Italia agli Europei 2024, le ultime notizie dal ritiro degli azzurri
Dopo l'ufficializzazione dei 26 pronti a volare in Germania e le 36 ore di riposo concesse da Spalletti, l'Italia si è ritrovata a Coverciano per la seconda parte del raduno. Azzurri in campo per l'allenamento giornaliero. Gravina dal Festival della Serie A: "Barella un po' preoccupa, ma non eccessivamente". Dai pre-convocati sono stati tagliati Provedel, Ricci e Orsolini. Domenica 9 l'ultima amichevole contro la Bosnia. Qui tutte le news della giornata azzurra
Italia, le notizie principali di oggi
- La lista definitiva dei 26 per Euro 2024: fuori Provedel, Ricci e Orsolini
- Gravina: "Barella un po' preoccupa, ma non troppo". Buffon: "Può fare come Gattuso nel 2006"
- Campioni 2021 Rewind: la storia di un trionfo
- Dal raduno all'Albania: il calendario dell'Italia
- Tutte le maglie
- Su Sky tutti i 51 match, 20 in esclusiva
L'Albania batte l'Azerbaijan in attesa dell'Italia
Dopo il successo per 3-0 con il Liechtenstein, l'Albania si dimostra particolarmente in palla e vince anche la seconda e ultima amichevole prima dell'esordio agli Europei contro l'Italia. La nazionale di Sylvinho batte 3-1 anche l'Azerbaijan: nel primo tempo va a segno Bajrami. Nella ripresa, tante sostituzioni ma nel finale Manaj e Laci chiudono la gara. Nel recupero il gol dell'Azerbaijan che rende meno amaro il punteggio
Fagioli al posto di Barella nella prove di Spalletti
Nell'allenamento odierno Spalletti ha fatto delle prove di 3-4-2-1. Nelle esercitazioni il posto di Nicolò Barella, che ha svolto differenziato insieme a Meret, è stato preso in più di un'occasione da Fagioli.
Terapie per Nicolò Barella
Il problema al retto femorale di Barella è conosciuto e monitorato sia dal club che dalla Nazionale. Il calciatore svolgerà degli esami di controllo dei prossimi giorni per valutare le sue condizioni. Il centrocampista, come detto, non è in campo ma sta svolgendo terapie e domenica sera non sarà a disposizione per l'amichevole contro la Bosnia. Ancora incerta la sua presenza per Italia-Albania, gara d'esordio degli azzurri a Euro 2024 in programma il prossimo 15 giugno; se così non fosse ci sarebbe l'opportunità di vederlo in campo per la seconda partita contro la Spagna.
24 giocatori in campo: assenti Barella e Meret
Dei 26 convocati solo in 24 sono in campo per svolgere l'allenamento: assente l'acciaccato Meret e ovviamente Nicolò Barella.
Azzurri in campo per l'allenamento odierno
Gli Azzurri, dopo le 36 ore di riposo concesse da Spalletti, da qualche minuto sono tornati in campo per l'allenamento odierno sotto gli occhi del CT e del suo staff
Nadal e parenti: l'emozionante video delle convocazioni della Spagna
Non solo Italia, anche la nazionale spagnola ha ufficializzato i 26 che voleranno in Germania, e lo ha fatto con un bellissimo video emozionale pubblicato sui canali social. Rafa Nadal ha prestato la propria voce come narratore, mentre tutti i giocatori sono stati annunciati dai relativi familiari: nonni, genitori, mogli, figli, fratelli o sorelle
Le ultime su Barella da Coverciano
Per il centrocampista azzurro si tratta di un affaticamento al retto femorale destro. Spalletti ha detto che si fida del suo staff, che gli ha confermato che Barella ci sarà al debutto: i test definitivi ci saranno tra oggi e domani. Poi sono arrivate le parole di Gravina e Buffon. La situazione è sicuramente da monitorare. Ricordiamo che, prima della mezzanotte della vigilia della prima partita, la lista può ancora essere modificata in caso di infortunio certificato.
Bergomi: "Senza Barella l'Italia perderebbe tanto ma…"
L'analisi di Bergomi: "L'Italia senza Barella perderebbe tanto. Nel gruppo dobbiamo cercare personalità e chi sa come vincere, esattamente come lui - ha detto nell'intervento a Sky Sport 24 -. Sarebbe difficile sostituirlo, anche se a centrocampo ci sono le risorse migliori. Se lo porterei comunque? Se ci fosse la possibilità di saltarne solo una, sì, rischierei di portare qualcuno non al 100%".
Gravina: "Barella un po' preoccupa, ma non troppo". E Buffon dice: "Può fare come Gattuso nel 2006"
"Le condizioni di Barella ci preoccupano un po’, ma non eccessivamente" - a dirlo è stato il presidente della Figc Gabriele Gravina, al Festival della Lega Serie A che si sta svolgendo a Parma. Buffon ha sottolineato: "Oggi o domani farà gli esami decisivi" - e ha aggiunto: "Ho fatto a Barella e ai ragazzi l’esempio di Gattuso nel 2006, volevano spedirlo a casa perché non stava bene e poi sappiamo com’è andata. Può fare lo stesso percorso di Rino in quel Mondiale". Ricordiamo che il centrocampista dell'Inter ha accusato un affaticamento al retto femorale (gli capita quando cambia sistema di lavoro).
