Doppietta di Camarda!

71' - Ancora Camarda, doppietta! Palla in area per Dagasso che, dalla sinistra dell'area di rigore, mette giù e crossa in maniera perfetta per l'attaccante azzurro. Impossibile sbagliare per lui a porta praticamente vuota: 3-0!

sostituzione

68' - Tre cambi per l'Armenia: fuori Hakobyan, N. Hovhannisyan e K. Hovhannisyan, dentro Vardanyan, Afyan e Askaryan.

65' - Cross di Bartesaghi da sinistra all'interno dell'area di rigore verso Pisilli. Il centrocampista azzurro non ci arriva. Italia in totale controllo della sfida.

GOL!

Raddoppia l'Italia!

62' - Camarda! E ora l'Italia gestisce alla grande. Palla recuperata al limite da Koleosho che serve subito Bartesaghi. Il terzino azzurro, in area di rigore, appoggia per Camarda che a porta vuota fa 2-0 per gli Azzurrini.

GOL!

Gol dell'Italia!

59' - Dagasso! Entra e fa gol. Filtrante magico di Pisilli per Dagasso che scatta alle spalle della difesa dell'Armenia e non sbaglia: 1-0 per l'Italia!

sostituzione

57' - Primo cambio per l'Armenia: fuori Eloyan, dentro Gharibyan.

55' - Lipani! Prova a spingere l'Italia. Palla filtrante per Camarda che, dalla sinistra dell'area, appoggia al centro per il centrocampista. Tiro che viene sporcato dalla difesa dell'Armenia e che Matinyan blocca senza problemi.

50' - Koleosho si fa vedere al limite e serve con un filtrante Camarda. L'attaccante azzurro, sulla sinistra dell'area, prova a metterla in mezzo, trova la deviazione della difesa dell'Armenia e guadagna calcio d'angolo.

48' - Cherubini si fa vedere a destra, non punta l'uomo ma sceglie di servire dentro l'area Palestra. Il terzino azzurro prova a inserirsi, ma la palla è imprecisa e recuperata dalla difesa dell'Armenia.

inizia il secondo tempo!

Si riparte! Inizia il secondo tempo di Italia-Armenia, si riparte da 0-0.

sostituzione

Due cambi per Baldini prima di iniziare: fuori Ndour e Marianucci, dentro Dagasso e Guarino.

Squadre in campo!

Tra pochissimo si riparte con il secondo tempo.

Che cosa è successo nel primo tempo

Finisce 0-0 il primo tempo tra Italia-Armenia. Dopo un inizio complicato, con la prima occasione della partita che è stata dell'Armenia con Eloyan (che con il sinistro in area non ha trovato la porta), la squadra di Baldini ha iniziato a insistere e a creare occasioni da gol. Dopo il palo di Ndour, il centrocampista della Fiorentina si è procurato anche il calcio di rigore, che si è fatto però parare da Matinyan

intervallo!

Italia-Armenia 0-0

Si chiudono i primi 45 minuti allo Zini: nessun gol e diverse occasioni (tra cui anche un calcio di rigore) sprecate dall'Italia. 0-0 il punteggio.

ammonizione!

45+2' - Fallo di reazione di Marianucci, che sbraccia il suo avversario. Giallo per il giocatore dell'Italia.

45+1' - Koleosho largo come sempre serve con un bel filtrante Ndour che, sulla sinistra dell'area, prova subito a metterla in mezzo. La difesa dell'Armenia è attenta, salva e manda in calcio d'angolo.

Concessi 3 minuti di recupero.

ammonizione!

43' - Intervento in ritardo di Hakobyan su Cherubini: giallo per il giocatore dell'Armenia.

42' - Pisilli! Bella occasione per gli azzurri. Koleosho crea ancora superiorità numerica a sinistra, mette in mezzo al centro dell'area dove arriva Pisilli che calcia al volo con il sinistro. Il centrocampista colpisce però male, con il pallone che si alza e Matinyan blocca senza problemi.

41' - Ancora Cherubini: altro cross basso in area di rigore da destra. Palla che però non trova compagni di squadra, allontana la difesa dell'Armenia.

35' - Ndour! Cross da destra perfetto di Palestra che trova al centro dell'area il centrocampista della Fiorentina: il suo colpo di testa termina di poco fuori. Iniziano a essere diverse le occasioni per gli Azzurrini che continuano a spingere.

