Italia-Kazakistan 1-4: azzurri eliminati dagli Europei di futsal

EURO FUTSAL
©Getty

Nell'ultima partita del girone gli azzurri perdono contro il Kazakistan e escono dagli Europei. È la seconda eliminazione di fila ai gironi dopo quella del 2018. Italia subito sotto con la rete di Orazov, bis di Valiullin. Dunque accorcia Nicolodi. Nella ripresa, dopo tante occasioni e nel momento migliori degli azzurri, segna ancora Orazov. E Douglas Junior la chiude nel finale. Kazakistan primo nel girone, come seconda passa la Finlandia (che batte 2-1 la Slovenia)

ITALIA-KAZAKISTAN 1-4 

5'32'' e 30'00'' Orazov (K), 8'16'' Valiullin (K), 12'31'' Nicolodi (I), 37'06'' Douglas Junior (K)

 

ITALIA: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, De Oliveira, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Gaio, Stringari Alves. Ct. Bellarte

 

KAZAKISTAN: Higuita, Taynan, Tursagulov, Douglas Junior, Orazov, Atantayev, Karagulov, Edson, Valiullin, Knaub, Tokayev, Sagyndykov. Ct. Kakà

1 nuovo post
8'48'' - Super palla gol per il Kazakistan, Knaub non trova la porta di pochissimo. 
- di marcosal93
gol!
8'16'' - Valiullin raddoppia per il Kazakistan. Edson calcia col mancino dalla sinistra: lì c'è Valiullin che trova la deviazione vincente. 
- di marcosal93
7'41'' - Arillo si sposta palla sull'esterno e spara col destro. Bravo Higuita. E' corner.
- di marcosal93
Time out Italia. Sempre sullo 0-0 Slovenia-Finlandia.
- di marcosal93
gol!
5'32'' - Italia sotto nonostante il buon avvio, segna Orazov. Azzurri sorpresi su una rimessa laterale dalla sinistra di Douglas Junior che trova l'autore del gol sul secondo palo. 
- di marcosal93
4'09'' - Ripartenza azzurra: Fortini arriva a calcare solo contro Higuita sulla destra: parata decisiva. Poco dopo anche Gaio "Gui" vicino al gol: largo di un soffio. 
- di marcosal93
4'01'' - Brivido azzurro: scambio uno-due che porta Edson a poter calciare con mezza porta vuota. Grande anticipo su di lui. 
- di marcosal93
3'31'' - Si fa vedere anche il Kazakistan con Valiullin al tiro: Pietrangelo - migliore degli azzurri contro la Slovenia - para bene col piede. 
- di marcosal93
3'22'' - Merlim ancora protagonista accentrandosi e calciando col destro basso e incrociato. Palla a un passo dal palo e anche a un passo dal piede di De Oliveira, vicino alla deviazione vincente.
- di marcosal93
2'29'' - Merlim si accentra e calcia col destro da lontano. Largo, ma è un ottimo avvio quello azzurro.
- di marcosal93
Grande pressing in azzurro in avvio. 
- di marcosal93
1'48'' - Musumeci! Su rimessa laterale riceve sul centro sinistra e calcia forte col mancino. Bel tiro, ma murato.
- di marcosal93
0'43'' - Il portiere Higuita, spesso alto come portiere di movimento, si prende subito un rischio sbagliando un passaggio a metà campo. L'Italia non riesce ad approfittarne.
- di marcosal93
calcio d'inizio!
Italia in maglia azzurra, Kazakistan in maglia bianca. Si parte anche nell'altro match tra Slovenia e Finlandia, qui gli aggiornamenti live anche sull'altra partita del gruppo.
- di marcosal93

Italia, cosa serve per i quarti

Ricordiamo le combinazioni. L'Italia, con una vittoria sul Kazakistan, sarebbe certa della qualificazione ai quarti. Potrebbe bastare un pari solo se finisse pari anche Slovenia-Finlandia. A quel punto sarebbero da valutare i criteri di classifica avulsa tra Italia e Slovenia. Gli scontri diretti sono pari (il 2-2 di lunedì), lo sarebbe anche la differenza reti globale. Si andrebbe allora a guardare i gol complessivi segnati nel gruppo (al momento la Slovenia ne ha 1 in più). Eventualmente, si passerebbe poi ai criteri di fair play (8 gialli per l'Italia, 2 per la Slovenia) e coefficiente Uefa.
- di marcosal93
Inni nazionali: si parte con quello azzurro!
- di marcosal93
Squadre già in campo alla MartiniPlaza di Groningen!
- di marcosal93

Futsal, torna in campo e su Sky la Serie A femminile

Dopo due settimane di pausa torna in campo, all'Emilia-Romagna Arena, la Serie A femminile di futsal con la 13^ giornata. Domenica 30 gennaio in diretta su Sky Sport Calcio alle 18.15 Bisceglie-TikiTaka Francavilla
- di marcosal93

Stato di forma

Per gli azzurri due pari nelle prime due giornate: 3-3 con la Finlandia e 2-2 con la Slovenia. Dopo il primo 4-4 contro la Slovenia, il Kazakistan si è imposto nell'ultima giornata 6-2 sulla Finlandia. Ai nostri avversari di oggi basta un pari per i quarti di finale. 
- di marcosal93

Italia, ecco lo starting five

  • ITALIA: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, De Oliveira
  • A disposizione: Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Gaio, Stringari Alves. Ct. Bellarte
  • KAZAKISTAN: Higuita, Taynan, Tursagulov, Douglas Junior, Orazov
  • A disposizione: Atantayev, Karagulov, Edson, Valiullin, Knaub, Tokayev, Sagyndykov. Ct. Kakà
- di marcosal93