Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Shaqiri, gol capolavoro in Scozia-Svizzera. VIDEO

svizzera

Un capolavoro del calciatore del Chicago Fire ha permesso alla Svizzera di pareggiare contro la Scozia nella seconda giornata del gruppo A. Con questo gol Shaqiri è diventato l'unico calciatore ad aver segnato in ognuno degli ultimi 6 tornei più importanti (Mondiali ed Europei) dall'edizione 2014

GLI HIGHLIGHTS DI SCOZIA-SVIZZERA

Capolavoro di Xherdan Shaqiri nella seconda giornata del gruppo A di Euro 2024. Il calciatore svizzero ha permesso alla sua nazionale di pareggiare la gara contro la Scozia, terminata 1-1, grazie a un vero e proprio eurogol. L'ex calciatore dell'Inter, schierato titolare da Yakin, al 26' si è avventato su un retropassaggio sbagliato di Ralston e ha lasciato partire un tiro di prima intenzione da fuori area che si è infilato sotto l'incrocio dei pali. Non è la prima volta che Shaqiri delizia il pubblico con queste prodezze: negli ottavi di finale di Euro 2016 aveva pareggiato il match contro la Polonia grazie a una magia in rovesciata all'82'. 

Certezza Shaqiri nei grandi tornei

Con il gol realizzato contro la Scozia, Shaqiri ha stabilito un primato: è diventato l'unico calciatore ad aver segnato in ognuno degli ultimi sei tornei più importanti giocati con la sua nazionale: si tratta dei Mondiali 2014, 2018 e 2022 e degli Europei 2016, 2020 e appunto 2024.

europei_2024_logo_coppa_ipa

leggi anche

Le classifiche dei gironi di Euro 2024

Un breve passato in Serie A per Shaqiri

Nel febbraio 2022 Shaqiri ha deciso di salutare l'Europa per trasferirsi a Chicago, in MLS. Lo svizzero classe '91 ha anche un passato in Italia: nella stagione 2014/15, infatti, ha vestito la maglia dell'Inter con la quale ha realizzato 3 gol in 20 presenze in soli 6 mesi.