34' - Prova ad accendersi Cherubini che cerca di entrare in area da destra, mette a sedere un avversario e crossa in mezzo senza però trovare compagni.

32' - Bellissima azione dell'Italia: scambio nello stretto sulla sinistra dell'area con Koleosho che controlla però il pallone con il braccio. Calcio di punizione per l'Armenia.

Ndour sbaglia il rigore

26' - Tiro poco angolato calciato alla sinistra di Matinyan, che respinge. Si resta 0-0.

Calcio di rigore per l'Italia!

25' - Bandikyan tiene palla in area di rigore e, con l'intenzione di calciare lungo, viene anticipato da Ndour che viene preso in pieno. Non ci sono dubbi per l'arbitro: rigore per l'Italia!

21' - Palo di Ndour! Prima vera occasione per gli Azzurrini: su calcio d'angolo battuto da destra, il cross in area è perfetto per lo stacco di testa del centrocampista che colpisce il palo. Si resta 0-0.

20' - Occasione per l'Italia: palla per Koleosho (uno dei più attivi) che va via come sempre a sinistra. Cross di esterno che taglia tutta l'area di rigore verso Cherubini sul secondo palo, ma c'è la copertura di Tarloyan che manda in calcio d'angolo.

18' - Ancora tanta imprecisione dell'Italia: su calcio di punizione battuto da destra, Pisilli cerca sul secondo palo in area Marianucci. Palla, impossibile da raggiungere per il difensore dell'Italia, che termina in fallo laterale.

16' - Che occasione per l'Armenia. Marianucci controlla male il pallone e permette il recupero di Eloyan che, dopo l'ottima pressione, calcia sul secondo palo dalla sinistra dell'area. Tiro poco preciso che termina sul fondo.

14' - Koleosho riceve a sinistra e rientra sul destro per mettere il pallone in mezzo. Cross rasoterra al centro dell'area, dove però non c'è nessun giocatore dell'Italia. Altra potenziale chance sprecata da parte degli Azzurrini.

9' - Bartesaghi viene servito alto sulla sinistra e mette subito in mezzo. Il suo cross basso è però debole e impreciso. Recupero dell'Armenia che torna a gestire il pallone.

4' - Spinge tanto l'Italia. Camarda viene incontro a riceve il pallone, poi cerca con un filtrante sulla corsa Koleosho che viene però chiuso dalla difesa dell'Armenia. Palla in calcio d'angolo, il primo della partita per la squadra di Baldini.

2' - Ndour riceve palla al limite dell'area, leggermente defilato sulla sinistra. Cerca con un filtrante Koleosho, il passaggio è però sbagliato. Recupera la difesa dell'Armenia.

Armenia che si schiera con un 4-2-3-1 in fase difensiva. Hakobyan si alza sulla trequarti per prendere Lipani in fase di non possesso palla.

calcio d'inizio!

Si parte!

Tutto pronto allo Zini, inizia Italia-Armenia U21. Primo possesso degli azzurrini di Baldini. 

Spazio agli inni nazionali

Prima quello armeno, poi ci sarà l'inno italiano.

Squadre in campo allo Zini!

Tra pochissimo si parte con Italia-Armenia U21. Segui il match con il nostro liveblog.

Le parole di Lipani prima dell'inizio di Italia-Armenia

"La vittoria contro la Svezia ci ha dato tanta consapevolezza. Quello che abbiamo fatto però lo si mette subito da parte, ora dobbiamo riconfermarci come gruppo e come squadra. Siamo solo all'inizio del nostro percorso, ma dobbiamo continuare così".

Simone Pafundi non sarà a disposizione di Baldini per la partita contro l'Armenia. Il giocatore ha infatti lasciato stanotte il ritiro dell'Under 21 per un problema fisico.

Non solo l'Italia U21. Questa sera in campo ci sono anche gli azzurri di Gennaro Gattuso che affrontano Israele nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Qui le probabili formazioni.

Chi in attacco con Retegui? Le probabili formazioni di Italia-Israele

Chi in attacco con Retegui? Le probabili formazioni di Italia-Israele

Vai al contenuto

Il percorso dell'Italia

  • ITALIA-Montenegro 2-1
  • Macedonia del Nord-ITALIA 0-1
  • ITALIA-Svezia 4-0

L'Armenia U21 viene dalla sconfitta nella sfida giocata contro la Macedonia del Nord per 2-1 nell'ultimo turno di qualificazioni. Per ora per l'Armenia zero punti in classifica. 

