Italia-Portogallo 3-0: gli azzurri sono campioni d'Europa U17! Doppietta di Camarda
A Cipro parte la festa degli azzurri di Ct Favo che battono per 3-0 il Portogallo e sono campioni d’Europa. Oltre alla rete di Coletta, decisivo il 16enne Camarda autore di una doppietta. Gravina: "Impresa storica, ragazzi e staff tutti bravissimi. Bisogna dare fiducia ai giovani: il modello di riferimento in Europa è quello italiano"
- Dominando per tutta la partita, l’Italia Under 17 batte per 3-0 il Portogallo in finale ed è campione d’Europa! Super Prestazione dei ragazzi di Ct Favo trascinati dal giovane attaccante di proprietà del Milan Camarda, autore di una doppietta.
- Parte forte l’Italia che la sblocca dopo solo 7 minuti grazie a Coletta: cross da sinistra di Cama sul secondo palo per l’inserimento e lo stacco, ovviamente vincente, del numero 7 azzurro.
- Passano circa 10 minuti dal vantaggio e Camarda si inventa la rete del raddoppio: il 16enne riceve palla in profondità sulla fascia sinistra, punta da Silva, entra in area accentrandosi e di destro batte Ferreira.
- Dopo la doccia fredda dei primi 15 minuti prova a reagire la squadra di Ct Santos con Quenda ma Pessina si fa trovare pronto bloccando il pallone e mantenendo la porta inviolata.
- Così come nel primo tempo, nella ripresa è ancora l’Italia a farla da padrone: imbucata di Mosconi per Camarda che, ancora una volta, si dimostra impeccabile. Controllo di destro in area, gol del 3-0 e l'inizio della festa degli azzurri.
- Questo il commento del presidente della FIGC Gabriele Gravina: "L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica, ragazzi e staff tutti bravissimi. Per la prima volta l’Italia scrive il suo nome nell’albo d’oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani".
- "Merito del Club Italia - ha continuato - del coordinatore tecnico Maurizio Viscidi e di tutti i club che investono nei settori giovanili. Sento parlare spesso di modelli stranieri, ma dopo questo straordinario successo, l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano!".