In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Turchia, Arda Guler è un cecchino: 7 gol con 7 tiri in porta (in 7 partite da titolare)

EURO 2024

Ha risolto lui la prima partita contro la Georgia con un missile da 118 km/h diretto all'incrocio dei pali. Dalla sfortuna di inizio stagione al riscatto con tanti gol tante quante le presenze da titolare (e i tiri in porta) tra Real e nazionale. Ha anche battuto un record della leggenda Cristiano Ronaldo che resisteva dal 2004, proprio nel giorno in cui CR7 gioca il suo sesto Europeo

HIGHLIGHTS

Condividi:

Se gioca titolare, segna. Se tira in porta, segna. Non sono iperboli ma semplici statistiche per Arda Guler: il teenager col passaporto da futura star del calcio. L'ha risolta lui la prima partita del girone per la Turchia di Montella, e lo ha fatto da campione, mettendosi in proprio e regalando una perla rara ai tantissimi connazionali che vivono in Germania e che hanno riempito lo stadio di Dortmund: controllo e tiro all'incrocio dei pali, a 118 km/h, imparabile. Un tiro, un gol. È bastato quello. Basta sempre quello ad Arda Guler, uno che col Real Madrid in Liga ha fatto sei tiri in porta e ha segnato sei gol.

I dolori del giovane Arda e il riscatto

Diciannove anni compiuti da poco, quando ne aveva diciotto - era la scorsa estate - il Real ha sborsato venti milioni per averlo dal Fenerbahce. Un nuovo talentino alla casa blanca. Poi la sfortuna: dal menisco ai guai muscolari, i dolori del giovane Arda, che ha potuto fare il suo esordio stagionale solo tra gennaio e febbraio raccogliendo, peraltro, pochissimi minuti. Quindi il riscatto: sette partite da titolare in stagione e sette gol. Col Real - che aveva la Liga in tasca e pensava alla finale di Champions - ha stupito. Ora lo sta facendo sul palcoscenico europeo.

Battuto il record di CR7

Arda Güler (coi suoi 19 anni e 114 giorni) è diventato il terzo giocatore più giovane ad aver segnato una rete da fuori area in un grande torneo internazionale dal 1980, dopo Wayne Rooney (18 anni e 241 giorni) e Renato Sanches (18 anni e 317 giorni). Ma, sopratutto, è diventato anche il giocatore più giovane ad aver segnato al suo esordio in una fase finale degli Europei superando il precedente record di Cristiano Ronaldo di 19 anni e 128 giorni stabilito nel 2004. Vent'anni fa, quando CR(1)7 giocava la sua prima partita. Nello stesso giorno in cui CR7 gioca il suo sesto Europeo. Un filo li unisce: uno che leggenda Real lo è già stata, l'altro che vuole diventarla.