I prossimi impegni dell'Italia

Dopo la sfida contro l'Armenia di questa sera, i prossimi impegni dell'Italia U21 saranno il 14 novembre contro la Polonia e il 18 contro il Montenegro.

  • 14 NOVEMBRE VS POLONIA U21
  • 18 NOVEMBRE VS MONTENEGRO U21

Le scelte di Baldini

Non ci sono sorprese in casa Italia: stessa formazione che ha sconfitto con un etto 4-0 la Svezia nell'ultimo turno. In difesa ci sono Palestra, Marianucci, Mane e Bartesaghi, mentre in attacco spazio al tridente Cherubini, Camarda e Koleosho.

ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra, Marianucci, Mane, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Ndour; Cherubini, Camarda, Koleosho. Ct Baldini

Calciatori o pirati? L'Under 21 si allena così

Il perché del curioso metodo della benda sull'occhio utilizzato da Baldini

Calciatori o pirati? L'Italia Under 21 si allena con la benda sull'occhio

Calciatori o pirati? L'Italia Under 21 si allena con la benda sull'occhio

Vai al contenuto

Baldini: "Voglio rivedere la stessa Italia"

Ieri Baldini ha incontrato la  stampa, parlando alla vigilia di Italia-Armenia: "Mi aspetto di ripetere la prestazione vista contro la Svezia. Questo è un gruppo di grande qualità che ha piacere a stare e a giocare insieme. In questa squadra sono tutti bravi, l'unica ingiustizia è dover mandare qualcuno di questi ragazzi in tribuna"

Su Sky Sport Insider il "segreto" di Silvio Baldini, protagonista di questo fantastico momento della Under 21

La magia di Silvio Baldini ha già contagiato l'Italia Under 21

La magia di Silvio Baldini ha già contagiato l'Italia Under 21

Vai al contenuto

Il nuovo record di Camarda

Dopo il primo gol realizzato in Serie A con la maglia del Lecce,  Francesco Camarda ha collezionato un altro record molto importante: è il più giovane calciatore ad aver segnato con la maglia della Nazionale Under  21. Con i suoi 17 anni e 7 mesi, l'attaccante di proprietà del Milan precede degli 'enfant prodige' che hanno fatto la storia del calcio  italiano

Camarda e non solo: ecco i più giovani bomber dell'Under 21

Camarda e non solo: ecco i più giovani bomber dell'Under 21

Vai al contenuto

Italia senza Pafundi

A poche ore dalla partita con l'Armenia è arrivata la notizia: Simone Pafundi non sarà a disposizione di Baldini. L'attaccante 19enne, grande protagonista contro la Svezia, si è fermato per un problema muscolare (la cui entità dovrà essere valutata) e ha già lasciato il ritiro della Nazionale

Come è andata con la Svezia

L'Italia viene dal 4-0 sulla Svezia, quattro giorni fa. A Cesena l'Italia ha dominato, con i gol di Pisilli (doppietta), Camarda su rigore e Berti (anche lui su rigore)

La situazione nel girone

Contro la Svezia, l'Under 21 di Baldini ha confermato di essere sulla strada giusta. Finora sette gol fatti e uno solo subito, bel gioco e un'Italia sempre in controllo dei match. Per adesso gli Azzurrini condividono la vetta della classifica con la Polonia

Europei Under 21, l'Italia in testa al girone

Europei Under 21, l'Italia in testa al girone

Vai al contenuto

Le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra, Marianucci, Mane, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Ndour; Cherubini, Camarda, Koleosho. Ct Baldini

ARMENIA (4-4-2): Matinyan; Tarloyan, Manukyan, Hakobyan, Bandikian; K. Hovhannisyan, N. Hovhannisyan, Sargsyan, Hakobyan; Eloyan, Hakobyan. Ct Gyulbudaghyants

Con l'Armenia per fare 4 su 4

Tre vittorie nella prime tre partite del girone, l'ultima un netto 4-0 rifilato alla Svezia: l'Italia Under 21 ha posto delle solide basi nel suo girone di qualificazione agli Europei del 2027 e oggi contro l'Armenia (calcio d'inizio alle 18.15) cerca la quarta vittoria di fila per restare a punteggio pieno. Qui le formazioni ufficiali, l'avvicinamento alla gara e la cronaca LIVE della partita

CALCIO: SCELTI PER TE