Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Turchia, Arda Guler è un cecchino: 7 gol con 7 tiri in porta (in 7 partite da titolare)

EURO 2024

Ha risolto lui la prima partita contro la Georgia con un missile da 118 km/h diretto all'incrocio dei pali. Dalla sfortuna di inizio stagione al riscatto con tanti gol tante quante le presenze da titolare (e i tiri in porta) tra Real e nazionale. Ha anche battuto un record della leggenda Cristiano Ronaldo che resisteva dal 2004, proprio nel giorno in cui CR7 gioca il suo sesto Europeo

HIGHLIGHTS

Se gioca titolare, segna. Se tira in porta, segna. Non sono iperboli ma semplici statistiche per Arda Guler: il teenager col passaporto da futura star del calcio. L'ha risolta lui la prima partita del girone per la Turchia di Montella, e lo ha fatto da campione, mettendosi in proprio e regalando una perla rara ai tantissimi connazionali che vivono in Germania e che hanno riempito lo stadio di Dortmund: controllo e tiro all'incrocio dei pali, a 118 km/h, imparabile. Un tiro, un gol. È bastato quello. Basta sempre quello ad Arda Guler, uno che col Real Madrid in Liga ha fatto sei tiri in porta e ha segnato sei gol.

I dolori del giovane Arda e il riscatto

Diciannove anni compiuti da poco, quando ne aveva diciotto - era la scorsa estate - il Real ha sborsato venti milioni per averlo dal Fenerbahce. Un nuovo talentino alla casa blanca. Poi la sfortuna: dal menisco ai guai muscolari, i dolori del giovane Arda, che ha potuto fare il suo esordio stagionale solo tra gennaio e febbraio raccogliendo, peraltro, pochissimi minuti. Quindi il riscatto: sette partite da titolare in stagione e sette gol. Col Real - che aveva la Liga in tasca e pensava alla finale di Champions - ha stupito. Ora lo sta facendo sul palcoscenico europeo.

Battuto il record di CR7

Arda Güler (coi suoi 19 anni e 114 giorni) è diventato il terzo giocatore più giovane ad aver segnato una rete da fuori area in un grande torneo internazionale dal 1980, dopo Wayne Rooney (18 anni e 241 giorni) e Renato Sanches (18 anni e 317 giorni). Ma, sopratutto, è diventato anche il giocatore più giovane ad aver segnato al suo esordio in una fase finale degli Europei superando il precedente record di Cristiano Ronaldo di 19 anni e 128 giorni stabilito nel 2004. Vent'anni fa, quando CR(1)7 giocava la sua prima partita. Nello stesso giorno in cui CR7 gioca il suo sesto Europeo. Un filo li unisce: uno che leggenda Real lo è già stata, l'altro che vuole diventarla.