Buffon: "Donnarumma numero 1 al mondo. In tre davanti a noi, ma quando siamo outsider…"
"Donnarumma è il numero uno al mondo, meglio di lui faccio fatica a trovarne. Raduno? Abbiamo fatto un super lavoro dal punto di vista fisico, i ragazzi faranno un'esperienza unica" - sono state le parole di Buffon che, poi, dal palco del Festival della Lega Serie A ha aggiunto: "Francia, Inghilterra e forse Spagna sono davanti a noi, le figuracce le abbiamo fatte quando siamo partiti da favoriti, partendo da questa posizione spesso abbiamo vinto".
Gravina: "Spalletti è il Ct perfetto"
Gravina sempre dal palco del Festival della Lega Serie A: "Spalletti respira azzurro, è l’allenatore della nazionale ideale, se dovessi fare l’identikit del Ct perfetto metterei una foto di Spalletti".
Azzurri a Coverciano
Sono le 12: l'Italia si è ritrovata dopo il rompete le righe di mercoledì scorso, subito dopo l'amichevole contro l'U20. A far ritorno a Coverciano sono i 26 che Spalletti ha ufficializzato per l'Europeo tedesco. Alle 17 l'allenamento.
Chi sono stati i migliori marcatori italiani nella stagione 2023-24?
Tra i primi quattro di questa classifica, solo il leader assoluto sarà in Germania: nella top 20 complessiva sono nove i convocati dal Ct Spalletti per l'Europeo.
Non solo calcio: di azzurro c'è anche Sinner-Alcaraz e il sogno Paolini-Errani
Camarda vince il premio di miglior giocatore dell’Europeo Under 17: "Dedicato alla mia famiglia"
Il gioiello del Milan, miglior realizzatore della competizione comprendendo anche le fasi di qualificazione con 8 reti complessive, è stato eletto Player of the Tournament dal panel di osservatori tecnici della UEFA. La nazionale U17 ha da poco vinto gli Europei battendo 3-0 il Portogallo in finale, con doppietta proprio di Camarda.
I tifosi dell'Atalanta a Scalvini: "Tornerai più forte di prima"
E' lo striscione appeso fuori dal Gewiss Stadium in supporto al centrale dell'Atalanta, out dagli Europei per la rottura del crociato.
Il programma di oggi
- 12: raduno a Coverciano
- 17: allenamento a Coverciano
- 19.15: meeting arbitri con l'intervento di Roberto Rosetti (responsabile commissione arbitrale UEFA)
Campioni 2021 Rewind: la storia di un trionfo
Dal 7 giugno in arrivo tre Sky Originals dedicati agli Europei. Si parte oggi con "Campioni 2021 Rewind-Speciale Mister Condò: storia di un trionfo". Ripercorriamo la vittoria dell’Italia a Euro 2020 anche attraverso le interviste a cinque protagonisti di quel trionfo: Mancini, Chiellini, Bonucci, Donnarumma, Spinazzola e Pessina. Appuntamento alle 19.45 e a mezzanotte 24 su Sky Sport Calcio, disponibile on demand e in streaming su NOW
I motivi delle scelte di Spalletti, l'analisi di Marco Nosotti sui portieri
Provedel, nel gioco delle gerarchie, resta indietro rispetto a Meret. Il posto di titolare però è più che mai nelle mani di Donnarumma. Vicario pur avendo le carte in regola per essere un primo per ora va in panchina. Gigio, miglior giocatore dell’europeo vinto, è il più presente (61 gare), sarà capitano. Viene da una stagione che lo ha visto tra i migliori se non il migliore nella difesa della porta. Sul podio anche per la costruzione da basso: primo regista di Mancini così come con Spalletti. Il gol di Scamacca contro l’inghilterra parte propria da un’azione costruita dal basso, emblematico per attrazione e scelta. In Europa Donnarumma è secondo per percentuale nel gioco corto solo a Simon, il portiere della Spagna: 71% contro 79%. E pazienza se ha il 48 di piede.
I motivi delle scelte di Spalletti, l'analisi di Marco Nosotti sui difensori
10 difensori sia per giocare a 3 come a 4; tutti in grado di ricoprire più ruoli come Darmian e Di Lorenzo, centrali e pure esterni a destra. Oppure come Bastoni e Buongiorno, centrali e terzi a sinistra. O come Cambiaso, indifferente per lui destra o sinistra, difesa o centrocampo, alto o basso. Volto nuovo duttile, bello da vedersi e migliorato agonista, quel Calafiori alla sua vera prima volta. Difendere e costruire. E riaggredire. Di fatto sarà una sorta di 3+2 e 5 offensivi.